Mercati esuberanti, chiede spazio il bitcoin

Il primario dei bond sta assorbendo tutto quel che arriva, sia in Europa che negli Stati Uniti, il secondario รจ tranquillo. Solo ieri, in Italia, hanno emesso carta Banco BPM, Fedrigoni e Terna. In mattinata, Campari non ha avuto alcun problema a piazzare il bond convertibile. Eโ stata ben accolta anche la seconda delle tre grosse emissioni di titoli governativi in programma questa settimana. Il presidente della Federal Reserve Bank di New York, John Williams ha affermato ieri sera che la politica monetaria รจ sufficientemente rigida da poter guidare allโingiรน lโinflazione. La Sec approva il primo Etf che investe direttamente in Bitcoin, in quella che รจ una svolta nel mondo degli asset digitali che viene cosรฌ aperto al grande pubblico
Indice dei contenuti
Lโeuforia sul mercato primario delle obbligazioni sta riportando su la propensioni al rischio nellโazionario, con il +0,6% di ieri, lโS&P500 si รจ riavvicinato al record, manca pochissimo, solo lo 0,3%. Lโandamento dei future indica unโalta probabilitร di vedere il benchmark di Wall Street sui massimi della storia. Il Nasdaq รจ salito dello 0,75% grazie alla spinta delle societร a maggiore capitalizzazione, tra queste, va segnalato il nuovo balzo da record di Nvidia. Microsoft ha chiuso in rialzo dellโ1,9% a 382 dollari, un prezzo che vale una capitalizzazione di 2.844 miliardi di dollari, solo cinquanta in meno del valore di mercato di Apple.
Le borse dellโEuropa, ieri piatte, dovrebbero aprire in rialzo, il future del Dax di Francoforte guadagna lo 0,5%.
In Asia, il Nikkei di Tokyo si avvia a chiudere in rialzo del 2%, nuovo massimo dalla fine degli anni ottanta. Accelera nel finale lโHang Seng di Hong Kong. +2,2%. Shanghai Composite +0,5%.
FED
Il presidente della Federal Reserve Bank di New York, John Williams ha affermato ieri sera che la politica monetaria รจ sufficientemente rigida da poter guidare allโingiรน lโinflazione, verso lโobiettivo prefissato. Ma in questo momentoย cโรจ bisogno di ulteriori prove di raffreddamento, prima di tagliare i tassi d'interesse.
"Il mio scenario di base รจ che l'attuale orientamento restrittivo della politica monetaria continuerร a ripristinare l'equilibrio e a riportare l'inflazione al nostro obiettivo di lungo periodo del 2%", ha dichiarato Williams a White Plains, New York. "Mi aspetto che dovremo mantenere un orientamento restrittivo della politica restrittiva per un certo periodo di tempo, per raggiungere pienamente i nostri obiettivi. Sarร opportuno ridurre il grado di restrizione della politica solo quando saremo certi che l'inflazione si stia muovendo verso il 2% su base sostenutaโ.
BCE
Per l'agenzia di ratingย S&P, il primo taglio della BCEย non arriverร ad aprile. "Pensiamo che il picco dei tassiย sia stato raggiuntoย ovunque ma pensiamo anche che il piรน delleย banche centrali sia esitante a tagliarli cosi velocemente comeย atteso da mercato. Per quanto riguarda la Bce, giugno รจ piรนย probabile dell'aprile previsto dal mercato, per la Fed abbiamoย la stessa previsione di un primo taglio in giugno.ย Lo ha detto Sylvain Broyer, capo eocnomista Emea di S&Pย Global Ratings, in una conferenza stampa sullโItalia.
Il Treasury Note a dieci anni รจ poco mosso intorno al 4%, intorno al 4,35% il tasso di rendimento del due anni. Eโ stata ben accolta anche la seconda delle tre grosse emissioni di titoli governativi in programma questa settimana. I 37 miliardi di dollari di Treasury a dieci anni sono stati collocati a un tasso che non si vedeva da agosto. Oggi cโรจ la riapertura di unโemissione a trentโanni.
VENDERE BUND
A inizio settimana Goldman Sachs aveva escluso la possibilitร di un allargamento dello spread Bund-BTP, ieri รจ uscito un report che consiglia di puntare su un relativo indebolimento di titoli di debito della Germania.
La chiamata short non รจ una novitร assoluta, in quanto lโidea di trading era stata presentata dieci mesi fa, nella nota di ieri, lโanalista Simon Freycenet consiglia di tenere aperta la posizione in vista di una discesa dello spread tra il tasso Bund a dieci anni e lโOvernight Interest Swap di riferimento per la zona euro.
Nel marzo del 2023 il differenziale tra il decennale tedesco e il valore di riferimento nelle transazioni di denaro che avvengono sul mercato dei capitali allโingrosso, era a 49 punti base, oggi รจ a 30 punti base. Lโidea di investimento ha funzionato in passato e continuerร a funzionare nel corso dellโanno.
Goldman Sachs ritiene che nel corso del 2024 lo spread scenderร a venti punti base. Per comprendere le ragioni di questa perdurante relativa debolezza si deve andare a vedere le previsioni sulle emissioni di prestiti pubblici tedeschi. โContinuiamo a considerare le prospettive dell'offerta come un vento contrario per i Bund. Sebbene il fabbisogno di finanziamento sia in calo, l'emissione rimane elevata in una prospettiva storica - spiega Freycenet โ รจ importante notare che, mentre per il 2023 l'inclinazione del rischio di emissione programmata era chiaramente al ribasso in seguito al calo dei prezzi dell'energia all'ingrosso, non รจ cosรฌ per il 2024โ.
Eโ stato lo stesso Cancelliere Scholz, parlando al Bundestag della possibilitร di sospendere unโaltra volta la norma di freno al debito, nel caso fosse necessario un ulteriore sostegno all'Ucraina. Lโanalista calcola che gli investitori privati dovranno questโanno assorbire circa 130 miliardi di euro di titoli di debito, pari al 3-4% del PIL.
BITCOIN
La Sec approva il primo Etf che investe direttamente in Bitcoin, in quella che รจ una svolta nel mondo degli asset digitali che viene cosรฌ aperto al grande pubblico. La consob americana ha dato il via libera alle 11 proposte che sono arrivate sul suo tavolo, aprendo la strada agli scambi giร da oggi.
Il Bitcoin tratta a 46.000 dollari, in lieve ribasso. L'annuncio segnala una netta inversione di rotta da parte della Sec che, per anni, ha opposto resistenza agli asset cripto ritenendoli troppo rischiosi e soggetti a frode e manipolazione del mercato.
"L'approvazione si traduce in una maggiore supervisione", afferma il presidente della consob americana, Gary Gensler, invitando comunque gli investitori alla cautela con gli asset cripto. Dopo aver resistito per anni agli Etf sul Bitcoin, la Consob americana รจ stata messa all'angolo da una corte di appello federale, secondo la quale la bocciatura nel 2022 della richiesta presentata da Grayscale รจ stata โarbitraria e capricciosaโ.
PETROLIO
Il Brent passa di mano a 77 dollari il barile, da 78 di ieri.ย Le scorte di greggio, benzina e distillati statunitensi sono tutte aumentate la scorsa settimana, secondo i dati dell'Energy Information Administration (Eia).
Le riserve di greggio sono salite a sorpresa di 1,3 milioni di barili nella settimana conclusasi il 5 gennaio, raggiungendo i 432,4 milioni di barili, contro le aspettative degli analisti che, secondo un sondaggio Reuters, prevedevano un calo di 700.000 barili.
Le scorte di greggio presso l'hub di Cushing, Oklahoma, sono diminuite di 506.000 barili nell'ultima settimana, secondo lโEia. I consumi di greggio delle raffinerie si sono ridotti di 161.000 barili al giorno nell'ultima settimana. Le scorte di benzina degli Stati Uniti sono aumentate di 8 milioni di barili nella settimana, raggiungendo i 245 milioni di barili, secondo l'Eia, mentre le aspettative degli analisti, secondo un sondaggio Reuters, prevedevano un incremento di 2,5 milioni di barili.
Le scorte di distillati, che comprendono gasolio e olio da riscaldamento, sono aumentate di 6,5 milioni di barili nella settimana, raggiungendo i 132,4 milioni di barili, contro le aspettative di un rialzo di 2,4 milioni di barili.
TITOLI
Generali ha firmato un accordo per acquisire il 51% di Generali China Insurance Company (Gci) per circa 99 milioni di euro, diventando l'unico azionista della compagnia danni cinese.
Banco BPM ha lanciato un titolo green a sei anni da 750 milioni di euro con ordini finali superiori a 3,3 miliardi.
Inwit ha formalizzato lโopzione per estendere da aprile 2025 ad aprile 2027 il termine di scadenza del sustainability-linked Term Loan da 500 milioni di euro. L'opzione permette lโestensione del termine di scadenza del finanziamento alle stesse condizioni economiche e con gli stessi istituti finanziatori.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
