Mps senza pretendenti: governo ripiega sulla vendita sul mercato?


Indiscrezioni di stampa rilanciano l’ipotesi di cessione a tranche della quota attualmente detenuta dal MEF nella banca senese, soluzione che comporterebbe per il titolo rischi di overhang secondo gli analisti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il piano B per Mps

Nessuno vuole Banca Monte dei Paschi di Siena, almeno nelle dichiarazioni ufficiali, e sarebbe già pronto il piano B da parte del Ministero del Tesoro e delle Finanze (MEF), proprietario del 68% del capitale della banca in attività più antica del mondo.

Indiscrezioni pubblicate su ‘MoltoEconomia’ de Il Messaggero indicano la possibilità di una vendita sul mercato tranche del 10-15% per volta della banca, soluzione attualmente allo studio al MEF.

La vendita avverrebbe a sconto, così come già fatto a gennaio di quest’anno da Allianz, la quale aveva ceduto sul mercato il 7,9% di Mps con una riduzione del 15%, permettendo al MEF di diluirsi gradualmente e alla scadenza, mantenere l'impegno con Dg Comp, anche conservando un 15-20% circa.

Soluzione, questa della vendita ‘a pezzi’, che permetterebbe di rispettare i patti con l’Unione europea per la privatizzazione dell’istituto, già prorogata al giugno del 2024.

Allo stesso modo, una riduzione della quota attraverso piazzamenti sul mercato, secondo La Stampa, potrebbe permettere al governo di negoziare tempistiche più lunghe con la BCE per la completa uscita dello Stato dal capitale della banca, andando quindi oltre la deadline (ufficiosa) del 2024.

Senza pretendenti

Se l’agognato ‘terzo polo bancario’ sembrava vedere Mps sempre al centro delle trattative, il tempo passa e tutta questa voglia di incorporare l’istituto senese sembra scemare.

Una frenata in questo senso è arrivata ieri dalla conferma dell’aumento della quota detenuta da Unipol in Banca Popolare di Sondrio dopo le indiscrezioni di inizio giornata, da molti interpretata come il primo passo di una fusione tra la banca valtellinese con Bper Banca, abbandonando così la strada che porta a Siena.

Neanche Unicredit sembrerebbe poter ‘lanciare il cuore oltre l’ostacolo’ per un nuovo tentativo per Mps dopo quanto avvenuto due anni fa, operazione bloccata dal Tesoro sulle richieste di Andrea Orcel, il quale proponeva l’acquisto di tutto il gruppo a condizione di una dote da 8,5 miliardi da parte del MEF.

A bocce ferme, Orcel ribadiva ancora che l’operazione “non crea valore a Unicredit”, anche se eventuali mosse di Banco BPM potrebbero far cambiare lo scenario.

Su questo lo stesso ad del Banco, Giuseppe Castagna, ha sempre ribadito il suo ‘no all’M&A, con “un piano stand alone” sempre nel futuro di BPM.

I rischi per il titolo

A Piazza Affari, intanto, il titolo BMPS cedono lo 0,60% dopo un’ora di scambi, a 2,315 euro, ancora in flessione dopo il tonfo di ieri (-5,64%).

Le azioni della banca restano deboli a causa “delle dichiarazioni del governo che sembra essere diviso riguardo alle modalità e ai tempi per ridurre la quota in Mps, “confermando i rischi che gravano sul titolo”, secondo gli analisti di WebSim.

Inoltre, “ribadiamo come il piazzamento di una quota significativa sul mercato senza l’individuazione di un partner strategico possa comportare un rischio overhang per il titolo”, spiegano da Equita Sim, ancora con raccomandazione ‘hold’ e target price a 3,3% su Mps.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Banco BPMIntesa SanpaoloUniCredit S.p.A
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD5TR73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BMPS
Isin: IT0005218752
Rimani aggiornato su: Bca MPS

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni