Novartis annuncia lo spin-off della divisione farmaci generici


Il gruppo svizzero intende separare Sandoz, per poi quotarla alla borsa svizzera al 100% del capitale, anche se per ora non ha fornito certezze e tempi per il buon fine dell’operazione.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Lo spin-off

Novartis effettuerà la separazione di Sandoz, la sua divisione di farmaci generici e biosimilari, per poi quotare in borsa al 100% la nuova società.

La notizia è stata diffusa questa mattina in una nota dalla multinazionale svizzera, la quale ha spiegato che l’operazione mira a massimizzare il valore per gli azionisti creando la prima azienda europea del settore e uno dei leader mondiali nei biosimilare.

La Sandoz ‘standalone’ avrà sede in Svizzera e sarà quotata alla SIX Swiss Exchange, con un programma American Depositary Receipt (ADR) negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda il buon fine e i tempi dell’operazione, da Novartis specificano che “non vi è alcuna garanzia in merito”, rinviando al futuro la comunicazione di ulteriori dettagli.

Intanto, oggi alle ore 16 (italiane) si terrà un webcast con investitori e analisti per illustrare l’operazione.

Nell’interesse degli azionisti

La separazione di Sandoz “sosterebbe ulteriormente la nostra strategia di costruire un'azienda di farmaci innovativi focalizzata, con una profondità in cinque aree terapeutiche principali e una forza nelle piattaforme tecnologiche”, dichiarava il Ceo di Novartis, Vas Narasimhan M.D., aggiungendo che “entrambe le società sarebbero in grado di concentrarsi sulla massimizzazione della creazione di valore per gli azionisti, dando priorità all'allocazione del capitale e delle risorse, impiegando politiche di struttura del capitale separate e aumentando la concentrazione del management sulle rispettive esigenze aziendali”.

“La nostra revisione strategica ha esaminato tutte le opzioni per Sandoz e ha concluso che uno spin-off del 100% è nel migliore interesse degli azionisti”, secondo Joerg Reinhardt, presidente del consiglio di amministrazione di Novartis.

“Uno spin-off consentirebbe ai nostri azionisti di beneficiare dei potenziali successi futuri di un Novartis più mirato e di un Sandoz autonomo e offrirebbe tesi di investimento differenziate e chiare per le singole attività”, aggiungeva il manager.

Sandoz prima in Europa

Sandoz ha generato vendite per 9,6 miliardi di dollari nel 2021 in oltre 100 mercati a livello globale, con una forte presenza in Europa, negli Stati Uniti e nel resto del mondo.

Anche dopo lo spin-off, la società sfrutterà il suo forte marchio e sosterrà la sua posizione di leader globale continuando a investire nelle aree strategiche chiave dei biosimilari, degli antibiotici e dei farmaci generici.

In particolare, Sandoz si concentrerà nella sua visione di garantire l'accesso ai pazienti, facendo leva sui punti di forza dell'azienda e su una forza lavoro orientata allo scopo.

Strategia che si realizzerà attraverso un approccio mirato per distribuire le risorse in modo “efficiente ed efficace”, spiegano dalla società, rafforzando le piattaforme chiave e garantire l’eccellenza del lancio.

Per quanto riguarda i dividendi di Sandoz, questi si aggiungerebbero a quelli di Novartis, anche se la società specifica che un aggiornamento sulla politica di distribuzione sarà fornito “a tempo debito”.

A Zurigo, intanto, la notizia aveva attirato acquisti sul titolo Novartis, in crescita di oltre l’1% in apertura, ma poi il titolo ha rallentato fino a dimezzare i guadagni.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate sul petrolio grezzo Brent e WTI
Rendimento p.a.
12%
Cedole
1% - €10,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
CH1325429418
Emittente
Leonteq
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NOVN
Isin: CH0012005267
Rimani aggiornato su: Novartis

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni