Mps, doppia luce verde all’Ops su Mediobanca

Ieri sono arrivate le approvazioni all’operazione da parte di AGCM e Consob, mentre l’Offerta pubblica di scambio è prevista partire il prossimo 14 luglio per terminare a settembre.
Indice dei contenuti
Ok dall’AGCM a Banca Mps
Doppia via libera all’Offerta pubblica di scambio (Ops) volontaria totalitaria promossa da Banca Monte dei Paschi di Siena sulla totalità delle azioni Mediobanca.
L’istituto senese ha comunicato ieri sera l’ok all’operazione arrivato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). Si tratta di un’approvazione “incondizionata” all’acquisizione del controllo di Piazzetta Cuccia, decisa ai sensi della normativa e “in anticipo rispetto ai termini previsti" indicati nel documento di varo dell'offerta pubblicato nel gennaio scorso.
Il cda della Banca nei giorni scorsi aveva compiuto un altro passaggio clou, verso l'operazione di acquisizione di piazzetta Cuccia esercitando la delega all'aumento di capitale da 13,1 miliardi al servizio dell'offerta.
Luce verde dalla Consob
Sempre ieri la Consob ha approvato il documento di offerta relativo all’Ops su Mediobanca. Per ciascuna azione di Piazzetta Cuccia portata in adesione all’offerta, Mps riconoscerà un corrispettivo unitario rappresentato da 2,533 azioni ordinarie dell'offerente di nuova emissione. Il periodo di adesione, concordato con Borsa Italiana, avrà inizio alle 8:30 (ora italiana) del 14 luglio 2025 e terminerà alle 17:30 (ora italiana) dell'8 settembre 2025 (salvo proroghe) e, pertanto, sarà pari a 40 giorni di borsa aperta. Il corrispettivo verrà corrisposto alla data di pagamento, ossia il 15 settembre 2025, salvo proroghe del periodo di adesione in conformità con la normativa vigente. Qualora si verifichino i presupposti, il periodo di adesione potrà essere riaperto per ulteriori 5 giorni di borsa aperta e precisamente, salvo proroghe, per le sedute del 16, 17, 18, 19 e 22 settembre 2025.
L’offerta “tratta ad uno sconto implicito del 3,75% rispetto al prezzo di chiusura di ieri di Mediobanca”, ricordano da WebSim Intermonte che sul titolo della banca senese mantengono un rating outperform con target price 6,30 euro.
Questa mattina le azioni Mps cedono oltre l’1% nella prima ora di contrattazioni a Piazza Affari, scendendo a 6,913 euro, mentre il titolo Mediobanca prezza 18,46 euro (-0,20%).
Buyback Mediobanca
Oggi Mediobanca ha acquistato ieri 363.320 azioni proprie, al prezzo medio di 18,82 euro per un controvalore complessivo pari a 6.838.143 euro. Piazzetta Cuccia, spiega una nota, ha così concluso il programma nei termini autorizzati dall'assemblea avendo acquistato 24.146.245 azioni proprie, pari al 2,9% del capitale per un controvalore complessivo pari a 384.999.983 euro.
Con la conclusione del programma di acquisto di azioni proprie Mediobanca ha portato a termine la seconda delle tre tranche previste nel Piano 23/26 per un corrispettivo totale di circa 1 miliardo. La terza tranche di riacquisto di azioni proprie prevista per l'esercizio 2025/26 sarà deliberata a luglio 2025. Nei primi 2 anni del Piano 23/26 Mediobanca avrà distribuito ai suoi azionisti circa 2,4 miliardi tra dividendi e piani di acquisto e cancellazione di azioni proprie.
A valle degli acquisti realizzati ieri Mediobanca detiene un totale di 26.914.597 azioni proprie pari al 3,2% del capitale.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
