MPS, nuova promozione dagli analisti

Questa mattina Deutsche Bank alza il suo giudizio sul titolo della banca senese dopo che la scorsa settimana Fitch aveva migliorato il rating, definendo un “successo” il processo di ristrutturazione messo in atto dall’istituto.
Scatto MPS
Inizio di settimana positivo per Monte dei Paschi di Siena a Piazza Affari, subito in crescita dopo il giudizio di Fitch Ratings e di Deutsche Bank.
Le azioni della banca senese guadagnano oltre il 6% nella prima mezz’ora di scambi, toccando un massimo di 2,858 euro.
Più che positivo il bilancio del titolo nel corso del 2023, con un guadagno che alla seduta di oggi arriva a superare il 40% rispetto ai livelli di inizio gennaio (2,05 euro).
Questa mattina Deutsche Bank ha promosso il suo giudizio sul titolo MPS, portandolo a ‘buy’ e alzando il suo target price a 4,10 euro, con un upside potenziale del 53% rispetto alla chiusura di venerdì (2,683 euro).
Il consenso aggiornato raccolto da Bloomberg registra ora 4 ‘buy’, 5 ‘hold’ e nessun ‘sell’ per il titolo, con target price medio di 3,47 euro.
La promozione di Fitch
Venerdì scorso Fitch Ratings aveva migliorato il rating della banca senese portando il LongTerm Issuer Default Rating (IDR) a ‘BB’ da ‘B+’ e il Viability Rating (VR) a ‘BB’ da ‘B+’, con un outlook confermato stabile.
Secondo gli analisti dell’agenzia, l’upgrade riflette il successo ottenuto da MPS nel corso del processo di ristrutturazione, consentendole di ricostituire in modo strutturale solidi buffer di capitale e di rafforzare la redditività operativa.
Il rialzo del rating riflette anche la stabilità della base dei depositi, oltre alla capacità di accedere al mercato delle obbligazioni istituzionali dopo un periodo di assenza.Inoltre, il completamento con successo dell’aumento di capitale e del piano di esodi incentivati, consentono alla banca di essere ben posizionata per preservare la posizione di mercato in Italia e proseguire nel rilancio del proprio modello di business semplificato e focalizzato, in qualità di tipica banca commerciale, sull’attivita' alla clientela retail e alle SME.Di seguito i principali rating di Fitch su Banca MPS:
- Viability rating (rating standalone): da ‘B’ a ‘+BB’
- Long-term deposit rating: da ‘BB-’ a ‘BB+’
- Long-term senior preferred debt: da ‘B+’ a ‘BB’
- Long-term senior non-preferred debt da ‘B’ a ‘BB-’
- Long-term subordinated debt: da ‘B-’ a ‘B+’
La lente degli analisti
Il giudizio di Fitch riflette l’evidenza “che la banca ha riconquistato la fiducia dei clienti’, sottolineano da WebSim Intermonte, ritenendo “positive” per il titolo le notizie arrivate da Fitch e da Deutsche Bank.
La promozione da parte degli analisti arriva pochi giorni dopo la trimestrale della banca, chiusa con un utile netto di 310 milioni di euro, portando così il totale dei nove mesi a 929 milioni, quando lo stesso periodo del 2022 aveva visto una perdita di 334 milioni.Risultati trimestrali che erano superiori alle stime di WebSim di 276 milioni e a quelle del consenso di 250 milioni, pertanto dalla sim rafforzavano la loro view positiva sul titolo BPMS, con target price di 3,5 euro.
Idea di investimento
Banco BPMUniCredit S.p.AIntesa Sanpaolo
14%
3,5% - €35,00
si
60%
DE000VM4NXS7
Vontobel
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo