Nio sotto le attese, titolo volatile nel premarket


Delusione per Nio, la “tesla cinese”, almeno così era stata definita qualche tempo fa. Col senno di poi quella descrizione appare tirata per i capelli. Nel pre market prima in calo del 3% ora in rialzo dell’1%. Da inizio anno il titolo cede il 20%. L’11 gennaio 2021, sui massimi di sempre il titolo sfiorava i 65 dollari contro i 7,9 di oggi.


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Previsioni per il secondo trimestre

NIO prevede di chiudere il secondo trimestre dell’anno con un fatturato inferiore alle stime degli analisti:

  • Prevede un fatturato di 8,74 miliardi di yuan a 9,37 miliardi di yuan, inferiore alla stima di 15,83 miliardi di yuan (consenso Bloomberg)
  • Prevede consegne tra 23.000 e 25.000, inferiore alla stima di 47.613

I risultati del primo trimestre

  • Fatturato di 10,68 miliardi di yuan, +7,7% su base annua, inferiore alla stima di 11,63 miliardi di yuan
  • Perdita rettificata per azione a 2,51 yuan contro una perdita per azione di 79 centesimi di yuan su base annua, inferiore alla stima di una perdita per azione di 2,64 yuan
  • Margine lordo dell’1,5% contro il 14,6% su base annua, inferiore alla stima del 7,28%
  • Consegne di 31.041, +20% su base annua, inferiore alla stima di 31.766
  • Vendite di veicoli di 9,22 miliardi di yuan, -0,2% su base annua, inferiore alla stima di 10,57 miliardi di yuan
  • Margine sui veicoli del 5,1% contro il 18,1% su base annua, inferiore alla stima del 9,5%
  • Perdita operativa aggiustata di 4,52 miliardi di yuan contro una perdita di 1,72 miliardi di yuan su base annua, inferiore alla stima di una perdita di 5,02 miliardi di yuan
  • Spese operative totali di 5,27 miliardi di yuan contro 1,85 miliardi di yuan su base annua, inferiore alla stima di 5,71 miliardi di yuan

In calo le vendite di veicoli

I ricavi totali nel primo trimestre del 2023 sono stati di 10.676,5 milioni di RMB (1.554,6 milioni di dollari USA), in aumento del 7,7% rispetto al primo trimestre del 2022 e in diminuzione del 33,5% rispetto al quarto trimestre del 2022.

Le vendite di veicoli nel primo trimestre del 2023 sono state di 9.224,5 milioni di RMB (1.343,2 milioni di dollari USA), in diminuzione dello 0,2% rispetto al primo trimestre del 2022 e in diminuzione del 37,5% rispetto al quarto trimestre del 2022.

La diminuzione delle vendite di veicoli rispetto al primo trimestre del 2022 è stata dovuta principalmente a un prezzo medio di vendita inferiore a causa della maggiore quota di consegne di ET5 e batterie standard da 75 kWh, parzialmente compensata da un aumento del volume delle consegne.

La diminuzione delle vendite di veicoli rispetto al quarto trimestre del 2022 è stata dovuta principalmente a una diminuzione del volume delle consegne e a un prezzo medio di vendita inferiore a causa della maggiore quota di consegne di ET5 e batterie standard da 75 kWh. Le altre vendite nel primo trimestre del 2023 sono state di 1.452 milioni di RMB (211,4 milioni di dollari USA), in aumento del 117,8% rispetto al primo trimestre del 2022 e dell’11,3% rispetto al quarto trimestre del 2022.

Diminuisce il margine sui veicoli

I costi delle vendite nel primo trimestre del 2023 sono stati pari a 10.514,2 milioni di RMB (1.531 milioni di dollari USA), in aumento del 24,2% rispetto al primo trimestre del 2022 e in diminuzione del 31,9% rispetto al quarto trimestre del 2022.

L’aumento dei costi delle vendite rispetto al primo trimestre del 2022 è stato determinato principalmente dall’aumento del volume delle consegne e dei costi derivanti dalle vendite di accessori, dalla fornitura di servizi di riparazione e manutenzione, dalle vendite di auto usate e dalla fornitura di soluzioni energetiche, associati all’aumento delle vendite di veicoli e all’ampliamento della rete energetica e dei servizi.

La diminuzione dei costi delle vendite rispetto al quarto trimestre del 2022 è stata attribuita principalmente alla diminuzione del volume delle consegne; alla diminuzione del costo medio dei materiali per veicolo a causa della maggiore quota di consegne di ET5 e batterie standard da 75 kWh; e alle svalutazioni delle scorte, agli ammortamenti accelerati degli impianti produttivi e alle perdite sui contratti d’acquisto relativi alla precedente generazione di ES8, ES6 e EC6 nel quarto trimestre del 2022.

Il margine lordo nel primo trimestre del 2023 è stato di 162,3 milioni di RMB (23,6 milioni di dollari USA), in diminuzione dell’88,8% rispetto al primo trimestre del 2022 e del 73,9% rispetto al quarto trimestre del 2022.

Il margine lordo nel primo trimestre del 2023 è stato dell’1,5%, rispetto al 14,6% nel primo trimestre del 2022 e al 3,9% nel quarto trimestre del 2022. La diminuzione del margine lordo rispetto al primo trimestre del 2022 e al quarto trimestre del 2022 è stata attribuita principalmente alla diminuzione del margine sui veicoli.

Il margine sui veicoli nel primo trimestre del 2023 è stato del 5,1%, rispetto al 18,1% nel primo trimestre del 2022 e al 6,8% nel quarto trimestre del 2022. La diminuzione del margine sui veicoli rispetto al primo trimestre del 2022 è stata attribuita principalmente ai cambiamenti nel mix di prodotti e all’aumento del costo delle batterie per unità.

Perdita netta e Stato patrimoniale

La perdita operativa nel primo trimestre del 2023 è stata di 5.111,8 milioni di RMB (744,3 milioni di dollari USA), in aumento del 133,6% rispetto al primo trimestre del 2022 e in diminuzione del 24,1% rispetto al quarto trimestre del 2022. Escludendo le spese per il rimborso basato sulle azioni, la perdita operativa aggiustata (non GAAP) è stata di 4.522,4 milioni di RMB (658,5 milioni di dollari USA) nel primo trimestre del 2023, in aumento del 163,6% rispetto al primo trimestre del 2022 e in diminuzione del 24,8% rispetto al quarto trimestre del 2022.

La perdita netta nel primo trimestre del 2023 è stata di 4.739,5 milioni di RMB (690,1 milioni di dollari USA), in aumento del 165,9% rispetto al primo trimestre del 2022 e in diminuzione del 18,1% rispetto al quarto trimestre del 2022. Escludendo le spese per il rimborso basato sulle azioni, la perdita netta aggiustata (non GAAP) è stata di 4.150,1 milioni di RMB (604,3 milioni di dollari USA) nel primo trimestre del 2023, in aumento del 216,9% rispetto al primo trimestre del 2022 e in diminuzione del 18,1% rispetto al quarto trimestre del 2022.

La perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari di NIO nel primo trimestre del 2023 è stata di 4.803,6 milioni di RMB (699,5 milioni di dollari USA), in aumento del 163,2% rispetto al primo trimestre del 2022 e in diminuzione del 17,8% rispetto al quarto trimestre del 2022. Escludendo le spese per il rimborso basato sulle azioni e l’accrezione sugli interessi non controllanti riscattabili al valore di riscatto, la perdita netta aggiustata attribuibile agli azionisti ordinari di NIO (non GAAP) è stata di 4.141,8 milioni di RMB (603,1 milioni di dollari USA) nel primo trimestre del 2023.

La perdita netta di base e diluita per azione/ADS ordinaria nel primo trimestre del 2023 è stata entrambi pari a RMB 2,91 ($0,42), rispetto a RMB 1,12 nel primo trimestre del 2022 e a RMB 3,55 nel quarto trimestre del 2022. Escludendo le spese per il rimborso basato sulle azioni e l’accrezione sugli interessi non controllanti riscattabili al valore di riscatto, la perdita netta aggiustata di base e diluita per azione/ADS ordinaria (non GAAP) è stata entrambi pari a RMB 2,51 ($ 0,36), rispetto a RMB 0,79 nel primo trimestre del 2022 e a RMB 3,07 nel quarto trimestre del 2022.

Il saldo di cassa e contanti equivalenti, contanti vincolati, investimenti a breve termine e depositi a lungo termine era pari a RMB 37,8 miliardi ($5,5 miliardi) al 31 marzo 2023.

Per il secondo trimestre 2023, il management prevede consegne di veicoli comprese tra 23.000 e 25.000 veicoli, in diminuzione di circa l’8,2% -0,2% rispetto allo stesso trimestre del 2022. Ricavi totali compresi tra RMB 8.742 milioni ($1.273 milioni) e RMB 9.370 milioni ($1.364 milioni), in diminuzione di circa il 15,1% -9,0% rispetto allo stesso trimestre del 2022.

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Codice: NIO.US
Isin: US62914V1061
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