Natale da record per Amazon ma in Italia è ancora scontro coi sindacati


Il gigante dell'ecommerce ha visto un periodo natalizio “migliore di sempre” con 250 mila assunzioni


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Una stagione migliore di sempre

Amazon ha segnato un Natale da record per quanto riguarda le vendite online, settore che è cresciuto più del previsto. Il gigante online, infatti, ha annunciato l'assunzione di circa 250 mila persone nel mondo “a tempo pieno e a tempo parziale”, col fine di poter gestire il grosso volume di vendite di questo periodo.

"Questa stagione di vacanze è stata la migliore di sempre grazie ai nostri clienti e dipendenti in tutto il mondo", dichiarava in una nota Jeff Bezos, Ceo di Amazon. Pur senza rilasciare dati precisi, era bastato questo annuncio a far volare il titolo a Wall Street, chiudendo la seduta di Santo Stefano con una crescita del 4,45%.

Amazon conta 750.000 dipendenti in tutto il mondo, 90 mila dei quali impiegati negli oltre 150 punti di consegna presenti negli Stati Uniti.

Il boom del settore delle vendite online

L'aumento delle vendite di Amazon seguono quella di tutto il settore dell'ecommerce, il quale ha segnato un +18,8% rispetto al 2018, secondo quanto registrato da Mastercard SpendingPulse TM nel periodo compreso tra il 1° novembre e il 24 dicembre negli Stati Uniti.

"Le vendite di e-commerce hanno raggiunto un livello record quest'anno, con un numero maggiore di persone che fanno acquisti online durante le vacanze", ha dichiarato Steve Sadove, senior advisor di Mastercard ed ex CEO e Presidente di Saks Incorporated.

"A causa di una Festa del Ringraziamento arrivata più tardi del solito, abbiamo visto i negozianti offrire sconti fin dall'inizio della stagione, rispondendo prima alla domanda dei consumatori conofferte su tutti i canali e dispositivi".

I record di Wall Street

L'aumento delle vendite ha riguardato anche tutto il settore del commercio, cresciuto del 3,4% rispetto all'anno precedente, battendo tutte le previsioni degli analisti.

Gli ottimi dati sul settore hanno spinto l'indice tecnologico Nasdaq, per la prima volta sopra quota 9.000, restando in scia degli altri indici USA che stanno segnando performance notevoli. Lo S&P 500, infatti, ha guadagnato il 28% da inizio anno, mentre il Dow Jones Industrial Average e il Russell 2000 sono cresciuti del 20% nel 2019.

Rapporti tesi in Italia tra Amazon e i sindacati

La società di Jeff Bezos ha creato 1.400 posti di lavoro a tempo indeterminato in Italia, crescendo più di quanto previsto dal piano annunciato lo scorso luglio dalla società che puntava a 1.000 nuovi impieghi entro la fine dell'anno.

I sindacati, però, restano sul piede di guerra, dopo l'incontro avvenuto lo scorso 3 dicembre tra la Filt Cgil Milano e Amazon Italia Transport.

“I lavoratori dei magazzini Amazon hanno avuto in questi anni un inquadramento contrattuale più basso di quello previsto dal contratto nazionale”, denunciava Emanuele Barosselli, segretario regionale Filt, mentre col nuovo anno riprenderanno le trattative.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.ABanco BPMIntesa Sanpaolo
Rendimento p.a.
14%
Cedole
3,5% - €35,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM955F4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AMZN.US
Isin: US0231351067
Rimani aggiornato su: Amazon

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni