Occidental Petroleum: risultati un po' sotto le attese; il portafoglio di Warren Buffett

La società petrolifera presenta risultati deboli ma resta uno dei titoli preferiti dal leggendario investitore americano Warren Buffet.
Il colosso petrolifero ha riportato un secondo trimestre con ricavi pari a 6.73 miliardi di dollari, registrando una diminuzione del 37% rispetto all'anno precedente, risultando al di sotto del consensus stimato di 6.93 miliardi di dollari. Gli utili per azione si sono attestati a 0,68 dollari, evidenziando un calo dell'82% rispetto all'anno precedente, contro le previsioni del consensus di 0,76 dollari.
I prezzi realizzati per il petrolio e il gas sono risultati inferiori alle aspettative, con il prezzo medio di vendita del petrolio pari a $73,6 per barile, segnando un calo del 32% rispetto all'anno precedente. Per quanto riguarda il gas, si è registrato un declino significativo dei prezzi del 78% rispetto all'anno scorso, con un valore di $1,36 per Mcf. Questi risultati sono stati influenzati anche dai volumi petroliferi che sono stati inferiori alle previsioni.
La produzione totale è aumentata del 6% raggiungendo 1.22 milioni di barili di petrolio equivalente al giorno (Boe/d), e la società ha rivisto al rialzo il target di produzione annuale, che ora si attesta tra 1.19 e 1.24 milioni di dollari, rispetto alla precedente previsione di 1.175 - 1.215 milioni.
Il termine "Boe/day" è l’abbreviazione di "barrel of oil equivalent" al giorno. È una unità di misura con la quale si riassume l’energia contenuta in un barile di petrolio, combinando tutte le risorse energetiche (come petrolio e gas) per arrivare ad un singolo numero che rappresenta l’ammontare totale di energia a cui una società può accedere.
Nel trimestre la società ha generato circa 1 miliardo di dollari di flusso di cassa netto.
Il portafoglio di Warren Buffett
Warren Buffett, attraverso la sua società Berkshire Hathaway, ha continuato negli ultimi anni ad acquistare azioni di Occidental Petroleum, incrementando la sua partecipazione fino a detenere circa il 25% della società. Questa partecipazione, valutata agli attuali prezzi di mercato, corrisponde a circa $14 miliardi di dollari. L'ultimo investimento noto è stato annunciato il 29 giugno, quando Berkshire Hathaway ha acquistato ulteriori 2.1 milioni di azioni di Occidental, portando il totale di azioni possedute a 224 milioni.
Ai prezzi della fine del secondo trimestre le prime posizioni del suo portafoglio erano le seguenti, espresse in miliardi di dollari: Apple $177, Bank of America $29.6, American Express $26.4, Coca Cola $24.1, Chevron $19.4 , Occidental Petroelum $13.2, Kraft Heinz $11.6.
Il portafoglio di Buffett è molto concentrato e gran parte di questa concentrazione è dovuta al suo massiccio investimento in Apple Inc. Le prime 5 posizioni del portafoglio rappresentano complessivamente il 77% dell'intero valore del portafoglio.
Come si vede Occidental è in sesta posizione dopo Chevron (altra società petrolifera); se ne parla molto per l’ammontare della partecipazione in termini percentuali: Occidental capitalizza $56 miliardi, Chevron quasi $300 miliardi.
Valutazione e prezzo obiettivo
Accesso come utente registrato
La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati
Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.
Idea di investimento
Eni S.p.AStellantis NVUniCredit S.p.A
10%
2,5% - €25,00
no
DE000VM0FN12
Vontobel
Analisi fondamentale
Leggi la nostra scheda di analisi fondamentale
Scopri il prezzo obiettivo di Occidental Petroleum secondo Orafinanza.it
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo