Microsoft ci prova ancora: accordo su Activision e Ubisoft balza a Parigi
Nuova mossa della società di Bill Gates per cercare di concludere l’acquisizione di Activision dopo che l’operazione era stata bloccata dalla CMA, spostando ora l’attenzione verso le decisioni dell’Autorità britannica, attese a metà ottobre prossimo.
Nuovo tentativo per Microsoft
Torna d’attualità la possibile acquisizione di Activision da parte di Microsoft per 69 miliardi di dollari, dopo che la società di Bill Gates ha presentato un nuovo accordo all’Autorità britannica per la concorrenza e i mercati (Competition and Markets Authority - CMA) dopo che quest’ultima aveva già bloccato il deal in passato.
La mossa della società prevede la vendita a Ubisoft Entertainment dei diritti streaming sul cloud dei giochi Activision in uscita nei prossimi 15 anni una volta completata l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft (ad eccezione dei diritti non esclusivi per lo streaming nello Spazio economico europeo), cercando così di superare i timori antitrust sul tema.
A questo punto, se “la CMA ha confermato oggi che l'acquisizione di Activision da parte di Microsoft, come originariamente proposto, non può procedere”, spiegava Sarah Cardell, Chief Executive della CMA, ora l’autorità considererà questo accordo, “sostanzialmente diverso da quello messo sul tavolo in precedenza”, “nell’ambito di una nuova indagine di Fase 1”, che si concluderà il 18 ottobre.
Ubisoft in rally
L’accordo viene accolto con entusiasmo alla borsa di Parigi, dove il titolo Ubisoft arriva a guadagnare oltre il 6% a 28,81 euro, segnando la migliore performance dell'indice Stoxx Europe 600.
L’intesa con Microsoft permette alla società francese di continuare a rafforzare l'offerta di contenuti del suo servizio di abbonamento Ubisoft+, oltre a dare accesso in streaming tramite licenza all'attuale catalogo di giochi di Activision Blizzard, nonché a qualsiasi nuova versione, a società di cloud gaming, fornitori di servizi e produttori di console, spiegano dalla società.
“Negli ultimi 15 anni abbiamo costruito e perfezionato i nostri servizi online e il nostro ecosistema di distribuzione rendendolo uno dei più completi del settore”, racconta Chris Early, Senior Vice President, Strategic Partnerships and Business Development presso Ubisoft, e “l’accordo di oggi offrirà ai giocatori ancora più opportunità di accedere e godere di alcuni dei più grandi marchi nel settore dei giochi".
La view degli analisti
“Non abbiamo ancora i dettagli dell'operazione, ma sembra molto positiva per Ubisoft, perché rafforzerà i ricavi della società basati su abbonamenti”, spiegano gli analisti di Alpha Value.
“A nostro avviso, Microsoft ha effettivamente comunicato al mondo che il suo partner preferito nel nascente mercato del cloud gaming è Ubisoft”, scrivono da Jefferies in una nota.“Il comunicato non offre esplicite informazioni finanziarie, ma ci è stato detto che Ubisoft compenserà Microsoft per i diritti di streaming cloud dei giochi di Activision Blizzard attraverso un pagamento una tantum e attraverso un meccanismo di prezzi all'ingrosso basato sul mercato, compresa un'opzione che supporta i prezzi basati sull'utilizzo”, aggiunge il broker.Gli analisti di Jefferies si chiedono, inoltre, “quale società si assumerà il rischio finanziario se la domanda non sarà soddisfatta e se Ubisoft dovrà emettere azioni per finanziare questa transazione”, ma, “a prescindere da queste domande, la notizia è chiaramente positiva” per il titolo Ubisoft.
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