NVIDIA: la posizione hawkish della FED pesa sul titolo

Il messaggio di ieri di Powell mette sul banco di prova i titoli legati all’AI: le eccessive aspettative di crescita e le elevate valutazioni azionarie rendono vulnerabili i prezzi?

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il messaggio da falco inviato ieri dalla Fed ha spinto al rialzo i rendimenti dei Treasury USA, portando il 10Y al 4,49% ed il 2Y al 5,20% e causando pressioni al ribasso sui titoli azionari. I dati sul mercato del lavoro, pubblicati pochi minuti fa, mostrano ancora un'economia forte e questo potrebbe sostenere l'inflazione. In un contesto simile la Fed sarebbe costretta ad alzare i tassi o mantenerli elevati per più tempo di quanto precedentemente stimato.

Tassi alti non sono il terreno fertile per i titoli growth, a forte crescita attesa, come quelli legati all'Ai generativa.

Questi titoli più che valutarli sul P/E o su l'Ev/Ebitda vengono valutati da analisti e mercato attualizzando i flussi di cassa futuri attesi a oggi.

Un aumento dei tassi di interesse si traduce, a parità di altre condizioni, a un valore attualizzato dei flussi di cassa futuri di queste società inferiore rispetto a quello ottenibile con tassi più bassi. Il tasso di interesse viene infatti utilizzato per scontare i flussi di cassa futuri e portarli al valore che avrebbero oggi per definire così un valore "corretto" (fair value) del titolo.

Se a questo ci aggiungiamo che il rialzo dei tassi potrebbe rendere l'economia più instabile e portare un taglio delle stime di crescita, molti investitori potrebbero decidere di prendere profitto dai titoli che hanno messo buone performance di periodo per spostarsi su lidi più sicuri come il mercato dei Treasury che offre rendimenti interessanti.

Graficamente vediamo una presa di profitto dai massimi di circa il 15%. Il primo supporto si presenta in area 405 USD che, se mantenuto, porterebbe NVIDIA a ritestare i massimi in area 500 USD.

La perdita di 405 USD (supporto minore) porterebbe il titolo, con ogni probabilità, a testare il supporto in area 345 USD, supporto importante di medio periodo che sta mantenendo il trend rialzista.

I prezzi, in TF giornaliero, sono sopra la EMA a 200 periodi.

Su timeframe settimanale: 4 indicatori tecnici su 18 sono rialzisti, 7 neutrali e 7 ribassisti.

Nel brevissimo termine NVIDIA è ribassista

NVIDIA perde i massimi e si porta vicino al supporto a 404,92 USD.

La perdita di 419,34 USD (adesso in apertura il titolo quota 415 USD) porterebbe NVIDIA al supporto posto a 404,92 USD che, se perso, porterebbe il titolo in area 388 USD.

Il recupero di 419,34 porterebbe il titolo a testare la resistenza a 430,02 USD con estensione a 439,85 USD.

Su timeframe orario: 2 indicatori tecnici su 18 sono rialzisti, 5 neutri e 11 ribassisti.

Su TF orario i 3 oscillatori utilizzati dal nostro sistema indicano una fase ribassista. I prezzi sono sotto la EMA a 200 periodi.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: NVDA.US
Isin: US67066G1040
Rimani aggiornato su: NVIDIA

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it