Nuovo scatto del Bitcoin con Twitter che potrebbe utilizzare la cripto
La principale delle criptovalute torna sopra quota 50 mila dollari dopo i rumor di un possibile utilizzo di Bitcoin in Twitter per le mance ai creatori di contenuti.
Nuova fiammata del Bitcoin
Bitcoin nuovamente volatile sulla scia di notizie e rumor che arrivano da diverse parti. La principale delle cripto è tornata a superare quota 50 mila dollari sulla scia delle voci di un suo possibile utilizzo da parte di Twitter. La soglia psicologica era stata toccata lo scorso 23 agosto, dalla quale si era allontanato nei precedenti 4 mesi, quando la notizia dell'accettazione di criptovalute da parte di PayPal aveva nuovamente attirato acquisti su tutto il settore.
I rumor su Twitter
La giornata di ieri aveva visto diffondersi l'indiscrezione di un possibile test in atto da Twitter relativo ad una nuova funzione che permetterebbe agli utenti del popolare social network di inviare tips (mance) in Bitcoin, attraverso l'utilizzo di Lightning Network.
L'indiscrezione è stata lanciata da MacRumors a seguito dell'analisi del codice in beta della funzione Tip Jar che sembrerebbe essere già predisposta per l'invio di mance in Bitcoin.
Twitter, infatti, permette già agli utenti di incassare piccole donazioni tramite Bandcamp, Cash App, Patreon, PayPal e Venmo e, secondo MacRumors, presto potrebbe aggiungersi l'opzione in Bitcoin.
Per il momento, però, il pagamento in Bitcoin sarebbe disponibile sulla versione beta di Twitter e nemmeno per la totalità degli utenti. Per quanto riguarda i tempi, nemmeno il sito specializzato in indiscrezioni ha ipotizzato date per il lancio del servizio.
L'uso del Bitcoin in Twitter confermerebbe l'interesse del suo fondatore, Jack Dorsey, il quale già nel mese di luglio parlava delle criptovalute come del futuro di internet, aggiungendo che sicuramente Twitter accetterà Bitcoin come metodo di pagamento in futuro.
L'uso di Lightning Network
Un ruolo importante nella nuova funzione implementata da Twitter verrebbe giocata proprio da Lightning Network, in particolare per quanto riguarda l'abbattimento dei costi delle mance. Se l'importo donato dagli utenti ai creatori di contenuti è solitamente basso o molto basso, con i tradizionali gateway di pagamento in valuta fiat i costi delle transazioni rischiano di superarne la quantità, rischiando di far risultare l'operazione poco utile.
Con Lightning Network, protocollo di pagamento specializzato in criptovalute, i costi delle transazioni possono essere irrisorie e trascurabili, anche in caso di piccoli trasferimenti di denaro, consentendo a più persone di poter inviare denaro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!