Mps, trimestre oltre le attese e guidance confermata


I ricavi della banca sono cresciuti a doppia cifra nei primi tre mesi del 2024 ma l’ad Lovaglio ha specificato di non prevedere l’uso del capitale in eccesso per acquisire asset bancari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il trimestre di Mps

Banca Monte dei Paschi di Siena prosegue nel cammino che porta al suo rafforzamento mettendo a segno una trimestrale in crescita, superando le previsioni. Sulla scia dell’entusiasmo, il titolo Mps apre positivo a Piazza Affari, arrivando ad un massimo di 4,72 euro (+2%), per poi rallentare tornando verso la parità.

Il primo trimestre dell’anno della banca si è chiuso con un utile netto di 333 milioni di euro, in crescita del 41,2% anno su anno, e un aumento (+15,2%) dei ricavi complessivi rispetto allo stesso periodo del 2023, arrivati a 1,013 miliardi di euro. Cresce (+16,4%) anche il margine di interesse, risultato di 587 milioni, grazie prevalentemente al maggior contributo dei rapporti con banche centrali, dei derivati di copertura e del portafoglio titoli, nonostante il maggior costo delle emissioni obbligazionarie, principalmente a seguito del rinnovato ricorso al mercato istituzionale, oltre all’incremento del costo della raccolta da clientela. Su base trimestrale, però, il margine di interesse risulta in calo del 2,8%.

Commissioni nette: 365 milioni di euro, evidenziano una crescita rispetto a quelle consuntivate nello stesso periodo dell'anno precedente (+10,1%). Il positivo andamento è riconducibile soprattutto al comparto delle attività di gestione/intermediazione e consulenza (+18,3%), che beneficia della ripresa del risparmio gestito (+25 mln di euro).

Utile di periodo di pertinenza della capogruppo: 333 milioni, a fronte di un utile di 236 milioni di euro conseguito al 31 marzo 2023 (+41,2%) e di 1,123 miliardi conseguiti nel trimestre precedente.

Volumi di raccolta complessiva del gruppo: 192,8 miliardi, in crescita di 5,3 miliardi di euro rispetto al 31 dicembre 2023. L’aumento riguarda sia la raccolta diretta (+2,1 miliardi di euro) sia quella indiretta (+3,2 miliardi di euro).

Finanziamenti clientela del gruppo: 78,4 miliardi, in crescita rispetto al 31 dicembre 2023 (+1,6 miliardi) principalmente per effetto dell'incremento dei PCT (+1,0 mld di euro) e degli altri finanziamenti (+0,4 mln di euro).

Previsioni

Per quanto riguarda il futuro, Mps prevede un utile prima delle imposte superiore a 1,3 miliardi nell’anno in corso, confermando gli obiettivi indicati, alla luce anche dell’assenza di “segnali di peggioramento” del portafoglio dei non performing, spiegava il ceo Luigi Lovaglio nel corso della presentazione dei risultati agli analisti.

Il manager ha poi annunciato che “un aggiornamento degli obiettivi strategici a medio termine sarà fornito nel contesto della presentazione dei risultati del secondo trimestre”, indicando l’intenzione dell’istituto “di estendere il periodo, ma ancora è da definire, comunque ci aspettiamo di andare oltre il 2026”.

Comunque, “siamo in anticipo sui target del piano e anche se il motore di Mps sta andando a piena velocità, siamo impegnati ad accelerare, perché le nostre persone sono motivate e conosciamo lo scenario di mercato. Dobbiamo migliorare la prestazione operativa per remunerare in maniera sostenibile gli azionisti”, ha aggiunto.

“Abbiamo raggiunto la maggior parte dei target del piano e quello su cui ci concentreremo è lo sviluppo di precise aree di ricavi, che stanno già iniziando a beneficiare delle nostre azioni, come prodotti di prestito per famiglie e PMI, prodotti di asset management, un utilizzo maggiore della tecnologia per l'attività commerciale. Non stiamo identificando aree specifiche di ottimizzazione dei costi, che è uno sforzo continuo”, concludeva Lovaglio.

Nessuna operazione di M&A

Rispondendo ad una domanda degli analisti, Lovaglio ha poi raffreddato qualunque attesa su future operazioni della banca, specificando di non prevedere l’uso del capitale in eccesso “per acquisire asset bancari”.

In merito al possibile utilizzo del capitale, “forse nel nuovo piano potremmo considerare un approccio diverso per la nostra politica di distribuzione dei dividendi. Inoltre, cercheremo di cogliere le opportunità derivanti dalle partnership già esistenti. Ci rendiamo conto che dobbiamo essere attivi e ottimizzare capitale in eccesso”, ha aggiunto.

Dati migliori delle attese

Gli analisti di Equita Sim confermano la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 4,6 euro sul titolo Mps dopo i conti, alla luce di dati “migliori delle attese grazie a maggiori ricavi e minori costi operativi”.

Nel dettaglio, spiegano dalla sim, “i ricavi sono risultati il 4% superiori alle attese grazie a maggiore contribuzione da commissioni e trading. Come atteso, il net interest income è risultato in leggero calo t/t per via di un effetto calendario negativo e presumibilmente leggera compressione dello spread commerciale, mentre i volumi mostrano una dinamica positiva (prestiti +2% t/t)”.

Indicazioni positive sul fronte delle commissioni che hanno “mostrato una crescita sia su base t/t (+9%) che a/a (+10%), beneficiando dall’andamento delle commissioni da wealth management e consulenza finanziaria. Sorpresa positiva anche sul fronte dei costi operativi, il 2% migliori delle attese e in ulteriore leggero calo a/a Sotto la linea operativa, il costo del rischio a 54 pb si è confermato ben sotto controllo. Cet1 pro-forma al 18,2%, in aumento di 10 pb t/t. Confermata guidance 2024 di pre-tax profit oltre il 2023 adjusted (circa 1,3 miliardi). Update strategico in corrispondenza della presentazione dei risultati del secondo trimestre”, conclude Equita.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate sul petrolio grezzo Brent e WTI
Rendimento p.a.
12%
Cedole
1% - €10,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
CH1325429418
Emittente
Leonteq
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BMPS
Isin: IT0005218752
Rimani aggiornato su: Bca MPS

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni