Mediaset, ufficiale il trasferimento della sede legale in Olanda
La società legata alla famiglia Berlusconi ha perfezionato il trasferimento della sua sede legale in Olanda e cambia nome in Mediaset N.V., oltre al suo codice Isin.
Sede legale Mediaset trasferita in Olanda
La sede di Mediaset è da oggi ufficialmente in Olanda. Un comunicato del Biscione, infatti, ha annunciato di aver perfezionato il trasferimento della sede legale nel paese nordico, “facendo seguito a quanto precedentemente comunicato” nei mesi di giugno, luglio e settembre.
Il trasferimento ufficiale è arrivato dopo che si sono verificate tutte le condizioni sospensive apposte al cambio della sede legale e il 18 settembre è stato perfezionato a seguito della stipula dell'atto notarile.
Per quanto riguarda l'organizzazione interna, inoltre, sono stati confermati Pier Silvio Berlusconi quale ceo e Fedele Confalonieri nel suo ruolo di chairman.
Le novità per Mediaset
Tra le novità introdotte con il cambio di sede legale c'è il nome, ora trasformato in Mediaset N.V.
Secondo la legge olandese del Financial Supervision Act (Wet ophet financieel toezicht), le società quotate sono tenute ad annunciare pubblicamente lo 'Stato membro d'origine' in adempimento della Direttiva Transparency e da oggi questo è stato cambiato dall'Italia all'Olanda.
Dalla società, però, sottolineano che la residenza fiscale, così come l'amministrazione centrale, rimane in Italia, mentre le azioni continuano ad essere negoziate sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana (MTA). Inoltre, a partire dalla data di oggi avranno un codice ISIN differente: NL0015000H23.
I cambiamenti non presenteranno “necessità di alcun adempimento da parte degli azionisti”, aggiunge la nota di Mediaset.
Gli obiettivi del cambio
Il cambio era stato annunciato nell'assemblea di Mediaset dello scorso giugno, scelta ribadita con assoluta convinzione e determinazione in quell'occasione da parte del Presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri.
La scelta dell'Olanda come sede legale “è volta a collocare la sede della società in una giurisdizione che, per diversi motivi, risulta ideale allo scopo” di un consolidamento su scala pan-europea “come dimostrano i numerosi trasferimenti proprio in Olanda della sede di molti gruppi, anche italiani, a vocazione internazionale, spiegava Confalonieri.
La scelta del cambio era stata condivisa anche da Vivendi in sede di assemblea, occasione in cui si era 'celebrata' anche la pace tra le due società dopo mesi di guerre legali.
Il titolo Mediaset a Piazza Affari
Nel frattempo, l'apertura di scambi di Mediaset vede una performance in controtendenza rispetto al Ftse Mib, indebolito dalla possibilità che il governo cinese estenda la stretta regolamentare al settore immobiliare anche alla luce della crisi del colosso del settore Evergrande. Inoltre, il mercato attende le decisioni delle banche centrali che si riuniscono in settimana che potrebbero vedere dei cambi delle loro politiche monetarie.
Le azioni Mediaset guadagnano oltre l'1,5% a 2,50 euro dopo circa due ore di contrattazioni, mentre il Ftse Mib cede oltre il 2%.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!