Mercati in rialzo, Btp al 4,6%. Vola Nexi +6,6% dopo la trimestrale


Buona trimestrale per Nexi, JP Morgan alza il target di Unicredit a 15 euro e il titolo sale dell’1,4%. Rendimenti italiani ancora in forte rialzo con lo spread che raggiunge al 248 punti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I mercati sono alla ricerca di una normalizzazione, la sterlina prova a recuperare l’1% sul dollaro dopo aver toccato i minimi di sempre, il petrolio guadagna l’1,2% su anche le altre materie prime e le Borse provano a risalire.

A Piazza Affari il Ftse Mib guadagna l’1,2%, Dax a Francoforte in rialzo dell’1,3%, in Francia Cac 40 che si rafforza dell’1,4%, Ibex in Spagna a +1%.

Sterlina ai minimi di sempre sul dollaro

Londra ha varato il maggiore taglio delle tasse degli ultimi 50 anni, circa 50 miliardi di sterline, mandando al tappeto la valuta, sui minimi di sempre nei confronti del dollaro. La Banca d’Inghilterra teme un’inflazione ancora più forte sopra i 10 punti percentuali e i mercati stimano rialzi dei tassi maggiori.

Bank of England "non esiterà" ad alzare i tassi, se necessario, per centrare il target di inflazione al 2%, ha detto il governatore Andrew Bailey, aggiungendo che la banca centrale sta monitorando "molto attentamente" i mercati finanziari dopo i forti movimenti seguiti all'annuncio sul piano del governo, che ha promesso importanti tagli alle tasse.

Wall Street guarda al ciclo economico

Dall’altra parte dell’Oceano, a Wall Street le preoccupazioni passano dal rialzo dei tassi all’effetto sull’economia e notiamo i titoli ciclici più deboli nei confronti dei tech.

"La mia preoccupazione è che ci sia la sensazione che la Fed alzerà i tassi fino a quando non romperà l'economia, o qualcosa si romperà", ha dichiarato Paul Donovan, capo economista di UBS Global Wealth Management.

"Siamo preoccupati che l'attuale traiettoria della Fed sia più aggressiva del necessario", ha aggiunto Jeremy Schwartz, Global Chief Investment Officer di WisdomTree Asset Management.

Italia

Il rendimento del decennale italiano vola al 4,57%, mentre scende quello tedesco al 2,09%, risultato lo spread si allarga a 248 punti base.

Movimenti anche sui tassi Usa con il decennale al 3,8% e il due anni al 4,27%.

Il mercato prezzava il risultato uscito dalle urne, con un mandato chiaro per la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni; ma ora gli investitori si concentrano sulla formazione del prossimo esecutivo alla ricerca di indicazioni su riforme, rapporti con l'Europa e andamento del debito. Durissima, Christine Lagarde avverte, rispondendo a una domanda sul prossimo governo italiano: la Bce non utilizzerà il suo più recente piano di emergenza per acquistare titoli di Stato dei Paesi che commettono "errori di politica economica".

In un'intervista al Messaggero, Guido Crosetto di FdI dice che la legge di Bilancio va fatta in collaborazione con il Mef e il ministro Franco e che il governo non sarà costruito con il manuale Cencelli, e ribadisce che saranno rispettati gli impegni Ue ma servono modifiche al Pnrr.

Silvio Berlusconi, intervistato dal Corriere della Sera, dice che Forza Italia all'interno della maggioranza sarà garante dei rapporti con Ue e Nato.

Il Sole 24 Ore riporta che, vista l'assenza di un governo con pieni poteri, l'Italia potrà presentare a Bruxelles per il 15 ottobre solo una bozza di manovra priva di misure politiche, per poi proporre la nuova Finanziaria entro fine novembre. Intanto la Commissione europea auspica una collaborazione costruttiva con il prossimo esecutivo italiano.

Intanto l'Ocse migliora le stime di crescita dell'Italia per quest'anno ma taglia decisamente quelle relative al 2023 - rispettivamente 3,4% dal 2,5% stimato a giugno e 0,4% da 1,2%.

Bce

Occhi dunque su una serie di interventi in giornata, a partire da quello della presidente Lagarde, che ieri ha parlato di ulteriori aumenti dei tassi nei prossimi meeting e di un forte rallentamento dell'economia nei prossimi trimestri, con le prospettive di inflazione che continuano a presentare rischi al rialzo. Per il presidente della Bundesbank Joachim Nagel, Francoforte deve continuare ad alzare i tassi in modo deciso, poiché il rischio che l'inflazione rimanga bloccata a livelli superiori al target del 2% è elevato.

Cina

Gli utili dell'industria sono calati a un ritmo più rapido a gennaio-agosto, registrando -2,1% su anno da -1,1% dei primi sette mesi, con le restrizioni anti-Covid e i crescenti problemi del settore immobiliare che hanno pesato sulla domanda interna.

Cambi

Si è fermata la caduta libera della sterlina, in attesa di una risposta della banca centrale o della politica. Il cross euro/dollaro vale 0,9663 (in rialzo di 0,5%); il cambio euro/yen 139,33 (in rialzo di 0,19%) mentre il dollaro scambia a 144,18 su yen (in calo di 0,4%).

Oil

Il futures sul Brent viaggia in rialzo del 2% a 85,75 dollari il barile e quello sul Nymex a +2% sulle indicazioni che l'Opec+ cerca di evitare un collasso dei prezzi.

In rialzo dell’1% il Bcom Index, indice calcolato da Bloomberg su un paniere di 22 commodity.

Titoli a Piazza Affari

Nexi +6,6% dopo l’ottima trimestrale. Il gruppo prevede una crescita organica dei ricavi con un Cagr di circa il 9% e un Ebitda di circa il 14% nel periodo 2021-2025.

I target del piano strategico approvato dal Cda vedono inoltre una crescita media annua dell'utile normalizzato netto di circa il 20% e oltre 2,8 miliardi di capitale in eccesso nel periodo 2023-2025, spiega in una nota il gruppo di pagamenti.

L’excess cash "consentirà a Nexi di avere la flessibilità necessaria per esplorare una serie di opportunità value accretive per tutti gli azionisti, il cui impatto positivo non è riflesso nell’outlook finanziario presentato oggi", dice la società.

"In base alle opportunità e al contesto di mercato, il gruppo valuterà se ridurre il debito, perseguire opportunità di M&A strategiche o se restituire il capitale agli azionisti attraverso operazioni di buyback o dividendi", aggiunge.

Nexi presenterà oggi il proprio piano strategico e gli obiettivi finanziari a medio-lungo termine nel Capital Markets.

Forte rialzo per Stellantis +2,5%, bene Stm +2,8%

Unicredit +2,7% dopo che Jp Morgan ha alzato il target a 15 euro.

Rimangono deboli ancora le società legate a doppio filo al governo, tariffe e proprietà.

Terna -1%,Citigroup abbassa il target price a 5,6 euro. Enel -0,19%, Snam invariata, Citigroup alza il giudizio a Neutral.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Maxicedola del 20% e possibili cedole trimestrali dell'1,5% (6% annuo) su Iberdrola, Plug Power e Verbund
Sottostanti:
Plug PowerIberdrola S.A.VERBUND AG
Maxicedola
20%
Importo Maxicedola
€20,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €1,50
Memoria
si
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2428622281
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy