Nexi sbarca in Borsa. E' l'ora del retail


Nexi, della società leader nei sistemi di pagamento , sbarca in Borsa e da oggi sarà acquistabile anche dagli investitori retail.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La più grande Ipo in Italia degli ultimi 20 anni

Sarà la più grande Ipo (collocamento di una nuova società) in Italia degli ultimi 20 anni, rivolta a investitori  istituzionali. L’offerta ha raccolto 2,011 miliardi di euro (incrementabile fino a 2,31 miliardi in caso di esercizio della opzione greenshoe da parte dei global coordinator).

Ma la richiesta è stata anche doppia pari a oltre 5,4 miliardi con un prezzo fissato a 9 euro nella parte bassa dell’intervallo iniziale di 8.50-10.35 euro.

Si arriva così a una capitalizzazione di tutta la società pari a  5,7 miliardi al suono della campanella di domani.

Una domanda così elevata e un prezzo invece basso, all’interno del range offerto , spesso si traduce in una buona occasione di acquisto per i primi giorni, perchè è probabile che chi non è stato soddisfatto durante la fase di collocamento acquisti le azioni direttamente in Borsa.


Gli azionisti

Forte interesse da parte del  fondo sovrano di Singapore, Gic, che secondo Radiocor,  avrà poco più del 3%con 20 milioni di titoli per un investimento di 180 milioni di euro al prezzo di 9 euro per azione a cui sono stati allocati i titoli.

Tra i grandi azionisti anche Amundi (15,5 milioni di azioni), mentre Marshall Wallace, Moneta Asset Management e DWS si collocheranno inizialmente poco sotto questa soglia. Tra i sottoscrittori di un certo rilievo figurano anche diversi gestori italiani a cominciare da Azimut Capital Management, Anima Sgr, Davide Leone & Partners e Generali Investments che hanno messo sul piatto tra i 50 e gli 80 milioni di euro per accaparrarsi pacchetti superiori all'1%. Il book degli investitori istituzionali che diventeranno azionisti di Nexi è composto per il 70% da "long-term" e gli ordini, al prezzo di 9 euro, sono stati pari a 2,8 volte circa il quantitativo di titoli offerto.

A portare in Borsa Nexi sono i suoi principali azionista che in parte cedono azioni in parte useranno il ricavato per finanziare la crescita. Mercury UK azionista di maggioranza, incasserà  1,125 miliardi, incrementabili fino a 1,427miliardi in caso di greenshoe. Banco BPM, Banca Popolare di Sondrio, Banca di Cividale, Credito Valtellinese e Iccrea Banca portano a casa complessivamente 185,6 milioni.

I rimanenti  684 milioni serviranno a finanziare la crescita e ridurre il debito

Sul mercato arriverà così il  35,6% di Nexim, incrementabile fino a 40,9% a seguito dell’eventuale esercizio dell’opzione greenshoe.

Mercury UK rimarrà il primo azionista con il  62,6% del capitale (57,3% del capitale sociale in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe).

La Greenshoe Option

La Greenshoe Option è uno strumento utile per la stabilizzazione delle quotazioni del titolo dopo un'IPO.

La banca che segue l'azienda nel processo di quotazione non esaurisce il suo compito con il collocamento delle azioni, ma ha un ruolo fondamentale anche nella fase immediatamente successiva all'offerta per la stabilizzazione delle quotazioni del titolo.

La banca incaricata di stabilizzare il prezzo del titolo assume una posizione corta sul mercato, cioè vende allo scoperto un certo numero di azioni dell'impresa (overallotment) ad un prezzo molto vicino al prezzo di offerta.

Per coprire tale posizione la banca ottiene l'opzione di acquistare dall'impresa entro una certa data (di solito la greenshoe option scade 30 giorni dopo l'ammissione alla quotazione dei titoli sul mercato) un certo ammontare di azioni (di solito il 15% del totale delle azioni offerte) ad un prezzo pari al prezzo di collocamento.

Se nei primi giorni di quotazione il prezzo delle azioni scende, l'investment bank non esercita l'opzione e acquista sul mercato le azioni necessarie a chiudere la posizione corta assunta (stimola la domanda di azioni).

Così facendo la banca sostiene in una qualche misura il prezzo delle azioni arrestandone o quanto meno rallentandone la discesa.

Se invece il prezzo delle azioni sul mercato nei giorni immediatamente successivi alla realizzazione dell'offerta sale, la banca esercita la greenshoe option e reimmette sul mercato altre azioni (il flottante aumenta) e quindi arresta o rallenta l'ascesa del prezzo del titolo.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationNVIDIA CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NEXI
Isin: IT0005366767
Rimani aggiornato su: Nexi S.p.A.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni