Nuova joint venture di Amplifon per l'espansione in Cina
Nuova joint venture per Amplifon in Cina realizzata con un partner locale nel mercato retail relativo all'area di Zhejiang e nel sudest del paese. L'accordo prevede il 51% della joint venture detenuto da Amplifon, mentre al partner locale resta il 49%.
I dettagli dell'operazione
La joint venture è denominata Shengqiao (Hangzhou) Health Technology (Sound Bridge) e opera tramite 45 punti vendita collocati in Zhejiang, Fujian, Henan e Jiangxi. L'operazione punta al segmento di mercato composto da consumatori in cerca di un servizio di elevata qualità tramite un modello altamente professionale e il fatturato previsto è di circa 5 milioni di euro (40 milioni di RMB) nel corso del 2021.
L'espansione in Cina
Secondo quanto spiegano da Amplifon, “tale operazione è perfettamente in linea con la strategia di Amplifon volta ad espandere la propria presenza in questo mercato in forte crescita, complementando l’attuale presenza del Gruppo nell’area di Pechino e raggiungendo così una rete complessiva di circa 100 punti vendita e un fatturato run rate atteso per il 2021 di circa 15 milioni di euro”. Inoltre, “l’operazione ha ottenuto dalle autorità locali tutte le autorizzazioni necessarie”, aggiunge il comunicato della società.
“Questa operazione costituisce un ulteriore importante passo nel nostro percorso volto a costruire una posizione di leadership nel mercato strategico cinese che rappresenta una grande opportunità nel medio termine data la dimensione stimata e l’eccezionale potenziale di crescita”, spiega Enrico Vita, CEO di Amplifon.
Un mercato in crescita
Il mercato cinese dell'hearing care, in cui Amplifon intende entrare con i suoi apparecchi acustici, ha visto un primo trimestre in crescita a doppia cifra per quanto riguarda i ricavi rispetto sia al 2020 che al 2019, mostrando di non subire la crisi da coronavirus.
I primi tre mesi 2021 hanno visto un fatturato nella regione Asia-Pacifico attestarsi a 52,6 milioni, mentre nell'analogo periodo del 2020 si era fermato a 40,9 milioni, con un incremento del 28,9%. nel 2019, il fatturato era arrivato a 44,4 milioni con un aumento del 18,5%.
Idea di investimento
UniCredit S.p.AIntesa SanpaoloBanco BPM
13,04%
3,26% - €32,60
si
60%
DE000VD2GPS2
Vontobel
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo