Mps, due diligence agli sgoccioli mentre in gioco ci sono 6 mila esuberi


Il cda della banca senese ha scritto ai propri dipendenti assicurando che la due diligence procede nel rispetto dei tempi e degli impegni stabiliti, cercando così di gettare acqua sul fuoco delle preoccupazioni per i ventilati esuberi post-acquisizione di Unicredit.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Prosegue la due diligence su Mps

Ultimi giorni di due diligence concessa in esclusiva a Unicredit su Monte dei Paschi di Siena, in scadenza questa settimana. Da Mps hanno cercato di calmare gli animi, visti i sei mila esuberi, su un totale di 21 mila dipendenti, possibili nel caso in cui l'acquisizione del Monte da parte della banca milanese andasse in porto.

La presidente del cda di Mps ha scritto ai dipendenti spiegando che la due diligence sta “procedendo nel rispetto dei tempi e degli impegni stabiliti”, per poi ringraziare i “colleghi coinvolti in questa particolare attività e anche a tutti gli altri che, nel frattempo, garantiscono con il loro lavoro l'operatività della Banca”.

Il cda di Banca Mps si impegna a preservare "il patrimonio di competenze" della banca.

La due diligence rientra nella trattativa esclusiva del Tesoro, proprietario del 64% di Mps dal 2017, per l'acquisto di alcuni asset selezionati della banca senese da parte di Unicredit, risalente allo scorso luglio.

Il cda della banca, proseguiva Grieco, “monitorerà e supervisionerà il cammino della soluzione strutturale avviata con l’apertura della Virtual Data Room”.

Lo sciopero del 24 settembre

Grieco ha poi sottolineato l'impegno del cda Mps di preservare “il patrimonio di competenze” della banca, in un momento in cui è stato da poco proclamato uno sciopero dei lavoratori Mps da parte delle organizzazioni sindacali.

Secondo una nota firmata unitariamente da Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, lo sciopero risulta “indispensabile in questa fase ancora progettuale far sentire forte e chiara la voce delle lavoratrici e dei lavoratori, finora esclusa dal dibattito che si sta svolgendo intorno al futuro della banca e del Gruppo Mps”.

“Nelle settimane che ci separano dallo sciopero, organizzeremo assemblee da remoto su tutti i territori per sostenere le ragioni della protesta e favorire la massima partecipazione alla giornata di sciopero”, aggiungevano i sindacati.

Orcel in Commissione parlamentare

Dopo la riunione del consiglio dello scorso primo settembre, uno dei prossimi appuntamenti importanti sarà l'audizione del Ceo di Unicredit, Andrea Orcel, davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, in agenda il 14 settembre. Orcel sarà preceduto in commissione da Bernardo Mattarella, ad di Mediocredito Centrale, entrato nella data room per valutare l'acquisizione di 150 sportelli Mps.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVFord Motor CompanyRenault SA
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BMPS
Isin: IT0005218752
Rimani aggiornato su: Bca MPS

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: UCG.MI
Isin: IT0005239360
Rimani aggiornato su: UniCredit

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni