Maire Tecnimont resiste alle vendite dopo contratto ottenuto in Egitto


La società ha ottenuto in consorzio con Orascom un contratto EPC nel paese nordafricano dal valore di 220 milioni di dollari, rafforzando così il suo ruolo nello sviluppo di impianti per la produzione di fertilizzanti a base di azoto.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Maire Tecnimont in verde

Resta in positivo Maire Tecnimont a Piazza Affari nonostante un contesto negativo per la borsa di Milano con gli operatori che già guardano alle mosse delle banche centrali della prossima settimana.

Le azioni del gruppo italiano attivo nel settore ingegneristico guadagnano circa mezzo punto percentuale dopo circa un’ora di contrattazioni, nel corso della quale hanno toccato un massimo di 3,41 euro, tornando così ai livelli di inizio settimana.

Resta positivo l’andamento del titolo nel corso del 2023 vista la crescita del 7% ottenuta rispetto ai livelli di inizio gennaio, quando quotava 3,15 euro.

Il contratto in Egitto

La società ha annunciato di essersi aggiudicato un contratto su base lump sum chiavi in mano in Egitto attraverso un consorzio composto dalla controllata Tecnimont S.p.A., parte della business unit Integrated E&C Solutions (IE&CS) e Orascom Construction S.A.E., ottenuto da KIMA – Egyptian Chemical Industries Company.

Il contratto riguarda un impianto di acido nitrico e nitrato di ammonio e Tecnimont eseguirà le attività di ingegneria e procurement per un valore di 220 milioni di dollari, pari a circa il 70% del valore totale per il consorzio, corrispondente a 300 milioni di dollari, e la finalizzazione del contratto è subordinata all'esecuzione del pacchetto di finanziamento.

Questo contratto “conferma il ruolo di Maire quale partner di riferimento per lo sviluppo di nuovi impianti nell’area dei fertilizzanti a base di azoto”, sottolineano dalla società.

Vari dettagli

Tecnimont si occuperà principalmente dell’ingegneria, la fornitura di tutti i materiali ed equipment, mentre le attività di costruzione saranno a carico di Orascom Construction.

L’impianto dovrebbe essere completato nella prima metà del 2026 secondo le previsioni della società e punta a produrre 600 tonnellate al giorno di acido nitrico, che verrà completamente trasformato in 800 tonnellate al giorno di nitrato di ammonio granulato, ad uso fertilizzante, per essere venduto agli agricoltori locali aumentando la resa dei loro raccolti, nonché esportato sui mercati internazionali.

La strategia

L’ottenimento di questo contratto arriva dopo la conclusione del grande impianto di urea e ammoniaca di KIMA costruito da Tecnimont e Orascom Construction, avviato con successo nel 2020 all’interno dello stesso complesso industriale, situato nel Governatorato di Assuan, nell’Alto Egitto.

“Siamo onorati di continuare la collaborazione con un player importante come KIMA nel supportare la catena del valore dei fertilizzanti in Egitto”, dichiara Alessandro Bernini, amministratore delegato di Maire Tecnimont.

“Con questa aggiudicazione consolidiamo ulteriormente una relazione duratura e fruttuosa e rafforziamo la nostra impronta industriale in Nord Africa, grazie alla nostra forte capacità di eseguire progetti EPC”, conclude il manager.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.NVIDIA CorporationNetflix Inc
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0004931058
Rimani aggiornato su: Maire Tecnimont

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni