MFE alza l’offerta per Mediaset España: è il prezzo giusto?

La ex Mediaset rilancia di 1,86 euro l’offerta sulle azioni della controllata spagnola, “aumentando” così le probabilità di successo per l’Opas secondo gli analisti.
Aumenta l’offerta
MediaForEurope decide di alzare la parti in contanti dell’offerta pubblica di acquisto e scambio sulla controllata spagnola, Mediaset España. In particolare, una nota della società della famiglia Berlusconi ha comunicato l’aumento a 2,16 euro dai precedenti 1,86 euro, mentre resta confermata la parte in carta che assegna agli azionisti spagnoli 4,5 azioni MFE di tipo A per ogni MedEspaña portata in adesione.
Oggetto dell’offerta ci sono 138.763.426 di azioni Mediaset España, pari al 44,31% del capitale e in caso di adesione totale l'esborso in contanti da parte di MediaForEurope sale a 299,79 milioni dai 258 milioni previsti con la precedente offerta.
Tra i punti chiave dell’accordo, ci sono l'impegno di MediaForEurope a migliorare l'offerta con l'incremento della componente in contanti e l’obiettivo di MFE a far conoscere agli azionisti le informazioni dettagliate della nuova proposta e la relazione favorevole del cda.
Inoltre, la nuova offerta è stata definita dal cda di Mediaset España come “adeguata”, pertanto si è impegnato a consigliarla agli azionisti.
Le novità sono arrivate a valle di un confronto “costruttivo e amichevole” con l’offerente, spiega una nota di Mediaset España, che ha portato ad un “accordo di collaborazione” con MFE previa autorizzazione da parte del comitato ad hoc, composto dai consiglieri indipendenti per valutare l’offerta nell’interesse della società.
La view degli analisti
La notizia era “attesa” secondo gli analisti di WebSim e “complessivamente per MFE si tratta di un esborso addizionale massimo poco superiore a 40 milioni”, che però può “aumentare le probabilità che l’offerta si concluda con successo”, aggiungono dalla sim, mantenendo la raccomandazione ‘neutral’ sul titolo MFE, con target price a 0,93 euro.
Consiglio ‘hold’ da Equita Sim ma con prezzo obiettivo a 1,19 euro su MFE B e di 0,95 su MFE A. Ai prezzi di ieri dei due titoli, sottolineano dalla sim, “si tratta di un miglioramento dell’offerta del 7%, che il titolo Mediaset España non scontava, trattando con circa il 3% di sconto sulla parità”.
Nella seduta di oggi, però, le azioni MFE A cedono oltre il 2%, scambiate a 0,51 euro, mentre le MFE B lasciano sul campo circa il 3% (0,74 euro), dopo poco più di un’ora di contrattazioni.
La Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv), la Consob spagnola, “dovrà ora analizzare il miglioramento dell’offerta e sospenderà l’Opas in corso, la cui chiusura era prevista il 28 giugno e che quindi slitterà dei giorni necessari a Cnmv per l’autorizzazione, evidenziano gli esperti.
“Il miglioramento dell’offerta conferma l''impegno di MFE sull''operazione. La condizione sospensiva del raggiungimento dell''85% del capitale permane, anche se Mfe potrebbe ritirare ugualmente i titoli consegnati”, concludono da Equita Sim.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
