Microsoft, il Machine Learning è agli albori ma con grandi opportunità nel medio termine


Il machine learning presenta ottime opportunità di crescita nel medio termine. Microsoft ha visto un forte momentum in questa tecnologia, con entrate derivanti dal machine learning di Azure in aumento di oltre il 100% per il quarto trimestre consecutivo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’analista di Morgan Stanley, Keith Weiss, lunedì ha pubblicato una nota molto positiva su Microsoft, che secondo Weiss a questi livelli "appare attraente considerata la forte durevole domanda che continuerà a guidare la crescita".

Il titolo del colosso dell'informatica è in ribasso di quasi il 30% da inizio anno, in linea con il settore. La debolezza del titolo è causata dal rialzo dei tassi che colpisce maggiormente le azioni "di crescita", dai timori legati al significativo rallentamento del mercato dei PC e dal rallentamento della spesa delle aziende in software, Cloud (Azure) compreso.

L'ottima posizione competitiva della società e le notevoli opportunità di crescita nel medio termine rimangono però immutate. Microsoft è uno dei maggiori beneficiari della tendenza delle aziende a concentrare i propri investimenti su un numero sempre più ridotto di fornitori: il suo portafoglio prodotti soddisfa praticamente tutte le esigenze aziendali, per cui guadagnerà significative quote di mercato.

Secondo Weiss la "forte e durevole" domanda dei suoi business commerciali aiuterà la crescita nella seconda metà del 2023. A supporto di questa view c’è anche un recente sondaggio condotto da Morgan Stanley tra i Chief Information Officer (responsabili tecnologici delle aziende).

Machine learning

Alcuni business sono ancora agli albori ma con grandi opportunità nel medio termine: un esempio è il "machine learning". Weiss sottolinea il forte momentum di questa tecnologia, con i ricavi da Azure (Cloud) machine learning in rialzo del 100% su base annua per gli ultimi 4 trimestri. GitHub, società acquisita nel 2018, è arrivata a generare oltre $1 miliardo di ricavi ricorrenti con oltre 90 milioni di utenti.

Il Machine Learning è un sottoinsieme dell'intelligenza artificiale che mira a creare sistemi che apprendono e migliorano le performance in base ai dati utilizzati. Ad esempio quando interagiamo con le banche e acquistiamo online o utilizziamo i social media, vengono utilizzati algoritmi per rendere la nostra esperienza facile, sicura ed efficiente.

Ad esempio, gli algoritmi di Meta sono arrivati a una complessità ed efficienza tale da possedere una quantità di dati estremamente precisi e dettagliati, ben oltre quanto dichiarato ufficialmente. Il Machine Learning è una tecnologia in fase nascente, con all’orizzonte molta crescita e potenziali applicazioni.

I Big Tech, per definizione, saranno sempre nel mondo della tecnologia: se non riusciranno a sviluppare internamente un nuovo business, lo acquisiranno in contanti e potranno permettersi un'ottica di medio termine sull'investimento: non hanno bisogno di avere un ritorno finanziario in tempi relativamente brevi.

Quando GitHub fu comprata nel 2018 per $7,5 miliardi, il prezzo di acquisto poteva apparire eccessivo, essendo a quel tempo i ricavi molto più bassi: si è trattato invece di una delle tante acquisizioni di Microsoft che sotto la guida dell’ad Nadella è riuscita a guardare al futuro e al futuribile con notevoli sinergie con una buona parte del business del colosso americano. $7,5 miliardi Microsoft li genera in contanti in poco più di un mese circa.

Prezzo obiettivo

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio dell'11,77% annuo con il certificate su Alphabet, Meta Platforms e Microsoft
Sottostanti:
Alphabet IncMicrosoft CorporationMeta Platforms Inc.
Rendimento p.a.
11,77%
Cedole
2,944% - €29,44
Memoria
si
Barriera Cedole
70%
ISIN
DE000VV34TC2
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: MSFT.US
Isin: US5949181045
Rimani aggiornato su: Microsoft

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni