Nel gruppo Volkswagen anche Audi ha le sue spine


Con il focus sulla redditività, il nuovo Ceo del marchio premium ha deciso di ridurre il numero dei nuovi modelli elettrici da lanciare nei prossimi anni per ridurre i costi. E intanto Tesla si prepara al sorpasso per quantitativi venduti


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Vertice del top management prima delle vacanze di Natale

Non sarà un Natale di spensieratezza per i top manager del gruppo Volkswagen, che questa settimana si riuniscono a Berlino per aggiornare i piani per aumentare la redditività e per fare il punto sul mercato cinese, il più importante per la Casa tedesca, ma anche quello dove il gruppo continua a perdere quote.

Fino a pochi mesi fa i problemi riguardavano soltanto i cosiddetti marchi di volume (Vw, Skoda, Seat, Cupra), ma adesso salgono le preoccupazioni anche per il marchio premium Audi, che insieme a Porsche genera la maggior parte degli utili di Volkswagen.

Audi ha accumulato un ritardo rispetto ai concorrenti nella transizione verso l’elettrico, avendo ancora una gamma fortemente incentrata sui motori diesel. I problemi, che vanno da una controversia con i concessionari in Cina, al pesante fardello dello scandalo sulle emissioni diesel e, più recentemente, alle difficoltà nella creazione del software, hanno limitato la crescita del marchio.

Con tutta probabilità il 2023 sarà l’anno in cui Audi verrà scavalcata da Tesla in termini di auto vendute a livello mondiale, come mostra il grafico qui sotto realizzato da Bloomberg.

L’obiettivo di lungo termine è un margine operativo al 13%

Il Ceo di Audi, Gernot Döllner, 54 anni, è in carica da giugno, nominato dal Ceo di Volkswagen, Oliver Blume, con il compito preciso di aumentare la redditività del marchio facendo salire nel lungo termine il margine operativo dal 9% al 13%.

La prima mossa del nuovo Ceo è stata ridurre l'ambizioso programma di lancio di nuovi modelli elettrici per ridurre i costi ed evitare di appesantire fabbriche e concessionari in un contesto di rallentamento della domanda, come ha annunciato lo stesso Döllner in un'intervista.

Audi prevede di lanciare 20 modelli entro il 2026, metà dei quali completamente elettrici. Il primo ad arrivare sul mercato sarà nel secondo trimestre la Q6 e-tron, la cui realizzazione ha trovato grossi ostacoli nel software inadeguato fornito da Cariad, società interna del gruppo Volkswagen.

Per contrastare la perdita di mercato dei suoi veicoli elettrici in Cina, Audi e il partner cinese SAIC Motor, un’azienda controllata dal governo, hanno concordato a luglio una collaborazione per lo sviluppo di EV. Le due aziende lavoreranno sui componenti dei veicoli per accelerare l'elettrificazione di Audi e proteggere la quota di mercato.

Crescita zero per l’utile operativo 2023 di Volkswagen

Nel 2022 Audi ha venduto 1,6 milioni di auto realizzando un utile operativo di 7,6 miliardi di euro, sull’utile operatiovo totale di 22,1 miliardi dell’intero gruppo Volkswagen. Per il 2023 il consensus degli analisti stima un utile operativo di Volkswagen uguale all’anno precedente, anche se i ricavi saranno saliti dell’11% a 312,2 miliardi di euro.

Al prezzo attuale dell’azione di 114,78 euro, Volkswagen capitalizza circa 60 miliardi, vale a dire 3,8 volte l’utile previsto per quest’anno e 3,9 volte quello del 2024.Dall’inizio del’anno l’azione è scesa del 4%. Su 21 analisti che coprono la società, 13 raccomandano di comprare le azioni e due di vendere. La media dei target price è 149 euro (+28% sul prezzo attuale).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12,4% annuo con il certificate su Stellantis N.V., Volkswagen A.G., Renault S.A.
Sottostanti:
Renault SAStellantis NVVolkswagen AG
Rendimento p.a.
12,4%
Cedole
3,1% - €31,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM1GB14
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: VOW3.XETRA
Isin: DE0007664039
Rimani aggiornato su: Volkswagen priv

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni