Marvell, quando si cresce al 70%...
L’azienda leader nella produzione di semiconduttori ha pubblicato dei risultati leggermente sopra le attese. Fortissima crescita dei ricavi e degli utili e indicazioni sopra il consensus.
La società in pochi punti
- Marvell è un’azienda americana di semiconduttori fabless: si occupa di progettare e “disegnare” i chips ma ricorre all’outsourcing, affidando la produzione tipicamente a fonderie come Taiwan Semicondoctor. Il gruppo ha forti competenze nei Socs (System on a chip), ossia dei circuiti integrati (chip) che contengono un sistema composto da un processore centrale, dei controllers, memoria RAM e altre componenti, quasi come se ci fosse un minicomputer all’interno di un chip;
- Il potenziale mercato di riferimento della società (Tam, Total addressable market) ammonta a circa 130 miliardi di dollari;
- Circa l’84% dei ricavi del gruppo deriva dalla vendita di chip per infrastrutture: percentuale data dalla vendita di Data Center/Cloud e dalle reti di trasmissione dati sia per gli operatori telefonici (5G) che per le aziende. Altre componenti di ricavo sono dati dai chip per prodotti di elettronica di consumo e dal neonato business di semiconduttori per automobili e settori industriali.
Risultati 2021
Con una capitalizzazione di circa 53 miliardi di dollari, giovedì a mercato chiuso Marvell ha riportato:
- Ricavi trimestrali a 1,34 miliardi di dollari (+68,3% rispetto al 2020), leggermente sopra il consensus di 1,32 miliardi;
- Utili per azione a 0,50 dollari (+71% rispetto al 2020) rispetto al consensus di 0,48 dollari;
- Non Gaap Gross Margin (margine lordo) pari al 65,3%;
- Margine Operativo Lordo (EBITDA) pari al 33,9%, rispetto al 28% del 2020 e al 19% del 2019.
Ottime guidance
Per il trimestre in corso, il gruppo stima:
- Ricavi a 1,425 miliardi di dollari (+/-3%) contro gli 1,38 miliardi del consensus
- Utili per azione a 0,51 dollari (+/- 0,03 dollari), il dato è circa il 4% in più rispetto al consensus.
Crescita superiore a quella di lungo termine
Matthew Murphy, CEO della società, sostiene che ci sono due fattori che incideranno sulla crescita futura dell’azienda:
1. L’accelerazione della rete 5G compresa la parte core delle reti, ossia router e switches di Cisco. Le reti 5G (anche negli USA),avranno bisogno di crescenti investimenti in capacità, dopo quelli fatti in copertura, man mano che i telefonini 5G diventeranno sempre più popolari.
2. Nei Data Center/Cloud, Marvell sta guadagnando quota di mercato nel segmento dove si richiedono chip più complessi, con prezzi più alti che hanno elevati “switching costs” (costi elevati per chi vuole cambiare fornitore, inclusi quelli di eventuali cambiamenti tecnologici/progettazione.
Valutazioni
Stimiamo margini operativi in rialzo al 40% in un paio di anni. Circa un anno fa la società ha alzato gli obiettivi di lungo termine: crescita dei ricavi del 15/20% rispetto al precedente dato del 12/16%.
La nostra visione è in linea con quella degli analisti che hanno stime sopra il consensus: ci aspettiamo quindi che le stime siano viste al rialzo, data la solidità dell’azienda dal punto di vista dei fondamentali e un’elevata visibilità di crescita.
Il consesus ( aspettative) di utili per azione è intorno a $2.25 per quest' anno e $2,8 per prossimo ossia qui azione tratta a 28 volte utili attesi quest' anno e 22,5 volte anno prossimo.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!