MFE, partita sul futuro aperta? Le previsioni degli analisti


Continuano le speculazioni sul destino del gruppo fondato da Silvio Berlusconi anche se gli esperti ritengono il destino della società ancora legato alle decisioni della famiglia e difficilmente scalabile.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


MFE sempre protagonista

Non si ferma la corsa di MediaForEurope a Piazza Affari dopo la scomparsa del suo fondatore e principale azionista tramite Fininvest, Silvio Berlusconi.

Dopo due ore di contrattazioni, MFE A guadagna il 5% e tocca quota 0,54 euro, con una crescita del 16% in tre sedute, mentre le MFE B scambiano a 0,73 (+3%).

Più cauti gli altri titoli della galassia Berlusconi come Mondadori e ProsiebenSat1, entrambi a +1%, mentre resta poco mossa Banca Mediolanum.

Il gruppo

MFE-MediaforEurope N.V. è nata nata ufficialmente nel novembre del 2021 dalla trasformazione di Mediaset, quando la società di media e comunicazione italiana ha cambiato nome dopo 25 anni.

La ex Mediaset possiede in Italia tre reti, Canale 5, Italia 1 e Retequattro. In Spagna controlla Telecinco e Cuatro e in Germania è il primo azionista del polo televisivo ProsiebenSat1.

In Mondadori, Fininvest detiene il 53% circa del gruppo editoriale che vanta una tradizione di oltre cento anni come editore di libri e di magazine.

Speculazione

Il mercato, dunque, sembra scommettere ancora su eventuali operazioni straordinarie che possano coinvolgere il gruppo media, come una fusione o una cessione, e sembra preferire le A in quanto “sono più a sconto” secondo un trader interpellato dall’agenzia Reuters.

Si tratta, secondo un altro trader, “di acquisti meramente speculativi, in particolare da parte di day trader, anche perché il controllo dell’azienda è di fatto blindato e la possibilità di una vendita dipende solo dai figli, non da una scalata”.

Futuro di MediaForEurope

Ieri Fininvest cercava di assicurare il mercato sul suo impegno in MFE tramite un comunicato, ribadendo che il lascito di Berlusconi “resterà alla base di tutte le nostre attività, che proseguiranno in una linea di assoluta continuità sotto ogni aspetto”.

Secondo gli analisti di Equita Sim, che mantengono una raccomandazione ‘hold’ su MFE A e B e un target price rispettivamente a 0,62 euro e a 0,77 euro, “sarà importante verificare i nuovi assetti in Fininvest e nel caso di un cambio di controllo rimane sempre il tema del Golden Power da parte del governo”.

Inoltre, dalla sim ritengono che “potrebbe accelerare il dossier Rai Way - Ei Towers, che permetterebbe di meglio valorizzare Ei Towers in MFE”.

Infine, continuano “a ritenere che debba ridursi lo sconto tra le azioni A e B del gruppo, considerando che avrebbero lo stesso trattamento in caso di cambio di controllo” e, “anche in una logica di investimento direzionale, rimane sempre il titolo A quello più interessante trattando con un PE 2023 di 7 volte e uno yield dell’8%”, concludono da Equita.

Da WebSim Intermonte ricordano “che in seguito alle ultime sistemazioni, ogni azione ordinaria A dà diritto a 1 voto e ogni azione ordinaria B dà diritto a 10 voti”, pertanto “entrambe le categorie godono dello stacco del dividendo e un'eventuale Opa su MFE dovrà riguardare tutte e due le categorie di azioni”.

Giudizio ‘interessante’ su MFE A da Websim, con target price 0,66 euro.

Intanto, la società ha reso noto che le azioni MFE A saranno ammesse a quotazione sulle borse valori spagnole il 14 giugno 2023, in particolare quelle di Barcellona, Bilbao, Madrid e Valencia.

Il codice ISIN è ISIN NL0015000MZ1 e presentano un valore nominale unitario di 0,06 euro ciascuna, conferendo 1 diritto di voto ciascuna.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVBanco BPMEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: MFEA
Isin: NL0015000MZ1
Rimani aggiornato su: Mfe

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni