Meta -15%, l'AI è intelligente ma cara. Yen sui minimi da 34 anni. Future deboli


Il titolo della società di Mark Zuckerberg è arrivato a perdere il -15% nell'afterhours, non hanno deluso i numeri ma le guidance e le indicazioni di maggiori costi dovuti all’intelligenza artificiale. In Giappone è iniziato il meeting di due giorni della Boj.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


In Asia deboli i tech, sul crollo nel dopo Borsa Usa di Meta - 15%. Yen sui minimi. Stesso tono sui future europei tinti di rosso con l’Euro Stoxx 50 in calo dello 0,2%.

Il Nikkei 225 arretra del 2,2%. Oggi inizia ala due giorni della Banca centrale giapponese. Le stime sono per tassi invariati, dopo il rialzo di marzo. Nell'aggiornamento delle stime, l'istituto dovrebbe indicare che l'inflazione si manterrà intorno al target del 2% per i prossimi tre anni, segnalando la sua disponibilità ad aumentare nuovamente i tassi di interesse quest'anno.

In una storica decisione, il mese scorso BoJ ha abbandonato i tassi d'interesse negativi, ma lo yen resta sui minimi da quasi 34 anni contro il dollaro sulla scia delle aspettative secondo cui l'orientamento della Fed resterà restrittivo più a lungo del previsto.

Gli indici cinesi CSI 300 e Shanghai Composite e l’indice indiano tengono le posizioni in leggero rialzo sulla parità.


I mercati australiani sono chiusi per ferie.

BTP

Si preannunciano volumi sottili stamani in una seduta contrassegnata dalla festività della Liberazione, dopo la netta salita evidenziata dai rendimenti euro ieri, con il decennale italiano tornato a ridosso della soglia del 4%, sui massimi da circa due mesi.

A deprimere il mood, recenti dati (Ifo e Pmi) ben oltre le attese nell'Eurozona che potrebbero mettere la Bce sotto pressione in relazione alle mosse da intraprendere dopo il preannunciato taglio di giugno e sulle quali il board appare per ora piuttosto discorde.

Riferimenti per l'avvio, il 3,96% per il rendimento del Btp marzo 2034, massimo dal 29 febbraio, e 135 punti base per il differenziale con il Bund sul medesimo tratto, al centro dello stretto range osservato di recente.

L'idea di un taglio anche al meeting di luglio è stata sostenuta apertamente sinora solo da alcuni dei membri più 'dovish' del consiglio, mentre la maggioranza ha sottolineato la forte incertezza delle prospettive di politica monetaria dopo giugno, ribadendo la totale dipendenza dai dati, inflazione in testa.

Il mercato prezza al momento al 33% uno scenario cut-skip-cut (in riferimento alle riunioni di giugno, luglio e settembre) e al 26% un cut-cut-cut.

Atteso in mattinata un intervento pubblico del falco Isabel Schnabel.



UCRAINA

Gli Stati Uniti nelle ultime settimane hanno consegnato segretamente a Kiev missili a lungo raggio Atacms, ha riferito un funzionario Usa. Kiev ha intanto approvato restrizioni sul rilascio dei passaporti per gli uomini tra i 18 e i 60 anni, mentre cerca di risolvere il problema del ricambio delle truppe al fronte.


USA-CINA

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato a Shanghai ieri per una serie di incontri con la comunità finanziaria prima di recarsi a Pechino domani per colloqui con l'omologo cinese Wang Yi e un probabile incontro con il presidente Xi Jinping.

La visita di Blinken è l'ultimo dei contatti ad alto livello intercorsi recentemente tra le due nazioni, mentre Taiwan resta un punto aperto di rottura e si intensificano le tensioni per il sostegno della Cina alla Russia nella guerra contro l'Ucraina.

Washington, intanto, ha varato ieri nuovi aiuti per miliardi di dollari a Kiev.

DATI MACRO E FED

Negli Stati Uniti, intanto, le aspettative di un rinvio a settembre del ciclo di tagli da parte della Federal Reserve potrebbero venire rafforzate dai dati. Arriva infatti oggi la stima sul Pil Usa del primo trimestre, che nelle attese elaborate da Reuters dovrebbe evidenziare una crescita in rallentamento ma pur sempre solida (2,4% annualizzato).

Domani, poi, l'indice Pce - misura dell'inflazione tenuta in particolare considerazione dalla Fed - potrebbe mostrare che le pressioni dei prezzi a marzo si sono mantenute sostenute.

Di prima mattina l'indice GfK sulla fiducia dei consumatori tedeschi, vista in marginale miglioramento a maggio.

Ieri il governo tedesco ha alzato le previsioni di crescita economica per quest'anno allo 0,3%, dal precedente 0,2%, e ha abbassato di 0,4 punti percentuali le stime sull'inflazione.

Petrolio. Greggio Brent e Wti +0,1%. Scorte settimanali USA di petrolio -6,368 mln di barili a 453,625 mln, stime a +0,5 mln.

Il Gas Naturale UE (Amsterdam) ha chiuso in rialzo del +2% a 29,0 euro/mwh.

Euro/dollaro poco mosso a 1,071.

Oro quasi piatto a 2.317 dollari.

Bitcoin a 64.200 dollari, +0,2%.

TITOLI SOTTO I RIFLETTORI A PIAZZA AFFARI

STELLANTIS

Secondo quanto riportato dai giornali, la carrozzeria di Mirafiori resterà ferma per tutto il mese di maggio ma, secondo fonti citate dal Corriere della Sera, lo stabilimento potrebbe restare fermo fino alla fine di agosto.

STMICROELECTRONICS 

Ha chiuso il primo trimestre con ricavi netti in calo del 18,4% a 3,47 miliardi di dollari, sotto il punto intermedio della guidance, e l'utile netto è sceso del 50,9% a 513 milioni di dollari.

Per il secondo trimestre, Stm si aspetta, come valori intermedi, ricavi netti per 3,2 miliardi di dollari (-26% su anno e -7,6% sul trimestre precedente) e un margine lordo intorno al 40%.

"Guideremo ora la società in base a un piano di ricavi rivisto per il 2024 compreso tra 14 miliardi e 15 miliardi di dollari", dice una nota.

MONCLER 

Chiude il primo trimestre con ricavi consolidati pari a 818 milioni di euro, in crescita del 16% a cambi costanti (+13% a cambi correnti).

WEBUILD 

La società da inizio anno, ha acquisito 5,5 miliardi di euro di nuovi ordini. La quasi totalità dei nuovi ordini proviene dall'estero in mercati quali Canada, Stati Uniti e Arabia Saudita. Confermata la guidance per il 2024 con ricavi attesi maggiori di 11 miliardi, un Ebitda maggiore di 900 milioni e una solida cassa netta superiore a 400 milioni.

BANCA POPOLARE SONDRIO 

Fitch ha alzato il rating a 'BBB-', con outlook stabile.

ENI 

Il gruppo petrolifero ha chiuso il primo trimestre con un utile netto adjusted di 1,58 miliardi euro, in calo del 46% rispetto allo stesso periodo del 2023 e poco sopra 1,56 miliardi del consensus fornito dalla società, e un utile operativo proforma adjusted di 4,12 miliardi, in flessione del 30%.

A2A 

Il primo trimestre 2024 è andato meglio rispetto al 2023 grazie al clima più freddo e alla produzione idroelettrica aumentata con le piogge. Lo ha detto l'AD Renato Mazzoncini.

Mercati esteri: oggi i risultati per

Airbus, Alphabet, AstraZeneca, Barclays, Caterpillar, Comcast, Deutsche Bank, Intel, Microsoft, Sanofi.A2A Il primo trimestre 2024 è andato meglio rispetto al 2023 grazie al clima più freddo e alla produzione idroelettrica aumentata con le piogge. Lo ha detto l'AD Renato Mazzoncini.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 16,84% annuo con il certificate su Enel e Stellantis
Sottostanti:
Enel SpAStellantis NV
Rendimento p.a.
16,84%
Cedole
4,21% - €42,10
Memoria
si
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VM79EE4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy