Microsoft, record storico guidato dall’Intelligenza Artificiale


La chiusura positiva di ieri della società di Bill Gates porta il titolo ai suoi massimi storici, mentre continua a essere considerata leader nell’adozione della tecnologia di AI.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Record Microsoft

Sesto giorno consecutivo in crescita e record storico per le azioni Microsoft a Wall Street, spinta dall’entusiasmo che sta attraversando tutto il settore legato all’Intelligenza Artificiale.

Ieri il titolo della società di Bill Gates ha chiuso in crescita del 3,19% a 348,10 dollari, proseguendo poi nell’after hours con un ulteriore +0,26%, battendo così il suo precedente record toccato il 19 novembre 2021, quando chiuse a 343,11 dollari.

Record anche per la capitalizzazione di mercato, arrivata a 2,59 trilioni di dollari, sostenuta anche da una performance 2023 che ha visto il titolo guadagnare il 45,2% rispetto al +3,8% dell’indice Dow Jones, di cui fa parte.

L’Intelligenza Artificiale

Microsoft viene ormai considerata il soggetto leader nell’adozione della tecnologia di Intelligenza Artificiale nell’industria del software grazie al suo ingente investimento in OpenAI, la startup con sede a San Francisco che possiede l’ormai famosissimo chatbot ChatGPT.

Il mese scorso, la società di Bill Gates ha iniziato a introdurre una serie di aggiornamenti dell’AI, tra cui ChatGPT, nei servizi cloud Azure e nel suo motore di ricerca Bing, con l'obiettivo di sfidare il dominio del motore di ricerca Google di proprietà di Alphabet.

Eppure, secondo il Wall Street Journal, OpenAi aveva avvisato Microsoft circa possibili problemi che sarebbe potuti sorgere nell’integrazione troppo rapida di ChatGpt in Bing, considerazioni ignorate poi dalla società.

Analisti positivi

Sull’onda dell’entusiasmo, gli analisti di Mizuho (buy) hanno alzato il loro target price sul titolo a 360 dollari rispetto ai 340 dollari precedenti, mentre JP Morgan ha portato il suo prezzo obiettivo a 350 dollari (da 315 dollari).

Mark Murphy, analista di JP Morgan, ha dichiarato in una nota di giovedì che vede Microsoft in rapida crescita, con un fatturato di 10 miliardi di dollari solo nel settore dell'intelligenza artificiale.

“Per quanto riguarda la monetizzazione dell’AI da parte di Microsoft, l’azienda ritiene che una leva primaria sia rappresentata dagli strumenti e dai servizi che i clienti utilizzano per creare applicazioni e servizi di IA, come ad esempio l'esecuzione delle API Azure OpenAI o l'utilizzo dell'infrastruttura Azure”, ha spiegato Murphy, riferendosi alle interfacce di programmazione delle applicazioni.

Inoltre, l'azienda si aspetta che l'IA venga integrata in “ogni soluzione Microsoft Cloud”, ha aggiunto, riaffermando il punto di vista “rialzista sull’AI generativa” e continuando “a vedere che essa guida una rinascita della fiducia nei franchise software chiave”.

Dei 53 analisti che coprono Microsoft, 44 raccomandano di acquistare le azioni e il prezzo obiettivo medio è di 340 dollari, secondo dati di Refinitiv.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su Alibaba, Baidu e Microsoft
Sottostanti:
Microsoft CorporationAlibabaBaidu, Inc
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
50%
ISIN
IT0006754904
Emittente
Marex Financial
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: MSFT.US
Isin: US5949181045
Rimani aggiornato su: Microsoft

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni