Nuove linee guida Bce su M&A, i bancari brindano in Borsa

Apertura in positivo per i titoli dei bancari, Unicredit e Banco Bpm in rally oltre il 4%. Ieri Francoforte ha confermato il nuovo orientamento favorevole al consolidamento nel settore. Si punta a superare l’ostacolo dell’aumento di capitale in vista di eventuali fusioni.
Indice dei contenuti
Apertura delle Borse trainate dai bancari
Apertura positiva per Piazza Affari, spinta dai bancari in rispolvero dopo la notizia delle nuove linee guida, diffuse dalla Banca centrale europea, in materia di aggregazioni. A metà mattina il Ftse Italia Banche guadagnava il 3,8%, il Ftse Italia Servizi Finanziari il 2,9% e il Ftse Italia Assicurazioni l’1,7%.
La corsa dei bancari è confermata da Unicredit che prosegue il rally a +5%, sulla stessa lunghezza d’onda Banco Bpm +4,8%, Mediobanca +4,5%, Intesa Sanpaolo +3,4%.
Le linee guida Bce e il nodo capitalizzazione
Ieri Francoforte ha confermato il nuovo orientamento favorevole al consolidamento nel settore bancario con la diffusione di una consultazione sui nuovi requisiti richiesti in vista di M&A tra banche.
Le linee guida affrontano tre punti centrali: il riconoscimento del badwill (avviamento negativo) derivante da un'acquisizione; la decisione di non imporre in maniera automatica requisiti di capitale più elevati nelle fusioni; la possibilità di continuare a usare i modelli interni di definizione del rischio post fusione.
In passato il patrimonio era stato il maggiore ostacolo a eventuali consolidamenti, con il nuovo orientamento la Vigilanza chiarisce che una nuova fusione non comporterà necessariamente un aumento di capitale.
Secondo l'istituzione i consolidamenti possono aiutare le banche a raggiungere economie di scala e ad affrontare nuove sfide. La Bce ha invitato le parti coinvolte a rispondere alla consultazione entro il 1° ottobre.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
