Mercato toro in tutto il mondo

Dopo la miglior settimana da novembre di Wall Street, stamattina in Asia Pacifico vola la borsa della Corea del Sud: +5,7%. Le autoritร di controllo hanno imposto il divieto delle vendite allo scoperto senza prestito titolo, fino al giugno del 2024. La borsa di Tokyo, venerdรฌ chiusa per festivitร , ha riaperto con un rialzo del 2,4%. Petrolio: lโArabia Saudita conferma la politica dei tagli alla produzione. Tim: storica decisione del cda, via libera alla vendita della rete: il debito si riduce di 14 miliardi.
Indice dei contenuti
I tanti segnali di perdita di spinta arrivati non solo dagli Stati Uniti ma anche da buona parte delle economie sviluppate si sono combinati la settimana scorsa con un incremento dellโammontare dei prestiti emessi dal Tesoroย USA, meno ampio del previsto, oltre che con le rassicurazioni della Federal Reserve sulla traiettoria dei tassi di interesse di riferimento. Wall Street ha chiuso la migliore settimana dal novembre del 2022. Lโindice S&P500, in rialzo dello 0,9% venerdรฌ, ha terminato la settimana con un guadagno del 5,9%.
Le borse dellโEuropa dovrebbero aprire intorno alla paritร .
Stamattina escono le letture definitive degli indici PMI Servizi di Francia, Germania e Italia.
INDUSTRIA TEDESCA
Nel mese di settembre in Germania gli ordini all'industria sono saliti dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua hanno registrato una flessione del 4,3%. Il dato di agosto รจ stato rivisto al +1,9% su mese e -6,3% su anno. Lo rende noto l'ufficio federale di statistica Destatis.
ASIA
La settimana รจ iniziata con un rialzo eccezionale della borsa di Seul. Lโindice Kospi ha guadagnato il 5,7% dopo che le autoritร di sorveglianza dei mercati finanziari della Corea del Sud hanno messo un divieto alle vendite allo scoperto senza prestito titoli (naked short selling). Il provvedimento limiterร le vendite allo scoperto di tutti i titoli quotati al Kospi, al Kosdaq e al Konex. Le limitazioni erano state abolite nel maggio 2021 per le operazioni che riguardano le azioni di societร a grande capitalizzazione, per lo piรน incluse nel Kospi.
"Cerchiamo di risolvere radicalmente il 'campo di gioco inclinato' tra organizzazioni e individui", ha dichiarato il presidente della Commissione per i servizi finanziari Kim Joo-hyun in un comunicato stampa. A metร ottobre, l'autoritร di vigilanza del mercato azionario sudcoreano aveva scoperto che due banche d'investimento con sede a Hong Kong avevano effettuato vendite allo scoperto nude, che avrebbero dovuto comportare multe record.
Lโindice Nikkei di Tokyo chiude in rialzo del 2,4%. L'attivitร economica giapponese si รจ espansa in ottobre, ma al. ritmo piรน basso di questโanno. L'indice composito finale dei responsabili degli acquisti dell'au Jibun Bank si รจ attestato a 50,5 in ottobre, segnalando il decimo aumento mensile consecutivo dell'attivitร del settore privato, ma in calo rispetto al 52,1 di settembre.
L'indice principale dell'attivitร dei servizi della Au Jibun Bank Japan si รจ espanso per il quattordicesimo mese consecutivo in ottobre, attestandosi a 51,6 ma in calo rispetto ai 53,8 di settembre.
La borsa di Hong Kong รจ in rialzo dellโ1,7%.
PETROLIO
L'Arabia Saudita ha confermato di voler estendere il taglio della produzione di 1 milione di barili al giorno fino alla fine di dicembre. Il greggio Brent avanza dello 0,7%. Nel frattempo, il premio per il rischio associato al conflitto geopolitico in Medio Oriente รจ completamente evaporato dopo due settimane di prezzi volatili, affermano gli analisti di Anz. L'attenzione del mercato si รจ spostata sulle prospettive della domanda, che rimangono incerte, dopo che l'attivitร industriale cinese รจ tornata a contrarsi a ottobre e le scorte di petrolio degli Stati Uniti sono aumentate nelle ultime settimane, concludono gli esperti. Al nodo di Amsterdam il gas apre in calo del 3,5% a 46 euro.
TITOLI
Telecom Italia ha comunicato ieri sera che il Consiglio dโAmministrazione ha approvato a maggioranza (con 11 voti favorevoli e 3 contrari) lโofferta vincolante per NetCo presentata da KKR. La nota prosegue che indicando i prossimi passi dellโoperazione. โConferimento da parte di TIM di un ramo d'azienda - costituito da attivitร relative alla rete primaria, allโattivitร wholesale e dallโintera partecipazione nella controllata Telenergia - in FiberCop, societร che giร gestisce le attivitร relative alla rete secondaria in fibra e rame. Contestuale acquisto da parte di Optics Bidco ( veicolo controllato da KKR) dellโintera partecipazione detenuta da TIM in FiberCop medesima, allโesito del predetto conferimento (FiberCop post conferimento โNetcoโ). Inoltre, il transaction agreement prevede la sottoscrizione alla data del closing dellโoperazione di un master services agreement che regolerร i termini e le condizioni dei servizi che saranno resi da NetCo a TIM e da TIM a NetCo a seguito del completamento dellโoperazione.
Il Consiglio ha altresรฌ deliberato a maggioranza (con 11 voti favorevoli e 3 contrari), sulla base dei pareri forniti dai professori Piergaetano e Carlo Marchetti, Andrea Zoppini, Giuseppe Portale, Antonio Cetra, Claudio Frigeni e dallโAvvocato Luca Purpura, che la decisione sullโofferta รจ di competenza esclusiva consiliare. Il Consiglio ha quindi dato mandato allโAmministratore Delegato di finalizzare e sottoscrivere i contratti vincolanti relativi allโofferta. Lโofferta vincolante valorizza NetCo (esclusa Sparkle) a un Enterprise value di 18,8 miliardi di euro, senza considerare eventuali incrementi del predetto valore derivanti dal potenziale trasferimento di parte del debito a NetCo e da earn-out legati al verificarsi di determinate condizioni che potrebbero aumentare il valore sino a 22 miliardi di euroโ. Lโoperazione si traduce in un calo del debito di 14 miliardi di euro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
