Microsoft, ricavi e utile oltre le attese spinti da Intelligenza Artificiale e cloud


La società di Bill Gates ha realizzato il maggior aumento di vendite degli ultimi sei trimestre e i prodotti legati all’AI confermano le potenzialità per i futuri utili.


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Microsoft batte le attese

Forte trimestrale per Microsoft comunicata ieri a mercato chiuso, caratterizzata dal maggior aumento delle vendite in sei trimestri grazie alla ripresa della crescita del cloud computing in un contesto di domanda di nuovi prodotti legati all’Intelligenza Artificiale che stanno spingendo i clienti aziendali a tornare alla modalità di spesa.

Il colosso della Silicon Valley ha registrato un aumento del 13% dei ricavi raggiungendo i 56,5 miliardi di dollari nel terzo trimestre, battendo le attese di 54,52 segnalate da LSEG.

L’utile è stato di 2,99 dollari per azione, superiore alle stime degli analisti di 2,65 dollari per azione, secondo i dati LSEG.

Le spese in conto capitale sono arrivate a 11,2 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 10,7 miliardi di dollari del trimestre precedente, registrando così la spesa più grande almeno dall'anno fiscale 2016 e il management della società prevede un ulteriore aumento nel corso di questo trimestre fiscale.

Si tratta di “numeri assolutamente fenomenali, il quadro economico prudente e l’ambiente instabile nelle spese IT”, sottolinea Tejas Dessai, analista di Global X.

“È piuttosto sorprendente vedere una forte riaccelerazione della crescita nel segmento del cloud di Azure, che è chiaramente guidato dalla domanda legata all'AI-as-a-service”, ha aggiunto.

Segmenti

Tra i segmenti, l’unità Intelligent Cloud di Microsoft ha registrato ricavi per 24,3 miliardi di dollari, battendo le stime di 23,49 miliardi di dollari, con il marchio Azure, la soluzione della società che presenterà gran parte delle soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI), cresciuto del 29%, contro il 26,2% stimato.

Secondo Brett Iversen, vicepresidente di Microsoft per le relazioni con gli investitori, l’entusiasmo dei consumatori per i servizi di intelligenza artificiale è stato un fattore chiave nella crescita delle vendite trimestrali per il business del cloud.

Il sistema operativo Windows e altri prodotti del segmento hanno visto un aumento delle vendite a 13,7 miliardi di dollari, contro i 12,82 miliardi di dollari previsti, mentre il business ha registrato una crescita di 18,20 miliardi di dollari.

La maggior parte dei segmenti dell'azienda, dai PC al cloud computing, superano le stime, con poche eccezioni come le entrate pubblicitarie.

Intelligenza Artificiale al centro dell'attenzione

Se la maggior parte dei prodotti Microsoft con OpenAI devono ancora essere lanciati, i clienti aziendali hanno mostrato molto entusiasmo per le soluzioni AI nate dalla collaborazione con il creatore di ChatGPT.

“I risultati hanno indicato che i prodotti di IA stanno stimolando le vendite e stanno già contribuendo alla crescita dei profitti e dei profitti”, spiega Jesse Cohen, analista senior di Investing.com.

“Ciò che sta facendo l'intelligenza artificiale è aprire nuove conversazioni o estendere quelle esistenti o rimetterci in contatto con clienti con cui forse non stavamo facendo altrettanto”, spiegava Iversen a Reuters.

Bob O'Donnell, capo analista di TECHnalysis Research, ha dichiarato all'agenzia che “il messaggio convincente di Microsoft sull’Intelligenza Artificiale ha avuto un impatto e la tendenza mostra che Azure sta guadagnando quote di mercato rispetto ai concorrenti”.

Anche Copilot, lo strumento da 30 dollari al mese dell'azienda destinato ad un limitato numero di clienti Microsoft 365 come parte di un progetto pilota, sta suscitando interesse. Copilot riassume il numero di e-mail di una giornata in un rapido aggiornamento e sarà disponibile in commercio a novembre.

Previsioni aziendali

Microsoft ha previsto un tasso di crescita stimato del 26-27% per Azure, oltre le aspettative degli analisti del 25,1% e si attende ricavi di 25,1-25,4 miliardi di dollari per il segmento cloud rispetto alle stime di 24,94 miliardi di dollari.

Per il segmento Windows, la previsione dell'azienda di 16,5-16,9 miliardi di dollari supera le stime di 14,52 miliardi di dollari, anche se le previsioni di Microsoft includono l'acquisizione di Activision, mentre non è chiaro se i numeri degli analisti lo facciano.

Si prevede che le vendite saranno comprese tra 18,8 e 19,1 miliardi di dollari per il segmento di business che comprende LinkedIn e i servizi di produttività in ufficio, quando l’aspettativa degli analisti era di 18,83 miliardi di dollari.

A Wall Street, intanto, le azioni Microsoft hanno terminato le contrattazioni Afterhours con una crescita del 3,89%, puntando così a superare i 343 dollari per azione con l’apertura ufficiale del mercato rispetto ai 330,53 della chiusura di ieri.

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