Moncler, crescita a doppia cifra nel primo trimestre


Le vendite della società dei piumini sono cresciute in tutte le aree, soprattutto in Asia dove la domanda in Cina continua a essere forte.


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I numeri del trimestre di Moncler

Crescita a doppia cifra per il gruppo Moncler nei primi tre mesi dell’anno. Dai numeri diffusi ieri sera a mercato chiuso emergono ricavi cresciuti a 818 milioni di euro, per la società famosa per i suoi piumini, in aumento del 16% a cambi costanti e del 13% a cambi correnti rispetto allo stesso periodo del 2023.

Passando ai marchi, Moncler ha realizzato ricavi per 705 milioni di euro (+20% a cambi costanti, +17% a cambi correnti), con una forte performance del canale distributivo direct to consumer (Dtc) in crescita del 26% a cambi costanti e una forte crescita in Asia (+26%) ottenuta grazie ad una continua e solida domanda in Cina, oltre che in Giappone e Corea. Minore l’aumento ottenuto nell’area EMEA, dove il marchio ha messo a segno un +15% a/a spinta dalla domanda locale nell’accelerazione negli acquisti da parte dei turisti. Positivo +14% ottenuto nelle Americhe, con un trend in miglioramento rispetto al trimestre precedente.

Quanto a Stone Island, i ricavi nel trimestre sono stati pari a 113 milioni di euro (-5% a/a a cambi costanti e -7% a cambi correnti), con il canale Dtc in crescita del 31% a cambi costanti e il contributo positivo di tutte le regioni, in accelerazione rispetto al trimestre precedente.

Il canale wholesale stato impattato da trend di mercato sfidanti e dal rigoroso controllo sui volumi adottato al fine di continuare a migliorare la qualità della rete distributiva.

Risultati “eccellenti”

Secondo il presidente e ad di Moncler, Remo Ruffini, i risultati sono stati “eccellenti”, citando in particolare “la forte crescita a doppia cifra ottenuta nel canale Dtc da entrambi i marchi” e dal rafforzamento del legame con le community “derivante dalle brand experience distintive”.

“Sono molto orgoglioso dei risultati raggiunti nel primo trimestre dell’anno e certo del forte potenziale dei nostri marchi. Al tempo stesso sono consapevole che ci troviamo di fronte a uno scenario macroeconomico ancora volatile e a trend di normalizzazione nel nostro settore, che ci richiedono di restare prudenti e sempre reattivi alla luce di queste continue incertezze”, ha aggiunto il manager.

Analisti alzano target price

Dopo la diffusione dei conti, gli analisti di Jefferies hanno alzato da 60,5 a 67 euro il prezzo obiettivo su Moncler, confermando la raccomandazione ‘hold’. Il fatturato “ha battuto le attese del mercato in tutte le aree geografiche e in particolare per il cluster cinese”, spiegano gli analisti, citando il +16% a/a a cambi costanti messo a segno dal gruppo che si confronta con il +11,4% atteso dal mercato.

L’inizio anno risulta “migliore del previsto”, evidenziano anche da WebSim Intermonte, con un mese di febbraio “eccezionalmente freddo che ha aiutato le vendite di Moncler”.

“Alla luce dei forti ricavi del primo trimestre, abbiamo leggermente aumentato la nostra stima per il DTC (direct to consumer) di Moncler nel 2024”, concludono dalla sim, pertanto aumentano il target price sul titolo da 66,50 a 67,30 euro”, rispetto ai 65,64 euro di questa mattina (-1%), confermando il giudizio ‘neutrale’.

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