Nvidia decolla e gli analisti corrono ad aumentare i target price


Una trimestrale oltre le previsioni spinge verso le stelle il titolo della regina dell’Intelligenza Artificiale e conferma la società tra le protagoniste del mercato.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nvidia protagonista

Nvidia sempre più ‘centro di gravità permanente’ a Wall Street dopo la pubblicazione dei suoi risultati trimestrali, convincendo il mercato che la corsa non è ancora finita.

Ieri sera la borsa statunitense era scattata solo nell’after-hours, spinta dall’entusiasmo dei numeri comunicati dalla società regina dell’Intelligenza Artificiale, più forti delle preoccupazioni dovute al messaggio da falco emerso dalle minute della riunione di maggio della Federal Reserve che paventavano alcune ipotesi di rialzo dei tassi di interesse.

Così il titolo Nvidia cresceva del 6% nelle contrattazioni notturne, balzo confermato questa mattina nel pre-market USA.

Trimestrale oltre le attese

Se qualcuno si attendeva segnali di cedimento, questi non sono arrivati: l’utile per azione rettificato (6,12 dollari) e il fatturato (26 miliardi) di Nvidia sono balzati rispettivamente del 461% e del 262% rispetto ad un anno fa (1.09 dollari per azione e 7,19 miliardi). Numeri che sorprendevano le previsioni già ottimistiche degli analisti di 5,65 dollari di utile per azione e un fatturato di 24,69 miliardi. Inoltre, l’utile netto è salito a 14,8 miliardi, il 21% in più sui tre mesi precedenti.Nel trimestre in corso la crescita potrebbe continuare secondo la società: Nvidia prevede un fatturato di 28 miliardi più o meno il 2%, anche in questo caso superiore alle attese degli esperti di 26,6 miliardi.

“La prossima rivoluzione industriale è iniziata”, esultava l’amministratore delegato della società, Jensen Huang: “l’intelligenza artificiale porterà significativi guadagni di produttività in quasi ogni industria e aiuterà le aziende a essere più efficienti in termini di costi ed energia” e la società è ben “posizionata per la prossima ondata di crescita”.

Dubbi dissipati

“Per chiunque dubiti che la crescita dell’intelligenza artificiale e della catena di fornitura stia svanendo, i risultati, il tono e le indicazioni di Nvidia smentiscono completamente tale tesi”, sottolinea Robert Alster, chief investment officer di Close Asset Management.

Gli utili di Nvidia allungano “la storia della crescita e dissipa ogni preoccupazione di rallentamento per i produttori di chip asiatici”, secondo Rajat Agarwal, stratega asiatico presso Societe Generale SA a Bangalore, dando “più spazio al rialzo per i titoli asiatici dei semiconduttori”.

Per il futuro, “anche se la corsa di Nvidia diventerà un po' meno rapida nei prossimi trimestri, il suo vantaggio sui rivali dell'accelerazione dell'IA sembra sicuro”, prevede l'analista di Baird, Tristan Gerra.

L’importanza di questi numeri

Ma perché gli investitori danno tanta importanza ai dati di una singola società? Secondo Eduardo Yusseppe Quiñonez Diaz, analista azionario presso MarketScreener, “Perché sono senza cervello, avrebbe probabilmente risposto Mamie Lucette, una conoscitrice della psicologia del mercato. E non avrebbe tutti i torti, perché è un po' inverosimile pensare che il mercato azionario sia salvato dagli utili di una sola società, anche se si tratta di una di quelle al centro del clamore dell'intelligenza artificiale. Ma anche Nonna Teresa non avrebbe del tutto ragione: i mercati finanziari operano sulla base di una narrazione”.

Una narrazione che “è generalmente positiva”, prosegue, spiegando che “da tempo coesistono diverse narrazioni di questo tipo. Ad esempio, i tassi di interesse più bassi, l'Intelligenza Artificiale e la ripresa della Cina. L'intelligenza artificiale è senza dubbio la narrativa più esoterica e quindi la più promettente: i banchieri centrali sono una spina nel fianco e la ripresa cinese, oltre a essere un serpente di mare, è stata vittima dei venti contrari del protezionismo. L'AI promette inoltre una nuova rivoluzione tecnologica paragonabile a quella di Internet”.

Per quanto riguarda Nvidia, le cifre “sono pazzesche: profitti per 14,9 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2024/2025, sette volte di più rispetto all'anno precedente, ben al di sopra delle aspettative. Si tratta all'incirca dell'utile netto annuale di LVMH. Naturalmente, il gruppo si è orientato verso un outlook superiore alle aspettative degli analisti. Scrivo naturalmente perché è questo che alimenta la leggenda dell'azienda i cui risultati tendono all'infinito e oltre. Finché sarà così (cioè il mercato punta sempre alle stelle, ma Nvidia è già passata alla galassia successiva), la potenza tecnologica del mercato azionario rimarrà”, prevede Yusseppe Quiñonez Diaz.

Analisti alzano i target price

Anche diversi altri analisti credono che questa narrativa della crescita futura di Nvidia proseguirà e subito hanno adeguato le loro valutazioni.

Se il titolo supera i 1.000 dollari nel pre-market di oggi, Stacy Rasgon, analista di Bernstein SocGen Group, ha alzato il target di prezzo da 1.000 a 1.300 dollari, mantenendo un rating ‘outperform’.

In una nota di ricerca pubblicata da Harlan Sur, JP Morgan consiglia ai propri clienti di acquistare le azioni e anche in questo caso il prezzo obiettivo viene alzato, da 850 a 1.150 dollari

Consiglio di acquisto su Nvidia anche da Goldman Sachs, con tp a 1.100 dollari, e da UBS (Timothy Arcuri), con la seconda che porta il fair value da 1.150 a 1.200 dollari, mentre Baird lo ha alzato da 1.050 a 1.200 dollari.

Dei 52 analisti che coprono il titolo, 48 raccomandano di comprare e la media dei target price è 1.039 dollari, il 9% in più della chiusura di ieri sera (949,50 dollari).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationNVIDIA CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NVDA.US
Isin: US67066G1040
Rimani aggiornato su: NVIDIA

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni