Moncler, Venezio Investiments diventa socio diretto


Il fondo di Singapore sostituisce la milanese Double R, attualmente titolare del 23,721% della società italiana dei piumini, quota che secondo gli analisti potrebbe essere successivamente messa sul mercato, ipotesi che il comunicato cerca di allontanare.


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Venezio entra in Moncler

Novità in vista per il futuro assetto societario di Moncler vista la decisione del fondo con sede a Singapore, Venezio Investments, di diventare socio diretto del gruppo italiano di moda famoso per i suoi piumini, sostituendo la milanese Double R.

Un comunicato congiunto pubblicato ieri dai due soggetti annunciava il recesso di Venezio da Double R in conformità con le previsioni dell’attuale statuto di Double R, oltre che dall’accordo di investimento sottoscritto tra Venezio e gli altri soci di Double R.

Secondo l’ultimo aggiornamento sul capitale della società, Venezio è titolare di una partecipazione pari a circa il 16,843% di Double R, mentre quest’ultima detiene il 23,721% di Moncler (vedi grafico).

Per la realizzazione del recesso, i due soggetti daranno avvio ed esecuzione alla relativa procedura prevista dall’attuale statuto di Double R e dall’Accordo di Investimento, all’esito della quale Double R assegnerà a Venezio un numero di azioni ordinarie Moncler determinato in conformità alla suindicata procedura. Il numero esatto delle azioni ordinarie Moncler che saranno assegnate a Venezio verrà comunicato a conclusione della procedura stabilita dall’attuale statuto di Double R e dall’Accordo di Investimento. A seguito del perfezionamento di tale assegnazione, Venezio e Double R adempieranno tempestivamente agli eventuali obblighi pubblicitari che fossero richiesti dalle applicabili disposizioni di legge e regolamento.

La strategia

Venezio Investments e Double R hanno iniziato la loro collaborazione dal 2016, data dell'investimento iniziale della prima in Moncler.

I principali obiettivi raggiunti includono il successo nell’espansione geografica del marchio Moncler, il rafforzamento della sua strategia di distribuzione Direct-To-Consumer, la continua innovazione del prodotto e la diversificazione delle relative tipologie e, non da ultimo, l’acquisizione di Stone Island.

Tali risultati “testimoniano l’ampia visione e le rilevanti capacità di execution da parte dell’intero management team di Moncler”, si legge nella nota, aggiungendo che “la decisione di Venezio di convertire la propria partecipazione in Double R in azioni Moncler è la naturale evoluzione di questa partnership di lungo termine con Moncler. Venezio diventerà un azionista diretto di Moncler ed è entusiasta delle opportunità che si presenteranno in futuro. Il viaggio continua”.

La view degli analisti

A Piazza Affari, intanto, la notizia ha sostenuto il titolo in apertura di seduta, guadagnando l’1,60% nella prima ora di scambi, con un massimo toccato a 52,36 euro.

Gli analisti di Equita Sim confermano la loro raccomandazione ‘buy’ con prezzo obiettivo a 68 euro sul titolo dopo le novità di oggi, mantenendolo tra i loro preferiti “nel settore per qualità del business e driver di crescita” specifici.

“Secondo le procedure previste dallo statuto di Double R e dall’accordo di investimento con gli altri soci della stessa (RPH, holding di Ruffini, con il 66,7% e Rivetti con il restante 16,5%), la quota Temasek (che indirettamente corrisponde al 3,9% del capitale Moncler) sarà liquidata in azioni Moncler”, pertanto “Venezio entrerà in possesso di azioni Moncler, che potrebbero quindi essere successivamente vendute sul mercato, anche se il comunicato stampa sottolinea la lunga durata della partnership con Venezio (azionista Moncler dal 2016) e l’atteggiamento di fiducia nelle prospettive future del gruppo”, spiegano gli analisti.

Previsioni sugli utili

La società italiana presenterà i conti del quarto trimestre e quelli relativi all’intero esercizio finanziario 2023 il prossimo 28 febbraio e il gruppo ha riportato le stime degli analisti aggiornate al 15 gennaio 2024.

Secondo il consensus elaborato dalle banche d'affari che seguono il titolo i ricavi dovrebbero registrare un aumento del 12,7% a 2,93 miliardi di euro, rispetto ai 2,6 miliardi ottenuti l'anno precedente.

Il risultato operativo reported è stimato a 872 milioni di euro, con una marginalità del 29,8%, mentre l'utile netto è indicato a 598 milioni di euro.

Settore sotto la lente di GAM

Gli esperti di GAM dedicano la loro analisi al settore del lusso, ritenendo il 2023 un “anno diviso in due”, con la prima parte “iniziata molto bene”, mentre la seconda “è stata più difficoltosa rispetto all’anno precedente”.

La normalizzazione della crescita “sarà evidente nel primo semestre del 2024”, prevedono gli analisti, nel corso del quale prevedono “ancora una volta una corsa verso la qualità”: “i marchi più robusti dimostreranno la loro capacità di tenuta, in particolare il segmento più in alto nella ‘piramide del lusso’ beneficerà della clientela più ricca e fidelizzata, di una domanda meno volatile e del potere di determinazione dei prezzi, mentre persisteranno gli squilibri tra domanda e offerta”, spiega Flavio Cereda, co-investment manager luxury brands di GAM.

Per l’esperto, nel 2024 “la crescita sarà inferiore alle medie, ma i migliori marchi continueranno a sovraperformare. La tendenza resterà positiva in tutte le aree geografiche tranne che negli Stati Uniti (ricordiamoci che il 2024 è l’anno delle elezioni, caratterizzato dalla volatilità). Diventa sempre più importante distinguere tra i titoli che hanno semplicemente beneficiato del rialzo generalizzato degli ultimi anni (ovvero che sono stati trainati dalla corrente anziché avere un motore autonomo) e quelli che sono in grado di incrementare la quota di mercato e generare rendimenti eccezionali anche, o forse soprattutto, nei periodi di maggiore volatilità. In vista del 2024, la selezione dei titoli non è mai stata così importante dal 2016”.

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