Nexi fa rotta su Nets e punta a creare il leader del PayTech in Europa


Nexi e Nets hanno sottoscritto un accordo quadro vincolante finalizzato alla fusione tra i due gruppi. Il closing è atteso nel secondo trimestre del 2021, prima della chiusura del deal con SIA, atteso invece per il terzo trimestre. Boom del titolo Nexi a Piazza Affari dove, alle 12, guadagna il 2,47%.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Accordo quadro vincolante tra Nexi e Nets

Nexi chiude l’accordo con la danese Nets e mette nel sacco un bottino prezioso nel suo percorso verso la creazione della maggiore società di pagamenti online europea. Ieri le due fintech hanno sottoscritto l’accordo quadro vincolante finalizzato alla «integrazione dei due gruppi attraverso una fusione che sarà interamente realizzata in azioni». Il deal segue di pochi mesi il Memorandum of Understanding tra Nexi e Sia (di circa sei settimane fa), e arriva al termine del periodo di esclusiva concordato lo scorso 2 novembre tra le due società. Il closing è atteso nel secondo trimestre del 2021, prima della chiusura del deal con Sia, atteso invece per il terzo trimestre.

Al perfezionamento delle due operazioni, il nuovo gruppo nato dalla combinazione di Nexi, Nets e Sia «risulterà essere una delle PayTech leader a livello europeo con scala, presenza geografica e competenze uniche in grado di promuovere la transizione verso un’economia cashless e digitale in Europa», si legge nella nota congiunta diffusa ieri da Nexi e Nets. Grazie all’accordo nascerà una piattaforma con scala unica e presenza in oltre 25 Paesi, tra cui i mercati europei più attraenti, in forte crescita e sotto-penetrati.

La fusione fra i due gruppi porterà a una «realtà da circa 2,9 miliardi di ricavi e 1,5 miliardi di Ebitda su base aggregata pro-forma stimati al 31 dicembre 2020, incluse sinergie a regime». Migliorano le sinergie previste, passando dai 150 milioni iniziali a 170 milioni.

I termini della fusione

La fusione sarà realizzata in un’operazione carta contro carta che attribuisce a Nets un enterprise value (Ev) di 7,8 miliardi di euro: multiplo di circa venti volte sul 2020.

Gli azionisti di Nets riceveranno 406,6 milioni di nuove azioni di Nexi, equivalenti a una quota azionaria pro-forma del 39% in Nexi + Nets (del 31% se si considera Nexi + Nets + Sia). Gli attuali azionisti di Nexi avranno una quota di azionariato pro-forma pari al 61% in Nexi + Nets (o del 48% se si considera Nexi + Nets + Sia).

Le azioni di Nexi emesse a favore degli azionisti di Nets saranno soggette a un meccanismo di lock-up (ossia il meccanismo che impedisce la cessione delle quote per un periodo di tempo prestabilito) fino a 24 mesi successivi al closing, per il quale il 1/3 di queste saranno sottoposte a lock-up per 6 mesi, 1/3 per 12 mesi, e il rimanente 1/3 per 24 mesi.

Il nuovo gruppo sarà controllato, al closing di entrambe le fusioni con Nets e Sia, da Cdp (Cdp Equity è azionista di riferimento di Nexi) al 17%, Hellman & Friedman (azionista di riferimento di Nets) al 16%, Advent International & Bain Capital al 10%, Mercury UK al 10%, Intesa Sanpaolo al 5%, GIC al 3% con un flottante pari a circa il 38% che rimarrà quotato su Borsa Italiana.

Titolo Nexi in spolvero a piazza affari

Alle 12 il titolo Nexi guadagna il 2,47% a 15,12 euro, mentre il Ftse Mib segna un rialzo dell’1,14%. Ottimismo anche sul fronte degli analisti con rating buy confermato da Equita Sim (e tp di 16,2 euro) mentre Banca Akros alza il prezzo obiettivo da 16,4 a 17,6 euro con rating accumulate.

Jefferies conferma rating buy e tp di 20 euro.

L’operazione conferma l’appetito della fintech sul mercato europeo confermando l’interesse della società a espandersi anche fuori dall’Italia con potenziali future operazioni di M&A.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NEXI
Isin: IT0005366767
Rimani aggiornato su: Nexi S.p.A.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni