Nei piani della piattaforma di auto usate Aramis c’è l’Ipo a Parigi

Stellantis controlla il 70% della società francese specializzata nella vendita di auto di seconda mano online. Il gruppo nato dalla fusione tra Fca e Psa resterà come primo azionista in un’eventuale quotazione. Negli ultimi mesi si è assistito a un boom delle vendite di veicoli usati, ma il mercato online è ancora troppo frammentato.
Indice dei contenuti
Aramis, primo ok di Amf alla quotazione
La società francese Aramis Group, specializzata nella vendita di auto di seconda mano online mira all’Ipo sulla piazza parigina. Secondo quanto riferito dalla stessa azienda, controllata per il 70% da Stellantis, Amf, l'autorità per i mercati finanziari francese avrebbe dato una prima approvazione al progetto di quotazione in seguito al boom delle vendite di veicoli usati e alla luce delle prospettive di una loro crescita in tutta Europa. «Si tratta del primo step per l'Ipo in programma sul mercato regolamentato di Euronext Parigi», ha detto Aramis.
Aramis prevede di raccogliere almeno 250 milioni di euro con l’offerta pubblica iniziale, ma ha sottolineato che il completamento dell'Ipo sarà soggetto all'approvazione del prospetto relativo all'offerta da parte di Amf, oltre che a condizioni di mercato favorevoli.
Se l’operazione andrà in porto, Stellantis manterrà comunque una quota di maggioranza nella compagnia. Alle 12 il titolo del gruppo nato dalla fusione tra Fca e Psa scambia in lieve ribasso dello 0,39% a 15,41 euro.
Il tesoro nascosto nel settore dell’usato
All’inizio dell’anno la piattaforma tedesca per la compravendita di auto usate Auto1 si è quotata a Francoforte, e ha raccolto 1 miliardo di euro in un'operazione che ha valutato il gruppo a circa 7,9 miliardi di euro al suo debutto.
Un buon viatico per la decisione di Aramis. «Operiamo in un mercato enorme che si sta spostando online», ha dichiarato il presidente e Ceo Nicolas Chartier. Aramis gestisce siti come CarSupermarket in Gran Bretagna ed è presente in Francia, Spagna e Belgio e negli ultimi mesi ha assistito a un boom delle vendite di veicoli usati. Secondo quanto riferisce Reuters, la maggior parte delle vendite di auto di seconda mano in Europa avviene ancora nelle concessionarie e tra privati, e Aramis, con una quota di mercato dell'1,5%, mira decisamente a in questo mercato online altamente frammentato.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
