Moncler subito protagonista a Piazza Affari dopo un “anno di successi”


La società ha aumentato i suoi ricavi del 25% nel corso del 2022 e resta fiduciosa anche per quanto riguarda l’anno in corso.


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Moncler corre

Partenza positiva per il titolo Moncler alla borsa di Milano, il giorno dopo la diffusione dei risultati relativi all’esercizio 2022.

Dopo non essere riuscite ad essere ammesse agli scambi (+6% teorico), le azioni della società italiana di moda arrivano a guadagnare oltre l’8%, toccando un massimo di 62,70 euro, tornando così ai livelli del dicembre 2021.

Prosegue con forza, dunque, la corsa del titolo in questo 2023, nel corso del quale ha aggiunto oltre il 20% rispetto ai livelli di inizio gennaio quando quotava circa 50 euro per azione.

Il 2022

I numeri di Moncler diffusi ieri a mercato chiuso mostrano un progetto di bilancio caratterizzato da una crescita dei ricavi consolidati pari al 25% nel corso del 2022 rispetto ai 2,046 miliardi dell’anno precedente.

Questi risultati includono i ricavi del marchio Moncler pari a 2,201 miliardi milioni e quelli del marchio Stone Island pari a 401,1 milioni.

L’Ebit è arrivato a 774,5 milioni, per un’incidenza sui ricavi del 29,8% dai 603,13 milioni del 2021, quando l’incidenza sui ricavi era del 29,5%.

In crescita anche l’utile netto, pari a 606,7 milioni, salito rispetto ai 411,43 dell’esercizio annuale precedente, comprendendo un beneficio fiscale straordinario di 92,3 milioni dovuto al riallineamento del valore fiscale del marchio Stone Island.

Nel quarto trimestre il gruppo ha realizzato ricavi pari a 1,046 miliardi di euro, in crescita del 19% rispetto al quarto trimestre 2021, inclusi i ricavi relativi al marchio Moncler (949,3 milioni) e quelli relativi al marchio Stone Island (97 milioni).

Inoltre, il consiglio di amministrazione ha approvato la distribuzione di un dividendo di 1,12 euro per azione corrispondente ad un payout di circa il 50%.

Un anno di successi ma futuro complesso

“Il 2022 è stato un anno di grandi emozioni e di successi che hanno superato le nostre stesse aspettative. Sono orgoglioso di presentare oggi degli ottimi risultati, il cui valore è ancora più significativo se consideriamo il complicato contesto in cui sono stati raggiunti”, dichiara il presidente e AD Remo Ruffini.

L’anno in corso vede un “contesto macroeconomico globale complesso, con incertezze legate a rischi di recessione, alla pressione inflazionistica e ad una situazione geopolitica volatile”, scrive la società nella nota.

Nonostante “l’imprevedibilità” di questo scenario, “affrontiamo l’anno con fiducia ed energia, con la consapevolezza di poter contare su un'organizzazione flessibile e reattiva e su una chiara visione strategica la cui priorità resta continuare a rafforzare i nostri brand, coinvolgendo e inspirando sempre nuove community, Beyond Fashion, Beyond Luxury”, concludeva Ruffini.

Oltre le stime degli analisti

Da Jefferies confermano la raccomandazione ‘buy’ e il prezzo obiettivo a 52 euro sul titolo Moncler dopo i conti 2022 “oltre le attese”.

In particolare, il quarto trimestre è stato sopra le stime sia di Jefferies, sia del consenso, sia per quanto concerne il marchio Moncler, sia per quanto riguarda Stone Island.

Il management, evidenziano gli analisti, ha parlato poi di una partenza molto buona del 2023 e per Jefferies la parola “forte” può essere considerata un eufemismo per quanto riguarda l’andamento in Cina.

Numeri accolti positivamente anche da Equita Sim, i cui esperti hanno alzato del 15% il target price sul titolo Moncler portandolo a 65 euro e confermando la raccomandazione ‘buy’, con il titolo “a 25-22 volte il P/E 2023-2024, in linea con la mediana di settore ma con maggiore momentum e visibilità nel breve”.

Per la sim si tratta di “risultati sopra le attese grazie al maggior fatturato” e con una “forte partenza d’anno” per il 2023.

Inoltre, da Equita hanno aumentato le loro stime per l’anno in corso del 6% e vedono Moncler “ben posizionata per beneficiare della riapertura in Cina, sia per la forza del brand sul mercato locale, sia per l’esposizione storicamente elevata al turismo”, mentre “i commenti sulle crescite robuste tra i consumatori europei e americani rappresentano un segnale di forza rispetto a indicazioni di normalizzazione emerse da altri player”.

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