Netflix, effetto Squid Game sulla trimestrale: utili e abbonati oltre le attese


La società americana ha diffuso i dati trimestrali mostrando utili superiori alle attese. Particolarmente importante è stato il numero dei nuovi abbonati, cresciuti ai record del 2019 grazie al successo di Squid Game, diventato lo show più visto di sempre sulla piattaforma.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La trimestrale di Netflix

Utili migliori delle attese per Netflix nel terzo trimestre dell’anno. In particolare, il risultato netto della società di streaming è arrivato a 1,45 miliardi di dollari, corrispondenti a 3,19 dollari per azione.

I dati risultano superiori alla media prevista dai 20 analisti intervistati da Zacks Investment Research, ferma a 2,56 dollari.

Lo scorso anno la società aveva registrato un utile di 1,74 dollari per azione, con ricavi pari a 6,44 miliardi di dollari.

Inoltre, il fatturato è risultato pari a 7,48 miliardi di dollari, in questo caso in linea con le attese del consensus.

Per quanto riguarda il prossimo trimestre, da Netflix prevedono 7,71 miliardi di ricavi e un utile per azione di 80 centesimi.

Relativamente agli abbonati, gli analisti si attendono un aumento pari a 8,5 milioni, raggiungendo così il record di Netflix messo a segno nel primo trimestre del 2019.

Squid Game spinge gli abbonamenti

Nella trimestrale di Netflix spicca il dato sugli abbonamenti, arrivati a 213,6 milioni con un aumento di 4,4 milioni. Anche in questo caso, i numeri risultano superiori alle attese del consensus, ferme a 3,84 milioni.

L’incredibile successo della serie coreana ‘Squid Game’ ha sostenuto la crescita del pubblico di Netflix, visti gli oltre 111 milioni di persone al mondo che hanno visto il programma in sole quattro settimane di trasmissione, un record per la piattaforma di video in streaming. Il successo di ‘Squid Game’ ha reso lo show quello “più visto di sempre” sulla piattaforma, sottolineavano da Netflix.

Dalla società hanno spiegato che di solito il numero delle nuove sottoscrizioni rallenta nel corso dei mesi estivi: nel 2020 gli abbonamenti di Netflix aumentarono di soli 2,2 milioni, dato inferiore alle attese.

Il risultato spinse Netflix a ipotizzare la fine dell’effetto Covid 19 sulle nuove sottoscrizioni, fino ad allora in forte espansione.

Secondo la società, ci sono ancora “molte opportunità per crescere negli Stati Uniti, mercato più grande” per la piattaforma, in quanto “il tempo trascorso davanti alla televisione nel paese è meno del 10%”.

L’andamento del titolo a Wall Street

I risultati, pubblicati a Wall Street chiusa, hanno portato un’iniziale crescita pari al 2% del titolo Netflix nell’afterhours, rally poi rallentato fino alla chiusura negativa (-1,33%).

Le azioni Netflix avevano chiuso appena sopra la parità (+0,16%) ieri, arrivando a 639 dollari e una capitalizzazione di oltre 282 miliardi di dollari.

Nel solo mese di ottobre Netflix ha guadagnato l’11,5%, mentre dall’inizio del 2021 la crescita è stata superiore al 18%.

Le altre trimestrali di Wall Street

Fino a questo momento sono state 41 le società componenti dello S&P 500 a presentare i loro risultati trimestrali, secondo i dati elaborati da FactSet.

La società stima una crescita degli utili relativa al trimestre pari al 30%, considerando sia quelle che hanno già diffuso i dati che quelle che ancora non lo hanno fatto.

La crescita prevista da FactSet rappresenterebbe la più alta dal 2010 per le società quotate sul listino benchmark.

Nella giornata di oggi l’attenzione si rivolgerà verso Tesla, che diffonderà i suoi dati dopo la chiusura di Wall Street, mentre domani, tra quelle più importanti, sarà il turno di Mattel, Snap, PayPal e American Airlines.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NFLX.US
Isin: US64110L1061
Rimani aggiornato su: Netflix

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni