Meituan: dai conti la sorpresa. Rialzo della web economy cinese
Il colosso cinese di food delivery ha chiuso il quarto trimestre 2021 con una crescita dei ricavi del 30%. Perdita inferiore alle attese nonostante gli interventi del governo che hanno fatto salire i costi. Il titolo mette a segno un rialzo dell’11%.
Meituan sale dell’11%, Alibaba +3,4%, Tencent +2,8%
Nuovi importanti segnali di recupero per la martoriata web economy cinese. Lunedì 28 marzo Meituan ha messo a segno a Hong Kong un rialzo dell’11,5% dopo avere annunciato il venerdì precedente risultati trimestrali migliori delle attese. Il movimento ha avuto un effetto di trascinamento sugli altri gigante tech della Cina come Alibaba, salita del 3,4%, e Tencent (+2,8%).
Al prezzo attuale di 150,60 dollari di Hong Kong, Meituan risulta in calo del 32% dall’inizio dell’anno e del 46% rispetto a 12 mesi fa. Il giro di vite di Pechino sui colossi della web economy ha avuto effetti brutali sulla società leader nella consegna di cibo a domicilio e fornitrice, attraverso la sua piattaforma online, di altri servizi come la prenotazione di alberghi, il noleggio di auto e il bike sharing. Fra le altre cose, Meituan ha dovuto piegarsi a norme varate ad hoc dalle autorità cinesi che le hanno imposto di abbassare le commissioni che applica ai ristoranti di cui vende i piatti pronti e di istituire un sistema di welfare a favore dei suoi rider incaricati delle consegne.
Nel quarto trimestre 2021 una crescita che ha stupito gli analisti.
Ecco perché il forte sviluppo registrato da Meituan nel quarto trimestre 2021 ha stupito gli investitori e gli analisti, che per lo stesso trimestre avevano già visto i risultati modesti di Alibaba e Tencent: entrambe hanno chiuso il periodo con il più basso tasso di crescita da quando sono quotate.
COSI’ IL 2022 IN BORSA PER I COLOSSI TECH CINESI
I conti di Meituan evidenziano una crescita del ricavi del 30,6% sullo stesso periodo dell’anno precedente, a 49,5 miliardi di yuan (7,78 miliardi di dollari). La media delle stime degli analisti indicava 49,2 miliardi di yuan. Il trimestre si è chiuso con una perdita di 5,3 miliardi di yuan (830 milioni di dollari), in crescita dai 2,2 miliardi di yuan di un anno prima, a causa principalmente dei nuovi investimenti, fra cui quelli per creare Meituan Select, una community di e-commerce. Gli analisti, però, si aspettavano una perdita ben più ampia, pari a 7,2 miliardi di yuan.
Dal food delivery poco più di metà dei ricavi.
Il trimestre ha registrato un netto miglioramento a livello di perdita operativa, scesa al 10% dei ricavi dal 20% del trimestre precedente. I costi dell’attività di food delivery, che includono le retribuzioni dei rider, sono saliti del 38% sullo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi del food delivery sono saliti del 21% a 26,1 miliardi di yuan (4,1 miliardi di dollari) e rappresentano poco più della metà del totale dei ricavi. I ricavi da nuove attività sono saliti del 58% a 14,6 miliardi di yuan (2,3 miliardi di dollari).
Nella conference call il Ceo Wang Xing ha detto che la perdita operativa delle nuove iniziative si ridurrà drasticamente nel corso del 2022. Per la prima volta Xing ha reso pubblico il dato sul valore delle commissioni che Meituan applica ai venditori di cibo, pari al 30% dei ricavi del food delivery, ma su pressione del governo è stato abbassato nelle aree attualmente colpite dalla pandemia.
Gli analisti si aspettano il raddoppio del titolo in 12 mesi.
Il consensus degli analisti prevede per il 2022 una crescita dei ricavi di Meituan del 25% a 225,1 miliardi di yuan (35,3 miliardi di dollari) con una perdita dimezzata rispetto al 2021. Nel 2023 la società dovrebbe tornare all’utile con i ricavi saliti del 36%.
In Borsa attualmente Meituan è scambiata a un multiplo EV/Sales 2022 di 2,5 volte, che si pone a metà strada rispetto ai multipli dei due principali gruppi di food delivery dell’economia occidentale, l’americana Doordash (4,5 volte) e la tedesca Delivery Hero (1,3 volte).
Per gli analisti Meituan è un titolo da comprare con poche esitazioni: su 41 esperti che coprono il titolo, le raccomandazioni Buy sono 36, due i giudizi neutrali e tre le raccomandazioni Sell. La media dei target price è 317 dollari di Hong Kong, il che comporta una previsione di rialzo del 111% nei prossimi 12 mesi.
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