Nexi, i nuovi obiettivi convincono il mercato


La società si attende una crescita del 9% dei ricavi netti e un utile per azione normalizzato in aumento del 20% al 2025, superando le attese degli analisti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nexi in rally

Positiva l’accoglienza a Piazza Affari del nuovo outlook di Nexi, comunicato questa mattina prima dell’apertura del mercato in occasione del Capital Market Day, in svolgimento oggi a Milano.

Le azioni della società PayTech quotata su Euronext Milano scattano in alto ad inizio seduta, arrivando a guadagnare il 6%, nettamente la migliore tra le blue chip del Ftse Mib (+1%) di oggi e superando quota 9 euro per azione.

L’andamento del titolo, però, resta nettamente negativo nel corso del 2022, con una flessione che supera il 37%.

Il nuovo outlook

Il management di Nexi si attende ricavi netti in crescita nel periodo 2021-2025 ad un CAGR del 9%, oltre la previsione del consenso (7%), un Ebitda ad un CAGR del 14%, anche in questo caso maggiore delle attese (12%) e un Ebitda margin in aumento di circa 900 punti base entro il 2025.

L’utile per azione normalizzato dovrebbe crescere a un CAGR del 20% nel periodo 2021-2025, mentre la leva finanziaria si attesta a 1,0 – 1,5 volte per quanto riguarda l’indebitamento Finanziaria Netto/Ebtida al 2025.

Infine, l’excess cash generation è visto a 2,8 miliardi di euro nel triennio 2023-2025, consentendo a Nexi di avere la flessibilità necessaria per esplorare una serie di opportunità value accretive per tutti gli azionisti, anche se l’impatto positivo non è compreso nell’outlook finanziario comunicato oggi.

La strategia di Nexi

Nel futuro potrebbero essere analizzate opportunità di Merges and Acquisitions (M&A) strategiche, riduzioni del debito, la restituzione del capitale agli azionisti attraverso operazioni di buyback o dividendi, ma queste scelte verranno valutate a seconda delle “opportunità e al contesto di mercato”, spiegano dalla società.

Da Nexi hanno fissato tre linee strategiche finalizzate alla crescita futura, comprendendo la differenziazione attraverso scala e vicinanza al mercato, la crescita accelerata e mirata nei settori delle PMI, dell’eCommerce e dell’Advanced Digital Issuing, oltre alla realizzazione di forti sinergie e di una continua leva operativa.

Linee strategiche basate su tre pilastri centrali quali le eccellenti competenze tecnologiche, un team integrato specializzato nel settore PayTech e il primato in ambito ESG per rendere i pagamenti digitali un “motore per il progresso”.

Una posizione privilegiata

In occasione della presentazione dei nuovi outlook l’ad Paolo Bertoluzzo ha definito “privilegiata” la posizione di Nexi nei mercati europei in cui opera.

“Le nostre solide competenze a livello locale e la vicinanza alla clientela, unite a una scala e a un'efficienza leader sul mercato, costituiscono per noi dei vantaggi competitivi fondamentali”, spiega il manager, ritenendo che questi vantaggi possano “continuare a sostenere in futuro la crescita, la redditività e il valore per gli azionisti”.“Le competenze ed il talento best in class delle nostre persone rappresentano un’ulteriore leva strategica per la crescita attraverso un'offerta differenziata e innovativa di prodotti e servizi” e “continueremo a investire in tecnologia e innovazione confidando fortemente nell'evoluzione futura del nostro settore”, concludeva Bertoluzzo.

La lente di WebSim

I target indicati oggi da risultato “allineati alle nostre attese per crescita di ricavi, Ebitda e utili normalizzati”, confermando “un percorso di crescita significativo per il futuro”, spiegano da WebSim.

Gli obiettivi di excess cash e leverage, invece, risultano “leggermente inferiori alle nostre attese”, aggiungono dalla sim.

“Riteniamo che il prezzo del titolo al momento non rifletta le attese di crescita indicate dal piano e implicite nelle nostre stime e nel consensus di mercato”, concludono questi analisti, confermando la raccomandazione ‘interessante’ sul Nexi, con target price a 11,40 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NEXI
Isin: IT0005366767
Rimani aggiornato su: Nexi S.p.A.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni