Mondo, gli appuntamenti della settimana dal 20 al 25 luglio

Gli aumenti delle infezioni da Coronavirus continuano a determinare le attese sui dati macro a livello mondiale. Negli Usa entra nel vivo la stagione delle trimestrali, mentre le attese degli investitori sono per i risultati dei sondaggi flash Pmi per gli Stati Uniti, il Regno Unito, l'Eurozona, il Giappone e l'Australia. Questa settimana si attendono le decisioni di politica monetaria delle banche centrali di Cina, Russia, Turchia e Sudafrica.
Indice dei contenuti
America
L’appuntamento centrale della settimana Usa è con l'indagine Markit Pmi. Secondo le stime l’indicatore metterà in evidenza il lungo percorso di ripresa della più grande economia mondiale dalla crisi del coronavirus, con previsioni che suggeriscono un leggero riavvio dell'attività del settore privato nel corso del mese di luglio. Altre pubblicazioni degne di nota sono le vendite di case esistenti e nuove, il Chicago Fed National Activity Index (per la misura dell’attività economica e dell’inflazione) e il report settimanale sul numero dei disoccupati.
Sul fronte aziendale, continua la stagione delle trimestrali. Nei prossimi giorni, sotto la lente i conti di American Express, AT&T, Coca-Cola, IBM, Intel, Microsoft, Novartis, Philip Morris International, Schlumberger, Snap, Tesla, Twitter e Verizon.
Altrove in America, i dati economici chiave da seguire includono i dati sul commercio al dettaglio, l'inflazione e i prezzi delle nuove abitazioni, in Canada; l’inflazione a metà mese, le vendite al dettaglio e l'attività economica in Messico. Il dato sull’inflazione a metà mese sarà uno degli indicatori principali anche per il Brasile.
Europa e Uk
L’Europa, ancora alle prese con le complicate trattative del consiglio straordinario iniziato venerdì, attende i dati flash Markit PMI per l'Eurozona, la Germania e la Francia. L’andamento del settore manifatturiero europeo dovrebbe essere destinato a ridursi a un ritmo meno aggressivo rispetto alle ultime rilevazioni, mentre l'attività del settore dei servizi è attesa in rimbalzo. Intanto la riapertura delle economie della regione prosegue senza registrare aumenti significativi dei tassi di infezione da Covid-19. Altri dati economici chiave sono:
- il morale dei consumatori e il conto corrente dell'Area Euro;
- la GfK Consumer Confidence e i prezzi alla produzione della Germania;
- l'indagine su imprese e consumatori in Italia;
- la bilancia commerciale della Svizzera;
- la fiducia dei consumatori in Turchia.
Nei prossimi giorni si attendono le decisioni delle banche centrali di Russia e Turchia sulla politica monetaria: i policymaker russi vedranno i tassi di interesse abbassati di almeno 25 punti base.
Nel Regno Unito, c’è un discreto ottimismo intorno alle previsioni sui numeri di Flash Markit Pmi; si attendono ulteriori segni di un'inversione di tendenza nell'attività manifatturiera e il primo aumento della produzione del settore dei servizi dopo cinque mesi. Allo stesso tempo, i dati dell’Office for National Statistics (Ons) segnaleranno con ogni probabilità una nuova ripresa dei consumi, con un aumento delle vendite al dettaglio a giugno, dopo il rimbalzo record di maggio. Gli investitori terranno d'occhio anche la GfK consumer confidence, l'indebitamento netto del settore pubblico e gli indicatori della Confederation of British Industry (Cbi) per gli ordini di fabbrica e la fiducia degli imprenditori.
Asia e Oceania
Questa mattina la People’s Bank of China (PboC) ha lasciato invariato al 3,85% il loan prime rate annuale, dopo averlo abbassato di 20 punti base l'ultima volta ad aprile (e di 10 punti base a febbraio).
Questa settimana la Bank of Japan (BoJ) pubblicherà il verbale della riunione sulla politica monetaria. Altri dati chiave per il Giappone sono le PMI flash della Jibun Bank, la bilancia commerciale e l'inflazione dei prezzi al consumo.
In Australia, attese sul verbale della riunione sulla politica monetaria della Reserve Bank of Australia e sulle PMI flash della CommBank.
Altri punti salienti per la regione Asia-Pacifico includono:
- la stima anticipata del Pil della Corea del Sud nel secondo trimestre;
- la Performance of Services Index (Psi) e la bilancia commerciale della Nuova Zelanda;
- l’inflazione della Malesia;
- i dati sul commercio estero della Tailandia;
- e quelli sulla produzione industriale e sull'inflazione di Singapore.
Africa
Giovedì si riunisce la South Africa Reserve Bank, le attese sono per un abbattimento dei tassi di interesse di altri 25bps dopo che il tasso di inflazione a maggio ha raggiunto il livello più basso dal 2004 e si delinea un periodo di profonda recessione economica.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
