Netflix manca gli obiettivi di crescita mentre Disney sbarca in Europa
Si intensifica la ‘battaglia’ per la TV in streaming mentre deludono i dati sui nuovi abbonati di Netflix
Netflix manca il target di crescita
Segnali negativi per Netflix dopo che la società di TV in streaming ha rilasciato i dati sui nuovi abbonati e sul fatturato trimestrale. Gli ultimi tre mesi dell’anno hanno visto il numero dei nuovi abbonati Netflix fermarsi a 423 mila negli Stati Uniti, mentre la società puntava ad arrivare a 600 mila.
Migliori delle attese, invece, gli abbonati nei paesi fuori dagli USA, con il dato che mostra un incremento di 8,3 milioni, nettamente superiore al target atteso di 7 milioni.
A spingere i dati all’estero ci sono le performance in Europa, Medio Oriente e Africa dove gli abbonati sono cresciuti di a 4,4 milioni e i ricavi sono aumentati del 42%.
Infine, Netflix ha comunicato un utile di 586,9 milioni di dollari nel corso del quarto trimestre 2019, con un fatturato salito a 5,47 miliardi di dollari e in crescita del 31%.
Il target fissato per il primo trimestre prevede un aumento degli utenti pari a 7 milioni, in calo rispetto ai 9,6 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso, sul quale pesa la crescente concorrenza sul mercato.
Aumenta la concorrenza anche in Italia
Le preoccupazioni che riguardano la crescente concorrenza sul mercato della TV in streaming vengono confermate dell’ingresso di un ulteriore soggetto in Europa, ovvero Walt Disney.
La casa di Topolino ha annunciato l’avvio anticipato di una settimana di Disney+ che sbarcherà in gran parte del vecchio continente il 24 marzo
Per riuscire ad attirare abbonati, magari strappandoli proprio a Netflix, Disney ha deciso di offrire il suo servizio ad un prezzo inferiore a quello della consolidata società californiana, proponendo la sua piattaforma a 6,99 euro al mese.
“Sarà possibile accedere a 4 stream simultanei in alta qualità e senza interruzioni pubblicitarie”, spiegano dalla società che aveva acquistato recentemente i diritti di Star Wars. “Il numero dei download sarà illimitato e su un massimo di dieci dispositivi. Gli utenti potranno fruire inoltre di suggerimenti personalizzati e avranno la possibilità di impostare fino a sette diversi profili”, si legge nel comunicato Disney.
A questo punto, la lotta per la TV in streaming si arricchisce di un nuovo importante contendente, aggiungendosi a giganti quali Amazon, Prive Video e Apple+.
Idea di investimento
Renault SAFord Motor CompanyStellantis NV
13,4%
3,35% - €33,50
si
60%
DE000VD39CK8
Vontobel
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo