Mps guida i bancari di Piazza Affari


Il Ministro Giorgetti si è dichiarato ottimista sul futuro dell’istituto senese, ritenendolo ancora molto appetibile sul mercato e prospettando una soluzione in grado di ridefinire il sistema bancario in un’ottica policentrica.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Mps in luce

Prima seduta del 2024 di slancio per Banca Monte dei Paschi di Siena, in un contesto positivo per le banche italiane.

Le azioni Mps guadagnano il 4,40% dopo due ore di scambi, portandosi così a 3,182 euro, livelli abbandonati lo scorso 13 dicembre.

Positive le anche banche del FTSE MIB, in particolare Bper Banca (+3,30%), Unicredit (+2,40%), Unipol (+2,20%) e Banco BPM (+2%).

Le parole di Giorgetti

Gli analisti di Equita Sim ritengono che il sentiment positivo su Mps è sostenuto dalle parole del Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, pronunciate nel corso di un’intervista rilasciata al Sole 24 Ore, dichiarandosi ottimista su una soluzione nel 2024 per il futuro della banca senese.

“L’uscita del Tesoro è già cominciata con successo e abbiamo dimostrato che facciamo le operazioni necessarie non perché ce lo dice qualcuno, ma quando è il momento migliore nell'ottica dell'interesse generale. Continueremo a fare allo stesso modo, senza ridurci alla vendita al primo offerente”, affermava il Ministro.

Per quanto riguarda i rumor secondo cui l'offerente fatica a manifestarsi, “per varie ragioni ora la Cenerentola Mps è molto più ambita, e sono convinto che nel 2024 possa concretizzarsi una soluzione in grado di ridefinire il sistema bancario in un'ottica policentrica”, ha aggiunto Giorgetti.

Banche ancora protagoniste nel 2024

Se il 2023 ha visto le banche italiane salire in cattedra grazie al rialzo dei tassi di interesse della Banca centrale europea, l’anno appena iniziato potrebbe non vedere un rallentamento della corsa del settore.

“Le prospettive restano, a nostro giudizio, positive per il settore bancario europeo”, spiega Niall Gallagher, investment director di Gam, in quanto “i prezzi delle azioni sul mercato non riflettono la sostenibilità dell’aumento degli utili/Roe”,

“Finché i tassi di interesse resteranno oltre il 2% le banche potranno continuare a registrare un Roe interessante, ben oltre le stime conservative sul costo del capitale”, prevede l’analista.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 19,2% annuo con il certificate su Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloUniCredit S.p.A
Rendimento p.a.
19,2%
Cedole
9,6% - €96,00
Memoria
si
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VM5JH94
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BMPS
Isin: IT0005218752
Rimani aggiornato su: Bca MPS

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni