Meta aumenta la sua capacità di IA: acquisita la start-up cinese Manus

Meta aumenta la sua capacità di IA: acquisita la start-up cinese Manus

L’obiettivo della società di Mark Zuckerberg è quello di continuare a vendere il servizio e ad integrarlo nei suoi prodotti, rafforzandosi così nella corsa all’IA.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Meta acquista Manus

Importante acquisizione per Meta nel settore dell’intelligenza artificiale, mentre la società proprietaria di Facebook, Instagram e WhatsApp continua ad incrementare i suoi sforzi per integrare l’IA nelle proprie piattaforme.

Questa volta, la società di Mark Zuckerberg ha acquisito Manus, start-up di IA fondata in Cina e, sebbene i termini finanziari dell’operazione non siano stati resi noti, fonti di Bloomberg e della Reuters parlano di una cifra tra i 2 e i 3 miliardi di dollari. L’accordo sarebbe stato definito già dieci giorni fa, secondo Bloomberg.

“Unirci a Meta ci consente di costruire su una base più solida e sostenibile senza cambiare il modo in cui Manus funziona o come vengono prese le decisioni”, ha dichiarato nella nota diffusa ieri Xiao Hong, CEO di Manus. “Siamo entusiasti di ciò che il futuro riserva con Meta e Manus che lavorano insieme e continueremo a migliorare il prodotto e a servire gli utenti che hanno definito Manus sin dall'inizio”, ha aggiunto il manager.

“Siamo felici di dare il benvenuto al team di Manus e di contribuire a migliorare la vita di miliardi di persone e milioni di aziende con la loro tecnologia”, scrivono da Meta in un comunicato.

La strategia

Manus ha sviluppato uno dei principali agenti autonomi generici in grado di eseguire in modo indipendente attività complesse come ricerche di mercato, programmazione e analisi dei dati. “Continueremo a gestire e vendere il servizio Manus, nonché a integrarlo nei nostri prodotti”, annuncia la società di Zuckberg.

“Manus soddisfa già le esigenze quotidiane di milioni di utenti e aziende in tutto il mondo. Ha lanciato il suo primo agente di IA generica all'inizio di quest'anno, ha già servito oltre 147 milioni di token e creato oltre 80 milioni di computer virtuali. Prevediamo di estendere questo servizio a molte altre aziende”, proseguono da Meta, aggiungendo che “l'eccezionale talento di Manus si unirà al team di Meta per fornire agenti generici nei nostri prodotti consumer e aziendali, incluso Meta AI”, il suo assistente di intelligenza artificiale.

L’importanza di Manus

Supportata da alcuni dei più grandi nomi cinesi come Tencent, ZhenFund e HSG, e accolta come la prossima DeepSeek cinese, Manus è diventata virale all'inizio dell'anno su X rilasciando quello che sosteneva essere il primo agente di IA generale al mondo, in grado di prendere decisioni ed eseguire compiti in modo autonomo, con molte meno istruzioni rispetto agli altri chatbot.

Pechino ha poi mostrato interesse a sostenere Manus, che afferma che le prestazioni del suo agente di IA superano quelle di DeepResearch di OpenAI. L'azienda ha anche stretto una partnership strategica con Alibaba per collaborare sui loro modelli di IA.

All'inizio di quest'anno, Manus ha registrato un fatturato annuo di 125 milioni di dollari dalla vendita del suo agente di intelligenza artificiale alle aziende tramite abbonamenti, il che potrebbe garantire a Meta un ritorno più immediato su parte della sua spesa in intelligenza artificiale.

Se gli agenti IA sono strumenti che non necessitano della supervisione umana per eseguire specifiche attività digitali, quello di Manus può svolgere una serie di compiti generali, come la selezione di curriculum, la creazione di itinerari di viaggio e l'analisi di azioni in risposta a istruzioni di base.

Xiao Hong, ha affermato che l'accordo avrebbe aiutato la sua azienda ad ampliare la portata dei suoi agenti. "L'era dell'IA che non si limita a parlare, ma agisce, crea e fornisce, è solo all'inizio", ha scritto Xiao Hong, concludendo che "e ora possiamo svilupparla su una scala che non avremmo mai potuto immaginare".

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: NASDAQ:META
Isin: US30303M1027
Rimani aggiornato su: Meta

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it