Microsoft: "Un capolavoro da stampare e mettere al Louvre"
Gli analisti elogiano Microsoft per la crescita guidata dall'AI e aumentano i prezzi obiettivo sul titolo.
Microsoft ha ricevuto elogi entusiastici da parte degli analisti finanziari sulla scia dei risultati trimestrali. Dan Ives, analista di Wedbush, ha definito il trimestre appena concluso come un capolavoro che dovrebbe essere "stampato e messo al Louvre" durante un'intervista alla Cnbc, dichiarando che “oltre il 60% della base installata di clienti sta cercando di implementare le funzionalità di intelligenza artificiale (AI). Questo segna l'inizio di una grande opportunità di monetizzazione per l'azienda, che sta accelerando la sua strategia di AI e il suo Copilot, generando una forte domanda. L'AI ha contribuito ad aumentare la crescita di Azure del 6% durante il trimestre, portando la crescita totale al 30% e sopra la guidance.
Ives ha continuato a elogiare il CEO di Microsoft, Satya Nadella, definendo il trimestre appena concluso e la guidance come un "capolavoro che manderà un importante segnale a tutto il mondo Tech, essendo la rivoluzione AI già qui". L'analista ha ribadito la sua raccomandazione di acquisto per le azioni Microsoft e ha alzato il suo prezzo obiettivo da $450 a $475.
Positivi anche JP Morgan e Bank of America
Mark Murphy, analista di JP Morgan, ha sottolineato la solidità anche di questo trimestre e i benefici legati all'AI riflettono "una continua esecuzione ed una situazione di stabilità". Microsoft ha alzato la sua guidance 2024 per i margini operativi dell’1-2% anno su anno da "stabili", indicando che la fase più difficile dell'ottimizzazione del Cloud è ormai superata. Secondo Murphy “nel complesso, Microsoft ha rilasciato un altro trimestre in salute, la situazione macro è stabile e l'AI sta fiorendo come un'opportunità secolare per la società che può solo crescere nel tempo". Murphy mantiene la sua raccomandazione di acquisto e ha alzato il prezzo obiettivo da $385 a $440.
Brad Sills di Bank of America è stato altrettanto positivo nei confronti di Microsoft, alzando il suo prezzo obiettivo da $450 a $480.
Da quanto ci risulta, Wedbush e Bank of America sono attualmente gli unici ad avere un prezzo obiettivo simile al nostro, visibile nella scheda di analisi fondamentale dedicata.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!