Occasioni dopo il rally: il certificate di Vontobel pronto a staccare una ricca cedola sul settore oil


Il cash collect di Vontobel con Isin DE000VP3VTL2 stacca cedole semestrali del 5,81% (11,62% annualizzato) con memoria se Eni, Total e Repsol, alle date di valutazione, non avranno perso oltre il 30% dal livello iniziale. Barriera sul capitale al 70% valida solo a scadenza.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Occasioni interessanti

Il vaccino ha messo le ali ai settori che più hanno perso a causa della pandemia: oil, viaggi e banche. Ci siamo chiesti se dopo il rally sono rimaste occasioni interessanti o il forte movimento ha chiuso gli spazi di ulteriori guadagni.

Crediamo che in un mondo che ritorna normale anche le valutazioni possano riportarsi ai livelli pre Covid ma per intervenire può essere utile non andare direttamente sulle azioni. In particolare il settore oil ci sembra possa ancora esprimere molto valore. Nelle ultime due sedute il Brent ha messo a segno un rialzo del 10%, +12% per il Wti con il settore oil in Europa che registra un  +14,77%.

Bene anche i singoli titoli. Eppure nonostante il rialzo Eni da inizio anno perde ancora  il 44,5%, Repsol il 43% e Total il 32,8%.

Qui sotto mostriamo l’andamento degli ultimi due giorni dei principali costituenti dell’indice settoriali sul comparto oil in Europa.

Il  gap da inizio anno è ancora forte con il comparto peggiore settore in Europa da gennaio : -33% (nel grafico STXEpe600 EUR P):


Il certificate di Vontobel per approfittarne

Il certificate di Vontobel con Isin DE000VP3VTL2 stacca cedole semestrali del 5,81% (11,62% annualizzato) con memoria se Eni, Total e Repsol, alle date di valutazione, non avranno perso oltre il 30% dal livello iniziale. Barriera sul capitale al 70% valida solo a scadenza. Ad oggi il certificate passa di mano a 97,6 euro.

Fatti due conti già a fine mese (data di valutazione il 19 novembre, pagamento il 26 novembre) è molto probabile incassare la cedola semestrale di 5,81 euro (5,95% sul prezzo attuale) utili a compensare eventuali minus in portafoglio. In caso il rally proseguisse, con Eni e Repsol, che si portano sul livello iniziale scatterebbe il rimborso anticipato. L’investitore oltre a 5,81 euro aggiungerebbe 2,4 euro (100 -97,6 euro di prezzo di acquisto) dunque 8,21 euro su 97,6 euro di acquisto 8,4%. Poco meno della performance di Eni al rimborso ma con una protezione profonda. Il tutto in pochi giorni.

Altrimenti si passa alla scadenza successiva tra poco più di sei mesi e a questo importo l’investitore può sommare la nuova cedola semestrale di 5,81 euro (11,6 euro + 2,4 euro di capital gain, in un anno poco più del 14%)

A scadenza, ultima data di valutazione 19 maggio 2022, con tutti sottostanti sopra barriera avremo il ritiro a 100 euro, l’investitore otterrà un rendimento di 23,24 euro di cedole più 2,4 di capital gain siamo a 25,6 euro che divise su 97,6 euro di acquisto rendono, in poco più di un anno e mezzo il 26,27%, annualizzato siamo il 17,5%. Questo se nessuno dei tre sottostanti si troverà alla data di valutazione sotto barriera. Ad oggi il peggiore è Eni che non deve perdere il 22,88%.

In caso contrario, il rimborso a scadenza sarà pari alla performance del peggiore dei sottostanti rispetto al livello iniziale. Se ad esempio Eni dovesse perdere il 32% dal livello iniziale (poco più del 23% da adesso)   il  certificate verrebbe rimborsato a 68 euro (100-32)

Nonostante la fortissima performance a seguito della notizia del vaccino di Pfizer, Eni da inizio anno perde il 44,5%, Repsol il 43% e Total il 32,8%.

Crediamo che con un ritorno alla normalità ci siano buone chance di recupero del comparto a vantaggio del certificate analizzato che comunque renderà molto anche in caso di discesa dei sottostanti fino al livello di barriera.


Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVFord Motor CompanyRenault SA
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy