Negli Usa arriva la scure sulle app cinesi, TikTok e Wechat fuori dal mercato in 45 giorni


Il presidente Trump ha firmato due ordini esecutivi concedendo 45 giorni di tempo alle aziende Usa per interrompere le transazioni con Tencent e ByteDance proprietarie delle due app social. Si prepara la battaglia sui mercati.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Trump firma gli ordini esecutivi, dal 20 settembre stop alle transazioni

Durante la notte (in Italia) è arrivato il bando degli Stati Uniti sui social cinesi. Il presidente Donald Trump ha concesso 45 giorni di tempo alle aziende Usa per interrompere le transazioni con le aziende Tencent Holdings e ByteDance, proprietarie rispettivamente dell’app di messaggistica WeChat e della app di video brevi TikTok.

La battaglia tecnologica si consuma sul campo di una guerra dalla portata resa chiara dal contraccolpo dei big delle app social cinesi in apertura di mercati, dove attualmente la quotata Tencent contratta in rosso del 4%.

I timori sulla raccolta di informazioni personali dei cittadini americani

Mercoledì il segretario di stato Usa Mike Pompeo ha accelerato il programma chiamato "Clean Network" nato con l’obiettivo di impedire alle app e alle aziende di telecomunicazione cinesi di avere accesso a informazioni sensibili di cittadini e aziende statunitensi.

L’ordine esecutivo firmato da Trump rientra quindi nel perimetro del programma e obbliga la società cinese ByteDance a vendere le attività americane di TikTok, con l’accusa di una raccolta di informazioni personali dei cittadini Usa che potrebbe mettere a rischio la sicurezza nazionale. TikTok dovrebbe quindi essere acquisita da Microsoft in collaborazione con un pool di società finanziarie americane e giapponesi. Allo scadere del periodo di grazia qualsiasi attività Usa ancora in affari con TikTok sarà soggette a sanzioni.

Tencent è la seconda azienda cinese dopo Alibaba, con una capitalizzazione di 686 miliardi di dollari. È anche la più grande azienda cinese di videogiochi e all'inizio dell'estate ha aperto uno studio in California. Il colosso tecnologico di Shenzhen detiene quote anche in società del calibro di Tesla e SnapChat e la decisione della Casa Bianca potrebbe avere quindi effetti di portata molto più ampia del previsto.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAFord Motor CompanyStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy