Mps, missione compiuta: aucap supera il 90% tra sottoscrizioni e impegni


L’operazione da 2,5 miliardi di euro ha visto il 74% dei diritti di opzione esercitati a cui si aggiunge il 19% di impegni di sub-underwriting di investitori terzi, mentre da oggi parte l’asta degli inoptati.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Mps completa l’aumento di capitale

Forse non tutti ci credevano fino in fondo ma il management di Monte dei Paschi di Siena è riuscito nell’impresa di superare il 90% delle adesioni all’aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro.

La notizia è stata diffusa in una nota ieri dalla banca di Rocca Salimbeni, specificando che al termine del periodo di offerta in opzioni sono stati esercitati 7.409.022 diritti di opzione per la sottoscrizione di 923.658.076 nuove azioni, pari al 74% del totale dei nuovi titoli offerti, per un controvalore complessivo di 1.847.316.152 euro.

Anche se non risultano esercitati i diritti per un controvalore di 652 milioni, il dato “non tiene conto degli impegni di sub-underwriting da parte degli investitori terzi per un ammontare di 475 milioni e corrispondenti al 19% dell’aumento di capitale” (ovvero circa il 73% dei Diritti Inoptati), spiegano dalla banca senese, portando così le sottoscrizioni al 93% del capitale sottoscritto, ovvero oggetto di impegni vincolanti.

L’inoptato

A questo punto, oggi è partita l’asta per l’inoptato (326.008.572 nuove azioni pari al 26% del capitale) della durata di due giorni, salvo chiusura anticipata, mentre i diritti andranno esercitati entro il 3 novembre.

I diritti per l’inoptato potranno essere utilizzati per la sottoscrizione di nuove azioni al prezzo di 2 euro per ogni nuova azione, sulla base di un rapporto di 374 nuovi titoli ogni 3 diritti posseduti.

Per l’esercizio ci si dovrà rivolgere obbligatoriamente agli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A, entro e non oltre le 14:00 del 3 novembre 2022, a pena di decadenza.

A coordinare l’offerta dei diritti inoptati sarà Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. nella seduta odierna e in quella di domani sul mercato regolamentato Euronext Milan, con codice ISIN IT0005509010 (art. 2441, comma 3 del Codice Civile).

Le sottoscrizioni

Il Ministero dell’Economia e Finanza (Mef) ha sottoscritto con modalità ‘rolling’ le azioni relative alla sua quota (64,2%) per un controvalore di 88.300.652 euro e con la modalità di consegna alla data di regolamento le rimanenti 758.541.190 nuove azioni, per un importo complessivo pari a 1.517.082.380 euro. A questo si sono aggiunge le banche del consorzio, impegnate disgiuntamente tra loro e senza alcun vincolo di solidarietà, l’inoptato fino a un massimo di 807 milioni, anche se le commissioni che riceveranno corrispondono a 125 milioni.

Inoltre, spiega Mps, Algebris di Davide Serra parteciperà all’aumento in qualità di garante con una quota complessiva di 50 milioni, di cui 30 milioni insieme alle banche garanti e 20 milioni come sub-underwriter.

Un soggetto forte

A Piazza Affari, intanto, il titolo Monte dei Paschi di Siena guadagna il 7% dopo quasi un’ora di contrattazioni nella seduta post-annuncio, portandosi così oltre la soglia dei 2 euro per azioni.

Nel corso della 98a Giornata Mondiale del Risparmio è intervenuto sulla vicenda Mps il neo Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, sottolineando come il governo sia impegnato per “lasciare sul mercato un soggetto forte”

Il nuovo esecutivo “lavorerà per gestire in maniera ordinata la dismissione della quota azionaria detenuta dallo Stato, nel rispetto degli impegni presi con la Commissione europea, lasciando al mercato un soggetto bancario forte e capace di operare in un'economia diversificata e articolata, anche geograficamente, come quella italiana”, concludeva Giorgetti.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Ford Motor CompanyRenault SAStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BMPS
Isin: IT0005218752
Rimani aggiornato su: Bca MPS

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni