Mustier potrebbe lasciare Unicredit per Hsbc


L’agenzia Bloomberg pubblica l’indiscrezione di un possibile addio del ceo di Unicredit per passare agli inglesi di Hsbc


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il possibile addio di Mustier a Unicredit

Il ceo di Unicredit, Jean Pierre Mustier, potrebbe lasciare la guida di Unicredit e approdare in Hsbc. L’indiscrezione è stata pubblicata dall’agenzia Bloomberg, la quale mette in pole position il francese tra un rosa di candidati che la banca inglese sta valutando.

Tra questi nomi oggetto di valutazione da parte del board della banca ci sarebbe anche l’amministratore delegato ad interim, Noel Quinn, il quale è alla guida dell’istituto dopo l’estromissione improvvisa di John Flint.

Secondo quanto scrive Bloomberg, il processo di selezione potrebbe durare tra i 6 e i 12 mesi e il nuovo ceo si troverà in pieno svolgimento del nuovo maxi piano biennale di ristrutturazione con annesso taglio di ben 35 mila dipendenti.

Dall’istituto di Piazza Gae Aulenti, però, non hanno commentato l’indiscrezione, in considerazione anche della carriera di Mustier, entrato in Unicredit dal giugno 2016.

Il titolo cede in borsa

La notizia diffusa da Bloomberg ieri a mercato italiano chiuso sta attirando le vendite sul titolo Unicredit, arrivato a cedere il 3% nel corso della mattinata di oggi.

"Queste voci non fanno bene al titolo perché Mustier è visto come il paladino per la crescita all'estero di UniCredit e in una fase di risiko questo pesa", spiegava un broker.

Il sistema bancario, infatti, starebbe per attraversare una fase in cui alcuni manager di importanti istituti potrebbero lasciare le loro attuali posizioni.

Tra in nomi in ballo, infatti, oltre a Mustier c’è quello di Marco Morelli, il quale non si ricandiderà alla guida di Monte dei Paschi di Siena, mentre Sergio Ermotti potrebbe essere sostituito nel ruolo di ceo di UBS già dal prossimo novembre dall’olandese Ralph Hamers, attualmente in Ing Group.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloUniCredit S.p.ABanco BPM
Rendimento p.a.
14%
Cedole
3,5% - €35,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM955F4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UCG.MI
Isin: IT0005239360
Rimani aggiornato su: UniCredit

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni