Maire Tecnimont nuovi lavori per impianto di fertilizzanti in Kenya


La società ha avviato i lavori per il primo impianto al mondo su scala industriale alimentato da energia rinnovabile per nitrati a bassa intensità carbonica. Un passaggio fondamentale nell’ottica dell’industrializzazione sostenibile dell’Africa orientale. L’obiettivo è avviare l’impianto nel 2025.  Per Per gli analisti notizia positiva.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Accordo con Oserian Development Company tramite la controllata MET Development

Maire Tecnimont ha annunciato tramite le sue controllate MET Development, Stamicarbon e NextChem, l’avvio dei lavori per un impianto di fertilizzanti alimentato da energia rinnovabile in Kenya. Un passaggio fondamentale, secondo la società, nell’ottica dell’industrializzazione sostenibile dell’Africa orientale.

In quest’ottica MET Development ha firmato un accordo con Oserian Development Company per lo sviluppo dell'impianto presso il Parco industriale di Oserian Two Lakes, sulle sponde meridionali del Lago Naivasha, 100 chilometri a Nord di Nairobi. Oserian Two Lakes Industrial Park è una nuova “Zona Economica Speciale” di 150 ettari nella contea di Nakuru. In questa regione, si legge in una nota, l’impianto di fertilizzanti da energia rinnovabile supporterà la crescita inclusiva e a bassa impronta carbonica del Kenya, la produzione agricola, i piccoli coltivatori nonché le comunità locali. NextChem punta a iniziare il Front-End Engineering Design (FEED) entro la fine del 2021. Obiettivo: avviare la produzione dell’impianto nel 2025, e la stessa sarà destinata all'industria agricola keniota. Il progetto utilizzerà circa 70 MW di energia rinnovabile, costituirà il punto di partenza per i fertilizzanti kenioti prodotti localmente e si prevede generi oltre cento posti di lavoro nell'area, sostenendo allo stesso tempo l'economia in generale e gli agricoltori. 

Per gli analisti la notizia è positiva per i progetti green di Maire T.

Alle 12 il titolo scambia in positivo dello 0,14%  a 2,83 euro. Equita Sim conferma la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 2,75 euro su Maire Tecnimont dopo la firma dell’accordo con Oserian Development Company «La notizia costituisce un passo in avanti nello sviluppo di progetti verdi di Maire T. – scrivono gli analisti –. Stimiamo che il valore del contratto, se realizzato, sia rilevante (nei pressi di 200-250 milioni di dollari) e potrebbe riflettersi nel portafoglio ordini nel 2022-2023. Riteniamo che la notizia abbia implicazioni marginalmente positive per il titolo - i progetti nel segmento Green di Maire T. hanno una valenza più importante in termini valutativi».

Anche Kepler Cheuvreux conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 4 euro nonostante per gli esperti si potrebbe trattare di un contratto da «poche centinaia di milioni di euro».

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncMeta Platforms, Inc.NVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0004931058
Rimani aggiornato su: Maire Tecnimont

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni