Meta e PayPal, una grande occasione dopo il crollo delle quotazioni


Il certificate DE000VX6UY78 di Vontobel oggi si compra sotto la pari a 952 euro, offre alti rendimenti (fino al 16,96% annuo di cedole) e un grado elevato di protezione del capitale.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Due punti di riferimento nella vita di milioni di persone.

Facebook e PayPal, due punti di riferimento nella vita di milioni di persone in tutto il mondo, due protagonisti di quella straordinaria ventata di innovazione che è stata e continua a essere l’economia digitale americana. Ognuno con il suo ruolo, ognuno con i suoi numeri: 3,5 miliardi di utilizzatori per i diversi social che fanno capo alla ex Facebook, oggi Meta Platforms (Facebook, WhatsApp, Instagram, Messenger); 420 milioni di utilizzatori per PayPal, la società dei pagamenti digitali che nel 2021 ha processato pagamenti totali per 1.250 miliardi di dollari.

Meta Platforms e PayPal oggi sono unite anche da un comune andamento borsistico, entrambe reduci da clamorosi crolli delle quotazioni all’inizio di febbraio, dopo comunicazioni di risultati e indicazioni sulle prospettive future che hanno deluso gli investitori. Dall’inizio dell’anno a oggi Meta accusa un ribasso del 35% e PayPal del 40%, mentre il Nasdaq è sceso del 12,9%.

Entrambe le società oggi quotano a multipli che sono i più bassi da quando le loro azioni sono scambiate sul mercato ed entrambe hanno illustrato agli investitori un percorso per confermare il loro cammino di crescita. Ai prezzi attuali le azioni Meta e PayPal sono decisamente attraenti, e per tutte e due le società gli analisti continuano a essere molto bullish (ottimisti).

Gli analisti confermano l’apprezzamento con una pioggia di Buy.

Meta ha chiuso venerdì 11 febbraio a 219,55 dollari, un prezzo più basso del 32% rispetto a dove si trovava l’azione il 2 febbraio, quando i dati del quarto trimestre 2021 hanno scatenato le vendite. Su 54 analisti interpellati da MarketScreener, 41 consigliano di comprare le azioni e 12 sono neutrali, la media dei target price è 340 dollari.

PayPal vale adesso 115 dollari: dall’avvio della caduta (1° febbraio) a oggi il titolo ha perso il 34%. Dei 47 analisti che coprono il titolo, ben 37 consigliano l’acquisto (nove neutrali) e l’obiettivo di prezzo medio è 182 dollari, il che implica una previsione di rialzo nei prossimi 12 mesi del 58%.

Il certificate DE000VX6UY78 di Vontobel offre un potenziale rendimento del 16,95%.

Per qualsiasi investitore acquistare adesso azioni Meta e PayPal è una tentazione molto forte, ma c’è anche il rischio di restare impantanati in una fase di lunga discesa. La possibilità di scommettere sul recupero dei due titoli in una situazione di rischio controllato la fornisce un certificate di fresca emissione di Vontobel, il memory Cash Collect Express identificato con il codice Isin DE000VX6UY78.

Con questo prodotto l’investitore ha la possibilità di realizzare un rendimento del 16,95% all’anno anche se nei prossimi 24 mesi le azioni Meta e PayPal dovessero scendere ulteriormente, basta che il ribasso del peggiore dei due titoli non superi il 30% circa dalle quotazioni attuali.

Il certificate di Vontobel dà la possibilità di ricevere per due anni cedole trimestrali del 4,239% (rendimento potenziale annuo del 16,95%). Il capitale è protetto fino a un ribasso dei titoli sottostanti del 35% rispetto al valore iniziale (barriera al 65%). Poiché dalla data di emissione del certificate a oggi Meta e PayPal sono ulteriormente scese, la distanza dalla barriera oggi è poco meno del 30%.

Capitale protetto a scadenza con una barriera al 65%.

Il certificate è stato emesso l’8 febbraio e pagherà le cedole trimestrali se, alle previste date di osservazione (la prima è fissata per il 5 maggio) le azioni Meta Platforms e PayPal segneranno un prezzo di chiusura pari o superiore al 100% del valore iniziale. Nella tabella qui sotto riportiamo i valori iniziali, che sono i prezzi di chiusura del 4 febbraio scorso, e i livelli della barriera a protezione del capitale, pari al 65% dei valori iniziali.

Emesso a un valore nominale di 1.000 euro, il certificate oggi vale 952 euro, quindi lo si compra con uno sconto del 4,8% che aumenta il potenziale di rendimento del prodotto.

Cedole con effetto memoria.

Tutte le cedole trimestrali godono dell’effetto memoria. Questo vuole dire che se a una determinata scadenza non si verificano le condizioni per il pagamento del premio, la cedola non viene pagata, ma non è persa: il coupon rimane come “congelato” e verrà pagato alla prima scadenza successiva in cui saranno soddisfatte le condizioni richieste.

Rimborso anticipato del capitale.

Il certificate offre la possibilità di rimborso anticipato. A partire da agosto 2022, se alle date di rilevazione trimestrali entrambi i sottostanti saranno sopra il valore iniziale il certificate verrà rimborsato in anticipo al valore nominale di 1.000 euro, più gli eventuali premi precedenti non pagati e “congelati” per l’effetto memoria. Questa possibilità si ripresenterà identica a tutte le successive date di valutazione.

In pratica se già ad agosto i due sottostanti si dovessero trovare sopra il livello iniziale l’investitore avrà incassato due cedole trimestrali da 4,239% più un capital gain del 4,8% perché il certificate quota sotto la pari, in totale il 13,2% che annualizzato supera il 26%.

La barriera delle cedole al 100% del livello iniziale pari a quella del rimborso anticipato ne fanno del prodotto un classico certificate Athena, dove una volta che scatta il rimborso anticipato si incassano anche le cedole. Questa clausola non vale solo per la prima cedola trimestrale, perché Vontobel ha voluto lasciare la possibilità di accumulare un po’ di rendimento anche in caso di forte recupero dei sottostanti.

I possibili esiti dell’investimento.

Le possibili conclusioni dell’investimento sono diverse a seconda di come si muoveranno le azioni Meta Platforms e PayPal. Riportiamo qui sotto cinque ipotesi.

Le prime due in caso di rimborso anticipato.

  1. Acquisto il certificate oggi con uno sconto del 4,8% sul valore nominale e alla prima scadenza valida per il rimborso anticipato, ad agosto 2022, entrambe le azioni Meta Platforms e PayPal sono sopra il valore iniziale. È l’ipotesi più conveniente. L’investimento si chiude anticipatamente con l’incasso di due cedole da 42,39 euro. Vengo rimborsato con una somma pari al 100% del valore nominale del certificate (1.000 euro) che mi permette di realizzare una plusvalenza di 42 euro con un guadagno totale di 126,78 euro, pari a un rendimento del 13,2% in sei mesi (26,4% all’anno).
  2. Acquisto il certificate oggi con uno sconto del 4,8% sul valore nominale e alla prime tre date di osservazione le quotazioni di meta Platforms e di PayPal non superano mai il valore iniziale. Solo alla quarta data di osservazione, a febbraio 2023, entrambe le azioni Meta Platforms e PayPal sono sopra il valore iniziale. Grazie all’effetto memoria incasso quattro cedole da 42,39 euro e il capitale mi viene rimborsato anticipatamente al 100% del valore nominale (1.000 euro). Chiudo l’investimento con guadagno di 217,56 euro (quattro cedole da 42,39 euro più 48 euro di plusvalenza), pari a un rendimento annuo del 22,85%.

Di seguito i tre scenari possibili alla scadenza:

  1. Acquisto il certificate oggi con uno sconto del 4,8% sul valore nominale. Nelle date di osservazione dei prossimi due anni le quotazioni di Meta Platforms e di PayPal non superano mai il Valore iniziale e alla scadenza finale del 5 febbraio 2024 i prezzi di entrambe le azioni sono sopra il livello iniziale. In questo caso incasso l’ultima cedola di 42,39 euro e grazie all’effetto memoria mi vengono pagate anche tutte le precedenti cedole non incassate. Vengo rimborsato con una somma pari al 100% del valore nominale del certificate (1.000 euro). Chiudo l’investimento con un guadagno di 339,12 euro di cedole e una plusvalenza di 48 euro, per un rendimento totale del 40,66%, pari a un rendimento annuo del 20,33%.
  2. Acquisto il certificate adesso e nelle date di osservazione dei prossimi due anni le quotazioni di Meta Platforms e di PayPal non superano mai il valore iniziale. Inoltre alla scadenza nessuno dei due titoli quota sotto la barriera di protezione del 65%. Il certificate mi verrà rimborsato a 1.000 euro con un guadagno del 2,4% annuo, ma senza cedole. Di fatto mi sono esposto su due titoli che hanno perso terreno ma ho salvaguardato il mio capitale
  3. Scenario negativo: alla scadenza finale anche solo una delle due azioni è sotto la barriera. E’ lo scenario peggiore: non incasso nessuna cedola e ricevo un importo commisurato alla performance del peggiore fra i due sottostanti, con conseguente perdita parziale o totale del capitale investito.

Perché Meta Platforms potrebbe recuperare: la scommessa del Metaverso.

Il crollo delle azioni Meta del 2 febbraio è stato causato da alcuni dati prospettici forniti dalla società sul 2022. In particolare, sono due i punti che hanno destato i maggiori timori fra gli investitori:

  1. le nuove regole sulla privacy adottate da Apple e Alphabet potrebbero costare a Meta 10 miliardi di minori incassi da pubblicità;
  2. la divisione Reality Labs, impegnata nello sviluppo del metaverso, potrebbe chiudere l’anno con 10 miliardi di dollari di perdita.

A fronte di questi dati, importanti ma con impatto nel breve termine, ci sono le prospettive di crescita della società come leader del metaverso nel medio-lungo periodo. Secondo alcune previsioni, il metaverso può essere un’opportunità da 1.600 miliardi di dollari nel 2030, una cifra calcolata prendendo a riferimento un valore di 800 miliardi per il metaverso del 2024, destinata poi a crescere a un tasso medio annuo del 13,1%. La strategia di Marck Zuckerberg punta a fare di Meta il proprietario dell’ecosistema del metaverso, acquisendo il potere di fissare i prezzi di tutto ciò che vi succede. Le stesse stime dicono che i ricavi e gli utili di Meta Platforms sono destinati a crescere ogni anno del 23% da qui al 2030.

PayPal mostra una redditività da record.

Le quotazioni di PayPal si sono schiantate il 2 febbraio dopo che la società ha annunciato risultati di bilancio contrastati e ha dato indicazioni sul primo trimestre del 2022 che hanno deluso le attese. PayPal ha detto di avere in corso una revisione della propria strategia di marketing, dichiarando che non può più raggiungere l'obiettivo prefissato di 750 milioni di account attivi entro il 2025. Questo dato, che ha catturato l’attenzione degli investitori, ha lasciato in ombra importanti numeri sulla crescita della società, che nel 2021 per la prima volta ha superato i 1.000 miliardi di dollari di pagamenti processati (33%). La controllata Venmo, l’app di finanza personale, ha registrato una crescita dei pagamenti del 44%.

Inoltre PayPal continua ad avere una redditività impressionante: nel 2021 ha generato 5,4 miliardi di free cash flow, pari al 21% dei ricavi. PayPal vanta una situazione finanziaria che fa invidia a moltissime società: a fronte di 8 miliardi di debiti a lungo termine, la società ha in cassa liquidità per 16,3 miliardi.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento annuo del 16,95% con il certificate su Meta e PayPal
Sottostanti:
PayPal Holdings IncMeta Platforms Inc.
Rendimento p.a.
16,95%
Cedole
4,239% - €42,39
Memoria
si
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VX6UY78
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy