Nvidia rilancia sull’AI e annuncia il supercomputer per le grandi società tech


Dopo i positivi risultati della trimestrale, la società potrà continuare a beneficiare dei vantaggi dell’Intelligenza Artificiale generativa con la nuova piattaforma a cui avranno accesso giganti come Google, Meta e Microsoft.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il supercomputer di Nvidia

Un supercomputer che promette di rivoluzionare il settore attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) generativa. È la nuova mossa di Nvidia, sempre più decisa a puntare sull’AI, annunciata dal Ceo Jensen Huang.

Si tratta di una piattaforma chiamata DGX GH200 e svolgerà la funzione di assistere le aziende tech nella costruzione di modelli di intelligenza artificiale generativa di grandi dimensioni simili a ChatGPT e OpenAI.

I supercomputer DGX GH200 dovrebbero essere disponibili entro la fine del 2023 nelle intenzioni della società.

L’annuncio attira acquisti sul titolo Nvidia, in crescita del 3% a Wall Street nel pre-market USA di questa mattina, proseguendo così il rally iniziato la scorsa settimana dopo la diffusione della trimestrale, particolarmente apprezzata proprio grazie al contributo arrivato dal settore dell’AI.

Come funziona

Il progetto DGX GH200 è progettato per supportare massicci carichi di lavoro derivanti da progetti come l’addestramento dell’IA generativa, oltre che i modelli linguistici di grandi dimensioni, i sistemi di raccomandazione e l’analisi dei dati, aggirando le limitazioni delle opzioni di connettività standard dei cluster.

La piattaforma presenta 256 superchip Grace Hopper che lavorano insieme, creando una potente centralina di supercomputing con una memoria condivisa di 144 TB, ideale per le attività di addestramento dell’intelligenza artificiale generativa più complesse.

Una nuova era informatica

Senza utilizzare mezze parole, il presidente e Ceo di Nvidia, Jensen Huang, ha definito l’arrivo del supercomputer DGX GH200 come “un punto di svolta” per “una nuova era informatica” e la piattaforma è destinata “alla ricerca esplorativa in maniera pionieristica".

Il progetto interesserà grandi nomi come “Google Cloud, Mta e Microsoft e siamo lieti che queste siano le prime aziende al mondo ad avervi accesso”, ha aggiunto Huang,

“L'intelligenza artificiale generativa, i modelli di linguaggio di grandi dimensioni e i sistemi di raccomandazione sono i motori digitali dell'economia moderna. I supercomputer IA DGX GH200 integrano le più avanzate tecnologie di calcolo accelerato e di rete di Nvidia per espandere la frontiera dell’IA”, ha concluso Huang.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su Alibaba, Baidu e Microsoft
Sottostanti:
Baidu, IncMicrosoft CorporationAlibaba
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
50%
ISIN
IT0006754904
Emittente
Marex Financial
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NVDA.US
Isin: US67066G1040
Rimani aggiornato su: NVIDIA

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni