Nexi si rafforza nel Nord-Est e gli analisti approvano

L’accordo stipulato con Cassa di Risparmio di Bolzano (Sparkasse) permetterà la promozione e il collocamento di tutti i prodotti e servizi della società di pagamenti attraverso la rete commerciale della banca altoatesina, rafforzando così la sua posizione in questa area del nord Italia.
Indice dei contenuti
Accordo Nexi - Sparkasse
Focus su Nexi dopo la notizia arrivata nelle ultime ore del 2023 di un accordo con Cassa di Risparmio di Bolzano (Sparkasse) e la sua controllata Banca di Cividale.
Secondo quanto pattuito dalle parti Nexi acquisirà le attività di merchant acquiring, ovvero quelle relative ai pagamenti con le carte, e verrà realizzata una partnership di lungo termine finalizzata alla promozione e al collocamento in esclusiva di tutti i prodotti e servizi di merchant acquiring di Nexi attraverso la rete commerciale del gruppo Sparkasse.
Le attività di merchant acquiring sono state valutate 30,8 milioni, di cui 22,8 milioni per Sparkasse 8 milioni per Civibank, oltre ad un corrispettivo variabile in funzione del raggiungimento di specifici obiettivi.
Operativamente, il gruppo di Bolzano, la cui rete commerciale è composta da 170 filiali nel Nord-Est italiano (Trentino, Friuli e Veneto), offrirà in esclusiva agli esercenti e alle aziende del territorio tutti i prodotti e servizi innovativi nei sistemi di incasso sviluppati da Nexi, vista la posizione di quest’ultima quale player italiano di riferimento nel settore dei pagamenti digitali e operatore di primario standing in Europa.
Per quanto riguarda i tempi, il closing dell’operazione è atteso nel primo semestre di quest’anno.
Accordo positivo secondo analisti
Equita Sim, che ha agito come advisor finanziario del gruppo Nexi, giudica l’accordo “strategicamente positivo”, in quanto permette alla società di “rafforzare e ampliare i rapporti pre-esistenti con Sparkasse, mentre l’impatto finanziario non è materiale”, stimando un “aumento inferiore all’1% sia per l’Ebitda di gruppo sia per il debito netto”.
Pertanto, dalla sim confermano la raccomandazione ‘buy’ sul titolo Nexi, con target price di 9,50 euro rispetto ai 7,44 euro di questa mattina (+0,40%).
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
